Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 09:05 | 104803 articoli pubblicati

Alessandro Bonventi trionfa a Trieste all’International Bartender Competition

Alessandro Bonventi è il primo classificato dell’International Bartender Competition - Trofeo città di Trieste. Il barman ha anche vinto la prima parte della gara conquistando il trofeo “Non solo Flair”

 
02 dicembre 2016 | 14:49

Alessandro Bonventi trionfa a Trieste all’International Bartender Competition

Alessandro Bonventi è il primo classificato dell’International Bartender Competition - Trofeo città di Trieste. Il barman ha anche vinto la prima parte della gara conquistando il trofeo “Non solo Flair”

02 dicembre 2016 | 14:49
 

Grande successo per le due giornate dell’International Bartender Competition-Trofeo città di Trieste, l’evento che per il secondo anno ha puntato i riflettori sul mondo dei barman. Interessanti seminari, laboratori e degustazioni hanno affiancato la competizione che si è articolata in due gare distinte e una finalissima. Il barman Alessandro Bonventi (nella foto qui sotto, al centro) ha conquistato il primo gradino del podio di entrambe le gare.

Alessandro Bonventi trionfa International Bartender Competition

Durante la prima giornata si è infatti svolto il trofeo “Non solo Flair”, la gara che ha messo in evidenza l'improvvisazione e fantasia del barman. Il regolamento prevedeva infatti una ricetta “improvvisata” in 15 minuti senza alcuna possibilità di prova scegliendo tra prodotti messi a disposizione degli sponsor. I vincitori assoluti del trofeo “Non solo Flair” sono risultati Alessandro Bonventi (primo classificato), Dominik Wolf (nella foto sopra, primo a sinistra) dall’Austria (secondo classificato), e Massimo Garlati (terzo classificato).

Durante la seconda giornata si è invece svolta la gara ufficiale che ha seguito una linea più classica, con la tecnica in linea con il regolamento Iba (International bartenders association). Dopo una combattuta competizione i sei barman professionisti, Valentina Saccà, Mauro Sartori, Dominik Wolf, Solindo Soncin, Angelo Bosco, Alessandro Bonventi, si sono qualificati per la finalissima che si è svolta durante la cena di gala (curata dal Cattering “Villa Nachini di Corno di Rosazzo in provincia di Udine).

A colpi di shaker si sono aggiudicati il podio Alessandro Bonventi (primo classificato) Dominik Wolf (secondo classificato), e Angelo Bosco (terzo classificato). Il premio speciale “Miglior decorazione” è andato a Matteo Pizzolini, Valentina Saccà è stata premiata “Miglior barlady”, il premio “Miglior tecnica” a Dominik Wolf (Austria), “Miglior fantasia e innovazione” a Mauro Sartori, “Il più giovane barman” è stato Nicola Trolio, Nicola Merdovic (Montenegro) “Il barman più lontano”, Lucio Serafino “Il barman più appariscente”. Sono state premiate due categorie di Barman: “Miglior barman d'albergo” è Stojan Krizman (Slovenia), “Miglior barman di cocktail bar” è Ernesto Molteni.

Stefano Di Giusto e Alessandro Bonventi - Alessandro Bonventi trionfa International Bartender Competition

Stefano Di Giusto e Alessandro Bonventi

La manifestazione, promossa e organizzata da Franco Cruder (nella foto in alto, primo a destra), noto barman a e consigliere Abi Professional, e Stefano Di Giusto, della “Non solo Flair”, sponsor ufficiale, con la collaborazione di Abi Professional, ha riunito esponenti di diversi paesi europei tra cui Austria, Montenegro, Slovenia, Croazia. Presenti anche professionisti, esperti del settore, autorità e numerosi sponsor.

Nell’arco delle due giornate si sono svolti anche interessanti seminari gratuiti: Fred Jerbis ha parlato di Liquori friulani ed ha presentato la loro degustazione; Gianfranco Pola & Charles Flamminio hanno parlato di “Chartreuse, Spicy con spezie nei cocktail”, e “Frutta per cocktail”. È stato quindi un incontro fra barman professionisti che si sono scambiati idee ed hanno avuto la possibilità di testare nuovi prodotti e tecniche per la realizzazione dei propri cocktail.

Presente durante i due giorni anche il presidente di Abi Professional Ernesto Molteni, affiancato dai componenti del direttivo Abi Professional che hanno presenziato alla riunione del consiglio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Cattel
Italmill
Mulino Caputo
Union Camere

Torresella
Cattel
Italmill

Mulino Caputo
Brita