Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:13 | 104694 articoli pubblicati

Gin Mare Mediterranean Inspirations Carlotta Linzalata vince la finale italiana

 
05 luglio 2018 | 18:20

Gin Mare Mediterranean Inspirations Carlotta Linzalata vince la finale italiana

05 luglio 2018 | 18:20
 

Carlotta Linzalata del locale Piano 35 (To) è la vincitrice italiana dell’ottava edizione della Mediterranean Inspirations, la competizione internazionale di bartending firmata dal distillato premium Gin Mare.

In questa sfida a suon di cocktail, tenutasi nell’incantevole cornice de La Plage Resort a Taormina, Carlotta ha avuto la meglio sugli altri 7 finalisti, selezionati tra le numerose candidature ricevute tramite il sito della competizione, aggiudicandosi così il diritto di accedere, in rappresentanza del nostro paese, alle finali internazionali che si terranno ad Ibiza dal 2 al 5 settembre.

(Gin Mare Mediterranean Inspirations 2018 Carlotta Linzalata vince la finale italiana)
Carlotta Linzalata

Gli 8 bartender si sono contesi lo scettro di campione italiano creando due signature drink in grado di esaltare l’essenza tutta mediterranea di Gin Mare, distillato di origine iberica: il Mare Nostrum Cocktail, un low alcohol con al massimo 25ml di Gin Mare e 6 ingredienti a scelta, e il Mediterranean Gin Tonic, iconico long drink reinterpretato con un twist di personale originalità.

Sfruttando le straordinarie botaniche di Gin Mare, come l’oliva arbequina, il timo, il basilico e il rosmarino, Carlotta ha saputo conquistare e convincere la giuria di esperti in entrambe le prove, creando signature drink originali e in linea con gli ultimi trend della mixology internazionale.

Ecco le ricette che le hanno consentito di aggiudicarsi la competizione:

Mare Nostrum Cocktail: Utopia
Ingredienti: 25 ml Gin Mare; 15 ml vermouth extra dry; 50 ml cordiale alla santoreggia; 15 ml sciroppo salicornia; 22,5 ml succo di limone; 2 dash bitter all’oliva
Procedimento: Shake
Bicchiere: tumbler basso
Guarnizione: ramo di santoreggia e buccia di limone

Mediterranean Gin Tonic: Povron Tonic
50 ml Gin Mare; 1 cucchiaino di marmellata fatta in casa di peperoni rossi; 2 dash bitter sedano; 180 ml 1724 Tonic Water

Guarnizione: peperoni essiccati

(Gin Mare Mediterranean Inspirations 2018 Carlotta Linzalata vince la finale italiana)

Inoltre, a Taormina, Carlotta e gli altri 7 finalisti hanno avuto l’opportunità di partecipare a due Master Class di alto livello: la prima focalizzata sui nuovi orizzonti della mixologia, sul pairing e sui cockatil immersivi, condotta da Filippo Sisti, talentuoso bartender fresco di apertura del concept bar Talea di Milano, e da Tommaso Arrigoni, chef stellato di Innocenti Evasioni; la seconda invece guidata dall’agronomo Enrico Russino, proprietario dell’azienda agricola Gli Aromi Sicily, che ha svelato i segreti delle straordinarie erbe aromatiche locali.

Forte anche di queste esperienze, Carlotta Linzalata rappresenterà quindi l’Italia alla finale mondiale della Gin Mare Mediterranean Inspirations 2018, nella splendida Villa Mare a Ibiza.

In questa meravigliosa oasi balearica, i migliori bartender internazionali si sfideranno creando un Gastrobartender Drink, signature cocktail che mette in luce la profonda connessione tra Gin Mare e il mondo gastronomico, utilizzando in particolare il Parmigiano Reggiano. Una scelta audace da cui nasceranno un innovativo drink e un piatto da abbinarvi, che dovrà essere creato dai finalisti con l’aiuto di uno chef di foodpairing.com.

Per informazioni: www.mediterraneaninspirations.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS

Italmill
Brita