Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:36 | 104249 articoli pubblicati

Abi Professional in prima linea per la crescita professionale

di Ernesto Molteni
presidente ABI Professional
 
04 gennaio 2019 | 08:53

Abi Professional in prima linea per la crescita professionale

di Ernesto Molteni
presidente ABI Professional
04 gennaio 2019 | 08:53
 

In occasione dei concorsi, i barman si confrontano facendo nascere rapporti di amicizia e nuove relazioni lavorative, con l’opportunità di conoscere i numerosi prodotti che le aziende sponsor mettono a disposizione.

Si è appena conclusa la stagione dei concorsi e delle gare di cocktail che Abi Professional ha organizzato sia per i propri soci che per tutti i professionisti di altre associazioni e non associati. Riservati ai soci i Concorsi interregionali del Nord, Centro e Sud che abbiamo organizzato rispettivamente a Padova Fiere, Rufina (Fi) e Cefalù (Pa); aperti a tutti il prestigioso e storico Elba Drink, il sempre più affascinante SkyWay sul monte Bianco, il concorso più “alto” d’Europa (3.600 m), e quello professionale dedicato al Moscato di Scanzo.

(Abi Professional in prima linea per la crescita professionale)

Quest’anno si è respirata un’atmosfera molto positiva, un clima familiare e di rispetto reciproco, momenti ludici, assenza di polemiche e valorizzazione della professionalità, che stanno a dimostrare come la nostra Abi Professional dopo 4 anni abbia preso la giusta direzione di associazione no profit che valorizza il socio e le sue capacità e non come alcune che diventano “aziende” e si preoccupano solo di interessi commerciali e pensano solo al business.

Siamo sempre più in crescita con un’immagine “genuina” e di rispetto nei confronti degli enti e delle aziende. La cosa che fa più piacere però è il constatare come molti giovani si stiano inserendo nella nostra associazione partecipando emotivamente e con successo ai nostri eventi, perché hanno capito che, da un lato, hanno le porte aperte e le loro capacità vengono premiate, dall’altro non è seguendo solo master e corsi o impegnandosi sui social che si cresce, ma anche frequentando colleghi e professionisti, vivendo con loro un percorso professionale e formativo.

Con successo stiamo vivendo anche i corsi per formatori che la nostra commissione didattica, composta da 4 tra i più prestigiosi professionisti a livello nazionale, hanno organizzato in Sardegna e in Sicilia (prossima tappa al Nord) con la partecipazione di molti soci che costituiranno in futuro l’ossatura didattica per portare il nostro insegnamento tecnico e classico a tutti coloro che vogliono migliorare e crescere professionalmente.

Ci siamo anche consolidati con la comunicazione e l’immagine grazie alla collaborazione con Italia a Tavola e di recente anche con aziende quali Beverfood e AD4you. Ci siamo anche proposti alle altre associazioni di categoria cercando una collaborazione con l’intento di fondare una Confederazione per attuare progetti ed eventi in comune nel rispetto reciproco, con la speranza che ci rispondano affermativamente. Infine un plauso particolare a tutte le cariche dirigenziali, consiglieri nazionali, coordinatori regionali, revisori dei conti e segretari, senza dimenticare l’apporto di tanti soci che con il loro continuo impegno portano avanti tutte le attività senza pretendere nulla in cambio, tenendo presente oltretutto che sono barman operativi con poco tempo a disposizione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Giordana Talamona

Fratelli Castellan
ros
Prugne della California