Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:46 | 104705 articoli pubblicati

Formazione per barman sempre più specializzata

di Ernesto Molteni
presidente ABI Professional
 
16 agosto 2019 | 09:01

Formazione per barman sempre più specializzata

di Ernesto Molteni
presidente ABI Professional
16 agosto 2019 | 09:01
 

Oggi c’è una forte richiesta di argomenti specializzati. Una delle soluzioni più gettonate sono i “Box formativi” che prevedono una full immersion di uno o due giorni per imparare il più possibile su un argomento.

Il corso base per barman fino ad ora è stato il più richiesto da chi voleva entrare nel nostro settore, soprattutto da parte di chi voleva specializzarsi nei drink miscelati classici o doveva aprire un bar e aveva la necessità di saperne di più. Oggi invece, grazie alla disponibilità delle aziende produttrici di farsi carico della formazione tramite dei master “brandizzati” con la partecipazione di figure professionali note grazie ai social, vi è la richiesta di Box formativi specializzati su alcuni argomenti.

Da Carosello: “Cimabue, Cimabue, fai una cosa, ne sbagli due” (Formazione per barman sempre più specializzata)
Da Carosello: “Cimabue, Cimabue, fai una cosa, ne sbagli due”

Questi spaziano dalla mixology al bar chef, dalla conoscenza e utilizzo di spezie ed erbe aromatiche all’impiego di nuovi prodotti originali (spesso riprendendo distillati e liquori di un tempo che non vengono più prodotti da anni), dalla conoscenza e miscelazione di distillati di canna da zucchero e agave (senza contare il sakè e altri prodotti asiatici simili ottenuti da riso e cereali) al flair specializzato, dai corsi di wine corner e wine mixology fino alla degustazione organolettica di sommellerie.

I corsi così sviluppati sono più immediati, più economici e meno impegnativi per quanto riguarda i tempi di partecipazione, mentre un corso classico richiede almeno un mese e mezzo con un impegno costante che talvolta crea problemi rispetto alle esigenze di un professionista che nel nostro settore ha sempre poco tempo a disposizione.

Abi Professional ha creato dei Box formativi di questo tipo, almeno una dozzina dalla durata di un giorno o due a seconda della materia, a prezzi molto convenienti, tenuti e gestiti da grandi professionisti del settore che hanno partecipato a loro volta ad un corso di formazione per formatori. Ai partecipanti viene dato un attestato di partecipazione cumulativo. A coloro che partecipano con esito positivo tramite prova d’esame a un determinato numero di corsi verrà rilasciato, una volta raggiunto un certo punteggio, l’attestato di Master bartender. Il tutto è descritto sul sito di Abi Professional e per ulteriori informazioni si può contattare il Centro formazione (www.abiprofessional.it/centro-formazione).

Concludo sottolineando a tutti coloro che intendono svolgere la nostra professione, in particolar modo i giovani, come sia importante partecipare e vivere i corsi classici e di merceologia perché in tutti i mestieri prima di specializzarsi in qualcosa bisogna sempre imparare i principi della scuola classica e saper fare i drink storici e internazionali visto. Oggi tanti giovani che si dedicano alla mixology non sono in grado di riproporli come si faceva tempo fa...

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fratelli Castellan
Delyce

Fonte Margherita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Giordana Talamona