L'Hotel Regina Adelaide di Garda (Vr), splendida location a carattere famigliare, lo scorso 27 aprile ha ospitato lo chef stellato Marco Sacco (nella foto) del Piccolo Lago di Verbania, 2 stelle Michelin, per una cena dedicata al pesce di lago (nel Garda si contano oltre 40 varietà, dalla trota al raro e delicato carpione. Partner: Trota Oro). Appuntamento nell'ambito della rassegna “Fish and Chef”, vetrina dedicata alle eccellenze del territorio, come l’olio extravergine di oliva Dop del Garda (partner: Ca’Rainene), la carne Garronese Veneta (Partner: Sarto Carni), i vini del Custoza (partner: Consorzio Tutela Vino Custoza Doc) , la pasta trentina (partner: Monograno Felicetti), i formaggi di montagne (partner: Caseificio di San Zeno di Montagna).

Degustare ottimi piatti e ammirare la bellezza del Lago di Garda, è un'occasione imperdibile, senza contare che la manifestazione, supportata da molti sponsor, crea un indotto che ha importanti ricadute sull'economia locale. Le cene, infatti, si tengono in diversi ristoranti del luogo, e richiamano sempre una nutrita schiera di estimatori. In occasione della serata del 27 aprile, a tavola sedeva anche un folto gruppo di giornalisti stranieri, giunti sul Garda per conoscere il cibo e il territorio.
Peccato che il tempo non sia stato dei migliori, lunedì sera una pioggia battente ha accolto gli ospiti della cena, mentre un fuoco scoppiettante ben stemperava l'umidità e scaldava gli animi. Perfetta atmosfera per bere un buon calice di Bardolino Chiaretto Spumante Doc (Brut, Metodo Classico) e socializzare nelle eleganti sale dell'Hotel Adelaide. A tavola, piatti essenziali, come il Sushi di pesci di lago, e proposte originali, nella ricetta e nell'estetica, come il Salmerino alpino smarrito nei boschi, un mix delicato di sapori e profumi di bosco; e il Lingotto di trota fario, trota autoctona e tipica delle Alpi e Prealpi, abbinato a un Custoza doc 2014.

foto: Tiziano Cristofoli
Ottimo anche lo Scamone di manzetta garronese, con tarassaco e mela verde, abbinato ad un vino rosso Corvina Igt 2013. La garronese o blonde d'aquitaine è una razza ottenuta negli anni dopo vari incroci tra bovini diversi; la carne prodotta è molto pregiata in quanto è costituita da fibre muscolari molto sottili, che le conferiscono grande tenerezza. A fine serata, momenti dolci con il distillati Roner alle erbe aromatiche e per i più coraggiosi, degustazioni di Sigaro Toscano, nella versione classico e aromatico, per un tocco di glamour.

foto: Tiziano Cristofoli
Marco Sacco, proprietario del Piccolo Lago di Verbania, 2 Stelle Michelin dal 2007, eredita la passione dai genitori, di cui prosegue l'attività, specializzandosi poi all'estero e proponendo una cucina di tradizione, ma interpretata con estro e creatività. «Dalla trota del lago di Mergozzo - ha dichiarato Marco Sacco, appassionato di pesce di acqua dolce - alla trota del lago di Garda il passo è breve. Metto a disposizione con grande piacere le mie ricette per un tuffo nel lago di Garda, un’ideale fusione con l’altro lago, quello piccolo, a Verbania».
Presidente dal 2012 di Chic, Charming Italian Chef, associazione che raggruppa chef di tutta Italia per promuovere la grande cucina italiana, con l’obiettivo di "fare sistema” Sacco si propone come interlocutore “unico” per istituzioni, enti e aziende che raccontano la gastronomia italiana di eccellenza, a livello nazionale e all'estero.
La rassegna “Fish & Chef” giunta a alla settima edizione, si è felicemente conclusa lo scorso 29 aprile con il Gran Galà, che ha riunito i migliori cuochi del Lago di Garda, per presentare le migliori proposte gastronomiche del territorio. Alla cena conclusiva ha partecipato anche Andrea Costantini, di origini friulane, chef dell'Hotel Regina Adelaide, storico Charme Hotel di Garda, a pochi metri dal lago. Ospitato in una Villa Liberty dei primi del ‘900, l'Hotel Regina Adelaide si trova nel centro storico di Garda, è dotato di una propria pasticceria e di un raffinato ristorante gourmet per chi vuole sperimentare esclusivi piatti di cucina italiana contemporanea (Regio Patio).
Hotel Regina Adelaide
Via San Francesco d'Assisi - 23 Garda (Vr)
Tel 045 7255977
www.regina-adelaide.it
hotel@regina-adelaide.it