La cucina vegana è tra i temi prìncipi della terza edizione di Casa CookBook, lo spazio del Salone internazionale del libro di Torino (14 - 18 maggio, Lingotto Fiere) dedicato alle pubblicazioni enogastronomiche. Tra i fornelli della Show Kitchen e all’interno dell’area esperienziale Cook Lab, lo spazio incontri interamente dedicato ai laboratori di cucina, si alternano grandi chef amanti del vegan e impegnati nella diffusione dei valori della cultura vegana. Quest’anno ogni giorno alle 15.00 una striscia pomeridiana è dedicata alla cucina vegana nella Show Kitchen; venerdì e lunedì alle 17.00 workshop dedicati nel Cook Lab.

Si comincia giovedì 14 “La nuova cucina vegan” con Annalisa Malerba, chef e docente di cucina naturale, che presenta il suo libro Erbe spontanee in tavola. Per una cucina selvatica, con ricette sane, naturali e locali (Edizioni Sonda). Amaranto, equiseto, erba cipollina, menta, ortica, papavero, pratolina, tarassaco, violetta: sono tutte erbe spontanee protagoniste di un originale ricettario vegetale al 100% in cui l’autrice, con la complicità di un’amica fotografa, immortala ogni volta il piatto. Si spazia dal salato al dolce, dai piatti senza glutine ai crudisti, accostando consistenze e profumi insoliti e spargendo generosamente informazioni botaniche, storiche e nutrizionali.
Venerdì 15 “Il sale della vita”. Un cuoco vegetariano alla ricerca della verità di Pietro Leeman (Mondadori), libro autobiografico sulla vita e la formazione di uno dei più stimati e interessanti chef nel panorama italiano ed europeo. Un viaggio raccontato dallo stesso Leeman, dai primi passi nel mondo della ristorazione all’incontro con Marchesi e la rivoluzione della nouvelle cousine, dai viaggi in Cina e Giappone fino all’apertura del suo ristorante milanese Joia, dall’esperienza dell’India all’incontro con il maestro Marco Ferrini, guida spirituale, fondatore e presidente del Centro Studi Bhaktivedanta, dedicato alle scienze tradizionali dell’India.

Alle ore 17.00 appuntamento in Cook Lab con il workshop “Cucina vegana”: come preparare in casa seitan, tempeh, tofu e altri alimenti di origine vegetale di Aldo Bongiovanni del Molino Bongiovanni, l’azienda cuneese che produce e commercializza sfarinati biologici, materie prime e alimenti naturali di ogni genere. Sabato 16 un momento dedicato alla cucina pregiata, colorata ed etica, nel rispetto dei ritmi delle stagioni con Nobili scorpacciate vegan. Il gusto di mangiare sano, naturale ed etico, showcooking di Licia Calia, ambasciatrice dell’Associazione Vegani Italiani Onlus, e con la presentazione del libro Ricette Vegan. Le 4 stagioni di Renata Balducci (Gruppo Editoriale Macro).
Domenica 17 un momento all’insegna della salute e del gusto con la presentazione de “La cucina vegana”: gioia, colore e gusto di Simone Salvini (Mondadori Electa). Conoscitore della cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, già capo chef del ristorante Joia di Pietro Leemann a Milano, Simone Salvini ha collaborato con l'Associazione Vegetariani Italiana e l'Istituto Europeo di Oncologia. Nel suo showcooking Salvini propone tante ricette leggere e nutrienti dove gli elementi si mescolano in un gioco di colori, consistenze e sapori, dando vita a risultati sorprendenti. Lunedì 17 la pasticceria salata vegan è protagonista dello show cooking a cura di AgireOra con Fabrizio Trevisson ai fornelli, mentre nel Cook Lab non perdere Ricette Vegan di base di Angela Verduci, sempre a cura di AgireOra Edizioni.