Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025  | aggiornato alle 15:19 | 116524 articoli pubblicati

Al Ristorante d'Autore di Marmomacc 4 chef stellati con 4 menu degustazione

In occasione di Marmomacc, quattro chef stellati - Enrico Bartolini, Beppe Maffioli, Andrea Tonala e Stefano Cerveni - hanno ideato 4 menu esclusivi per il Ristorante d'Autore, abbinati ai vini di Tommasi Family Estates

 
03 ottobre 2016 | 16:24

Al Ristorante d'Autore di Marmomacc 4 chef stellati con 4 menu degustazione

In occasione di Marmomacc, quattro chef stellati - Enrico Bartolini, Beppe Maffioli, Andrea Tonala e Stefano Cerveni - hanno ideato 4 menu esclusivi per il Ristorante d'Autore, abbinati ai vini di Tommasi Family Estates

03 ottobre 2016 | 16:24
 

Un allestimento suggestivo che riproduce il cono di un vulcano ha fatto da cornice ai piatti di quattro chef stellati chiamati a interpretare il connubio tra cibo e pietra in quattro menu studiati appositamente per il pubblico di Marmomacc, la principale fiera internazionale del settore litico che si è svolta a Verona dal 28 settembre all’1 ottobre.



Enrico Bartolini del ristorante Mudec di Milano, Beppe Maffioli del ristorante Carlo Magno di Collebeato (Bs), Andrea Tonola del ristorante Lanterna Verde di Villa di Chiavenna (So) e Stefano Cerveni del ristorante Due Colombe di Borgonato di Cortefranca (Bs) sono stati infatti i protagonisti del Ristorante d’Autore, lo spazio gourmand di Marmomacc collocato all’interno di The italian stone theatre, il padiglione della fiera dedicato a progetti culturali e installazioni artistiche realizzate con la pietra.

Le pietanze elaborate dai quattro chef sono state accompagnate dai vini di Tommasi Family Estates, storici produttori della Valpolicella classica oggi presenti con tenute di proprietà in cinque regioni italiane. Il progetto del ristorante, realizzato da Adi - Associazione per il disegno industriale, delegazione Veneto Trentino Alto Adige (Alessandro Barison, Cristian Dal Bianco, Tommaso Gentile, Silvia Sandini, Carlo Trevisani) prende ispirazione dal celebre racconto di Julie Verne “Viaggio al centro della terra”, in cui si narra di un viaggio fantastico nelle profondità del mondo.



In ugual modo l’ambientazione del ristorante ha voluto essere un simbolico viaggio dentro al marmo, per scoprire la geometria della materia e osservarne al microscopio la struttura molecolare e i colori dei cristalli; un viaggio di fantasia in cui la creatività si è tradotta in nuovi stimoli e nuove sperimentazioni. Il materiale utilizzato è stato Marmo Zandobbio della Cava di Zandobbio Bergamo, lavorato da Remuzzi Marmi Bergamo.

L’ingresso del ristorante - ribattezzato come il libro “Viaggio al centro della terra” - è stato rappresentato come “l’entrata del vulcano”, una cornice intima ma colorata, con coni visivi verso l’ignoto per stimolare l’esplorazione del mondo del design e del cibo; un luogo dove pietra e cibo possono dialogare in un’atmosfera ricca di suggestione, per dar vita a una perfetta e indimenticabile sinfonia di sapori.



In questa emozionante ambientazione i quattro chef hanno dunque trovato ispirazione per celebrare la cucina italiana che, proprio come il marmo, rappresenta una delle eccellenze del nostro Paese nel mondo. All’interno del padiglione è stata inoltre allestita un’area bar in cui è stato servito il Marmito, il cocktail dalla ricetta segreta realizzato in esclusiva per Marmomacc dai barman della Bartenders Academy di Verona.

I menu stellati
Enrico Bartolini

  • Battuta di manzo con emulsione al curry e porcini
  • Risotto allo zafferano e foglia di rame
  • Pollo di fattoria con lattughino allo yuzu
  • Cioccolato soffice e gelato al mango
Beppe Maffioli
  • Sformato di carciofi con coulis di prezzemolo e biscotto al Parmigiano
  • Risotto mantecato con fiori di zucca, zucchine e pistilli di zafferano
  • Spallina di vitello fondente con crema di polenta di mais nero
  • Charlotte ai frutti di bosco, Piccola pasticceria



Andrea Tonola
  • Carpaccio di trota, zucchine, rapanelli, uova di trota e maionese al lime
  • Cannelloni di grano saraceno con fonduta al formaggio storico di Gerola, spinacini e cipolla fritta
  • Suprema di faraona cotta al forno con erbette e gallinacci
  • Piccola mela di Valtellina cotta nello sciroppo di zucchero, su cialda croccante e mousse di cioccolato caramelia
Stefano Cerveni
  • Crostone di Pane alle Olive, Tiepido di Salmerino, Bietole ed Erbe Aromatiche
  • Risotto Mantecato al Grana Padano, Zest di Limoni Canditi e Polvere di Caviale
  • Il Manzo all’Olio delle Due Colombe con Polenta (Ricetta di Nonna Elvira - 1955)
  • Millefoglie “Scomposta” ai Lamponi, Spuma di Mascarpone, Lime e Polvere di Liquirizia



Il Ristorante d’Autore è stato realizzato da Marmomacc con il supporto del ministero per lo Sviluppo economico, dell’Ice - Italian trade agency e di Confindustria Marmomacchine nell’ambito del piano di promozione straordinaria del Made in Italy per la valorizzazione dell’eccellenza del comparto litico e tecnologico nazionale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
Sana
Caviar Giaveri
Siggi

Cirio Conserve Italia
Sana
Caviar Giaveri

Siggi
Molino Pasini
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni