Le cucine del Kulm Hotel, storico 5 stelle lusso di St. Moritz, si tingeranno dei colori italiani, argentini, americani e svizzeri durante la prossima stagione invernale 2016/17. Un mix di esperienze, stili, ingredienti, ricette e motti caratterizzerà infatti il Kulm Country Club e il Sunny Bar, che vedranno ai fornelli gli chef ospiti Daniel Humm, Nenad Mlinarevic, Mauro Colagreco e Claudia Canessa. Inoltre, nuova guida per i ristoranti del Kulm Hotel, con il nuovo executive chef, Mauro Taufer.

Mauro Taufer
È il nuovo executive chef del Kulm Hotel. Avrà l’onore di sostituire Hans Nussbaumer, da oltre 20 anni a capo delle cucine dei ristoranti del resort. Nato a Feltre (Bl) nel 1975, Mauro ha studiato ad Aviano e a Losanna per poi cimentarsi nelle cucine dell’hôtellerie di lusso sia italiane, in particolare veneziane, che estere. Con i suoi 15 aiutanti, Mauro proporrà una cucina classica, piena di contaminazioni francesi e mediterranee, quest’ultime derivanti dalle sue esperienze italiane. Il suo motto: “La cucina classica è la base della creatività”.

Mauro Taufer
Claudia Canessa Alla guida del Sunny Bar dal 9 dicembre al 2 aprile 2017, Claudia sarà l’unica chef donna. Le sue origini, metà italiane, metà argentine, renderanno i piatti davvero unici nel loro genere. Nel passato Claudia è stata Head Chef presso gli hotel peruviani Orient Express di Rio Sagrado Hotel Villas e Fallen Angel. In Gran Bretagna ha fatto parte del team che ha fatto conoscere la cucina peruviana nella capitale. Negli ultimi anni si è concentrata a ideare nuovi menù che vedono l’ottimizzazione dei costi e delle scorte di magazzino e lo sviluppo del lavoro su scala internazionale. Tutta la tradizione culinaria del Perù prenderà vita dalle mani di Claudia, che ha una conoscenza approfondita del paese e, in particolare, del vino e del Pisco, acquavite sudamericana. La principale caratteristica sarà proprio la forte connessione tra i piatti e il territorio. Tra gli ingredienti, quelli maggiormente usati saranno il pesce e le verdure. Il menù includerà piatti classici peruviani, come il Ceviche, e lo street food, come il Jalea Bun, pesce fritto con purè di avocado servito in un panino rotondo. La cucina di Claudia Canessa piacerà anche a vegani e vegetariani, che potranno scegliere tra Esparrgos, Miso agli agrumi, Quinoa con i carciofi.
Daniel Humm Di origine svizzera, 3 stelle Michelin, definito uno dei migliori chef degli Stati Uniti e il terzo miglior chef del mondo, il suo ristorante Eleven Madison Park di NYC nel 2016 ha guadagnato il terzo posto tra i 50 migliori ristoranti del mondo. Daniel seguirà la cucina del Kulm Country Club, storico padiglione del Kulm Hotel ristrutturato dall’architetto di fama mondiale Lord Foster. Lo chef sarà ospite per una settimana durante il St. Moritz Gourmet Festival, prestigiosa kermesse che riunirà ancora una volta, dal 30 gennaio al 3 febbraio 2017, i migliori chef del mondo, giornalisti enogastronomici e tutti gli appassionati del buon cibo e del buon bere. La cucina di Daniel Humm fa perno sulle sue origini svizzere, sull’haute cuisine francese e sul luogo in cui vive ora, New York. Daniel usa prodotti regionali provenienti dalle colture di NY e del nord-est dell’area e molti suoi piatti sono ispirati da ristoranti iconici della storia di NY. Il suo motto: “Make it nice”.
Nenad Mlinarevic Nato a Zurigo, Nenad dal 4 al 26 febbraio 2017 sarà a capo della cucina del Kulm Country Club.
Nonostante la giovane età, Nenad Mlinarevic ha già ottenuto 2 stelle Michelin e 18 punti Gault Millau con il Ristorante Focus del Park Hotel Vitznau. Secondo la rivista Gault Millau, inoltre, è il Miglior Chef del 2016.
Le sue origini traspaiono da ogni piatto grazie all’uso di prodotti locali esclusivamente svizzeri. Ogni ospite che siederà al Kulm Country Club – aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 15:00 a mezzanotte – non avrà un menù tra cui scegliere cosa mangiare, ma ordinerà a seconda dei gusti e dell’umore del momento! Tutti i piatti avranno uno stile familiare, perché Nenad vuole creare un’atmosfera conviviale e amicale.
Mauro ColagrecoCompleta la carrellata di super chef che si alterneranno al Kulm Country Club, dove sarà presente per tutto il mese di marzo. Mauro, chef e proprietario del Ristorante Mirazur di Mentone, ha ottenuto la sua seconda stella Michelin nel 2012 e il suo ristorante è sesto nella prestigiosa classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo. La cucina di Mauro Colagreco significa freschezza, semplicità, equilibrio dei colori e valorizzazione dei sapori degli ingredienti. I piatti riflettono le radici sudamericane dello chef ma traspare anche l’influenza italiana, data la vicinanza di Mentone al confine. Il piatto d’autore di Mauro è l’ostrica con tapioca, crema di scalogno e pere.
Kulm Hotel via Veglia 18 - 7500 St. Moritz (Svi)
Tel
+41 81 836 80 00www.kulm.com/en/winter/ info@kulm.com