Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:28 | 116513 articoli pubblicati

Chefs’ Cup Contest, a Romano Canavese una coppia di chef si sfida ai fornelli

La quarta edizione della Chefs’ Cup Contest torna al ristorante Le Scuderie del Relais Villa Matilde, a Romano Canavese (To), dove una coppia di chef stellati si affronterà a colpi di show cooking

 
08 luglio 2016 | 14:08

Chefs’ Cup Contest, a Romano Canavese una coppia di chef si sfida ai fornelli

La quarta edizione della Chefs’ Cup Contest torna al ristorante Le Scuderie del Relais Villa Matilde, a Romano Canavese (To), dove una coppia di chef stellati si affronterà a colpi di show cooking

08 luglio 2016 | 14:08
 

Chefs’ Cup Contest, la quarta edizione della manifestazione che vede protagonisti coppie di chef stellati che si affrontano a colpi di show cooking, torna al ristorante Le Scuderie del Relais Villa Matilde, a Romano Canavese (To), dopo il grande successo delle tappe di Roma, Cortina d’Ampezzo, Firenze, Venezia, Milano, Perugia e Viareggio. 9 coppie di chef, 18 originali ricette, 9 tappe e 1 gran finale in Giappone: un tour che toccherà come di consueto le principali città italiane, ospitato i ristoranti dei Sina Hotels.



Chefs’ Cup Contest nasce con l’intento di unire l’arte della cucina gourmet con le più varie espressioni artistiche: un connubio nato nel 2013 con l’abbinamento alle “arti visive e pittoriche”, nel 2014 con i “film tratti da libri”, nel 2015 le “fiabe e favole” fino a quest’anno con una delle più moderne forme artistiche, ovvero i “fumetti”.

Le cene-evento si svolgono alla presenza del pubblico che può ammirare gli show cooking e degustarne i piatti. In ogni tappa è presente una giuria composta da tre addetti ai lavori locali (giornalisti, critici gastronomici, alimentaristi, food-blogger) che valuta le creazioni secondo i seguenti cinque criteri: aderenza al tema scelto, complicità di coppia, bontà del piatto, rapporto qualità/prezzo, valore estetico/artistico.

La coppia di chef in gara a Romano Canavese
Daniele Repetti (Il Nido del Picchio, Carpaneto Piacentino) dice di sé: «Suscitare emozioni, regalare sensazioni attraverso il cibo, questa è la mia filosofia ed il mio concetto di lavoro. I miei ospiti non sono clienti ma amici da ospitare ed accudire per donargli momenti da ricordare mediante l’attenzione ai più piccoli dettagli. La mia cucina si basa principalmente sulle materie prime, è una cucina espressa, contemporanea e di ricerca con pochi elementi nel piatto, dettata dalle mie radici emiliane, dalle contaminazioni del mio passato e dal mio ingegno».

Roberto Proto (Il Saraceno, Cavernago) si racconta così: «Nel 2007 io e mia moglie abbiamo trasformato il ristorante della mia famiglia e da quel giorno abbiamo sempre lavorato con l’obiettivo di crescere, prediligendo sempre ottime materie prime ed impegnandoci con il cuore e con l’anima. Arrivano diversi riconoscimenti fino all’ambita stella Michelin insignitaci il 4 novembre del 2014. Da qualche anno sono docente dell’Accademia del Gusto di Osio Sotto (Bg). La mia vita è la cucina, anche nei momenti liberi cerco di tenermi aggiornato andando a trovare colleghi o documentandomi sulle tendenze e sulle nuove tecniche, per questo non ho molto tempo per altri hobby».

La giuria
Clara Mennella - vicedirettore Italia a tavola
Dario Bragaglia - La Stampa, Gambero Rosso, Bell’Europa, Slow Food
Manlio Giustiniani - esperto enogastronomico

Il menu
antipasto - Perla di gambero rosso, burrata, salsa pizzaiola e caviale
chef Roberto Proto
primo - Un risotto per Eva, con ostriche e pepe rosa, mantecato alle bollicine di Erbaluce
chef resident Mauro Vicini
secondo - Scrigni di capesante con guanciale, avocado e lime
chef resident Mauro Vicini
dessert - I fantastici 4
chef Daniele Repetti

I ristoranti che ospitano Chefs’ Cup Contest
Location d’eccezione per le cene stellate di Chefs’ Cup Contest sono i ristoranti di Sina Hotels, presenti nelle più belle città italiane. Chefs’ Cup Contest torna per il quarto anno consecutivo a Romano Canavese, al ristorante Le Scuderie del Relais Villa Matilde, ospiti del padrone di casa, lo chef resident Mauro Vicini.

I protagonisti e i punteggi

2 marzo, Giuda ballerino! presso Bernini Bristol (Roma)

  • chef resident: Andrea Fusco.
  • coppia di chef in gara: Paolo Gramaglia (President, Pompei - Napoli) e Paolo Barrale (Marennà, Sorbo Serpico - Avellino) - punteggio 91/100.
9 marzo, Ristorante Stella Polare presso Hotel Bellevue (Cortina D'Ampezzo)
  • chef resident: Claudio Sfiller.
  • coppia di chef in gara: Massimo Viglietti (Enoteca al Parlamento Achilli, Roma) e Alessandro Narducci (Acquolina Hostaria, Roma) - punteggio 88/100.
17 marzo, Ristorante Lorenzo de’ Medici presso Grand Hotel Villa Medici (Firenze)
  • chef resident: Giancarlo Pasquarelli.
  • coppia di chef in gara: Emanuele Mazzella (Vespasia, Norcia) e Terry Giacomello (INKiostro, Parma) - punteggio 87/100.
23 marzo, Ristorante Antinoo's Lounge & Restaurant presso Centurion Palace (Venezia)
  • chef resident: Massimo Livan.
  • coppia di chef in gara: Pierluigi Di Diego (Il Don Giovanni, Ferrara) e Maria Grazia Soncini (La capanna di Eraclio, Codigoro - Ferrara) punteggio 91/100.
1° giugno, Ristorante L'Opèra presso Hotel De La Ville (Milano)
  • chef resident: Mario D’Amore.
  • coppia di chef in gara: Edoardo Fumagalli (La locanda del notaio, Pellio Intelvi - Como) e Michele Biassoni (IYO, Milano) - punteggio 89/100.
7 giugno, Ristorante Collins’ presso Brufani Palace (Perugia)
  • chef resident: Marco Faiella.
  • coppia di chef in gara: Igles Corelli (Ristorante Atman, Lamporecchio, Pistoia) e Danilo Ciavattini (ex Enoteca La Torre, Roma) - punteggio 96/100.
13 giugno, Ristorante La Conchiglia presso Hotel Astor (Viareggio)
  • chef resident: Silvio Ghilardi.
  • coppia di chef in gara: Daniele Lippi (Convivio Troiani, Roma) e Stefano Marzetti (Mirabelle Splendid, Roma) - punteggio 91 /100.
lunedì 11 luglio, Ristorante Le Scuderie presso Relais Villa Matilde (Romano Canavese, Torino)
  • chef resident: Mauro Vicini.
  • coppia di chef in gara: Daniele Repetti (Il Nido del Picchio, Carpaneto Piacentino) e Roberto Proto (Il Saraceno, Cavernago - Bergamo)

I numeri delle passate edizioni
56 chef stellati che hanno partecipato.
38 ricette originali in gara.
20 chef resident e ristoranti che hanno ospitato le gare.
26 tappe italiane.
2 tappe internazionali (San Francisco nel 2013 e New York nel 2014).
1 tappa ad Expo (Milano nel 2015).
80 giudici italiani.
8 giudici internazionali.
30 sponsor che hanno sostenuto la manifestazione.
3 i vincitori delle passate edizioni: Raffaele Ros (2015), Iside De Cesare (2014), Stefano Cerveni (2013).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Hospitality
Fontina DOP
TuttoFood
Nexi

Hospitality
Fontina DOP
TuttoFood

Nexi
Suicrà
Pavoni