Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:50 | 104686 articoli pubblicati

Bocuse d’Or, selezioni europee a Torino Sfida a colpi di prodotti piemontesi

 
14 marzo 2018 | 15:26

Bocuse d’Or, selezioni europee a Torino Sfida a colpi di prodotti piemontesi

14 marzo 2018 | 15:26
 

Per la prima volta nella storia delle “Olimpiadi della Gastronomia”, l'evento itinerante Bocuse d'Or Europe si svolgerà in Sud Europa. Dopo Norvegia, Svizzera, Belgio, Svezia e Ungheria, è la volta dell'Italia.

Sarà infatti il Piemonte ad ospitare la selezione continentale del più prestigioso concorso gastronomico mondiale: il Bocuse d'Or. L'11 e il 12 giugno, in occasione del Gourmet Expoforum, l’Oval Lingotto di Torino ospiterà l'eccellenza della gastronomia globale. Il 10 giugno, l’Oval accoglierà anche la selezione europea della Coupe du Monde de la Pâtisserie. Torino e il Piemonte, celebri per i vini ed il tartufo bianco, terra di un sofisticato patrimonio culinario, sono infatti il luogo ideale per accogliere i migliori chef europei.

(Bocuse d’Or a Torino Nel menu, prodotti tipici piemontesi)
Per i talentuosi concorrenti impegnati in una fantastica avventura, l'evento è l'ultimo passo prima di andare a Lione, in Francia, per la finale che si svolgerà nel gennaio 2019, durante il Sirha, il salone mondiale del business della ristorazione e dell’industria alberghiera.

La selezione continentale più attesa del Bocuse d'Or avverrà dopo le selezioni continentali delle Americhe in Messico e Asia-Pacifico a Guangzhou. 20 candidati europei daranno il loro meglio per convincere la giuria, e le dieci migliori squadre accederanno alla finale a Lione nel 2019. L’ordine di passaggio è stato appena deciso ufficialmente dal sorteggio. L’11 giugno toccherà a Polonia, Belgio, Islanda, Ungheria, Germania, Paesi Bassi, Francia, Svizzera e Regno Unito. Il giorno dopo ecco Russia, Svezia, Croazia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Italia, Bulgaria, Estonia e Turchia.

I candidati avranno due prove per dimostrare le loro abilità: il primo test consiste nella preparazione di 14 piatti individuali; nella seconda, la realizzazione di una portata, ciascun candidato preparerà e imposterà la propria ricetta su un grande vassoio d’argento. Al termine di ciascuna prova, la giuria procederà alle sessioni di degustazione.

(Bocuse d’Or a Torino Nel menu, prodotti tipici piemontesi)

Per aumentare il livello della sfida ed equilibrarla, i concorrenti dovranno utilizzare nei piatti gli stessi prodotti per entrambi i test. Poiché il Bocuse d'Or Europa è orgoglioso di valorizzare il Paese e la regione in cui si svolge, i prodotti della gara saranno originari e tipici del Piemonte. Mentre i prodotti per la prova del piatto rimangono segreti per ora, i prodotti per la seconda prova, la pietanza, sono stati rivelati:
  • Filetto di manzo di Fassone Piemontese
  • Baraggia biellese e riso vercellese di Sant'Andrea
  • Animelle di vitello

A partire da ora, i concorrenti possono iniziare la loro formazione con questi prodotti forniti dai Consorzi Aspro Carne e Riso di Barragia, con il supporto del fornitore ufficiale Metro.

Oltre a celebrare questi famosi prodotti piemontesi, ogni candidato dovrà fare la differenza aggiungendo nei suoi piatti il tocco personale e la tradizione regionale del proprio Paese di origine.

L’edizione 2018 del concorso sarà sicuramente attraversata dall'emozione e dal ricordo, poiché ogni squadra e tutti i membri della giuria avranno a cuore più che mai l'eccellenza e la creatività, in onore dello Chef del Secolo e fondatore del concorso, Paul Bocuse.

Per informazioni: www.bocusedor.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Julius Meiln
Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona

Delyce
Julius Meiln
Molino Dallagiovanna

Giordana Talamona
Vini Alto Adige
Prugne della California