Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 02:29 | 104907 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

S.Pellegrino Sapori Ticino, Wicky Priyan delizia coi suoi piatti la tappa di Lugano

 
06 giugno 2018 | 17:16

S.Pellegrino Sapori Ticino, Wicky Priyan delizia coi suoi piatti la tappa di Lugano

06 giugno 2018 | 17:16
 

S.Pellegrino Sapori Ticino si avvicina alla fine e allo Swiss Diamond Hotel di Lugano c'è stata una riuscita serata con protagonisti Wicky Priyan, con la sua cucina giappo-mediterranea, e lo chef-resident Egidio Iadonisi.

Wicky Priyan (del ristorante milanese Wicky’s Wicuisine), originario dello Sri Lanka ma cresciuto in Giappone dall'età di 6 anni ama denominare la sua cucina "Wicuisine", uno stile che si rifà alla tradizione culinaria giapponese, utilizzando i migliori ingredienti mediterranei. Nella serata che lo ha visto protagonista a Lugano i suoi piatti si sono integrati al meglio con quelli di Iadonisi, da 15 anni alla guida del ristorante ticinese, perché anche la sua cucina è improntata sui gusti e sui profumi mediterranei, dove la “pulizia” del gusto e la capacità di proporre semplicità e raffinatezza sono dei principi cardine.

Wicky Pryan (S.Pellegrino Sapori Ticino, Wicky Pryan delizia coi suoi piatti la 2ª tappa del tour)
Wicky Priyan

Il menu che è stato creato dai due cuochi ha seguito il filo conduttore dell’Umami. Di origini giapponesi, il termine si può tradurre con il nostro “saporito” e i più fantasiosi lo definiscono come il “sesto gusto” insieme a dolce, amaro, salato, grasso, aspro. In modo più spiccio e scientifico, l’Umami Information Center, lo spiega come “un gusto sapido piacevole che viene dal glutammato e da diversi ribonucleotidi, tra cui inosinato e guanilato, che si trovano naturalmente in carne, pesce, verdura e prodotti lattiero-caseari”.

(S.Pellegrino Sapori Ticino, Wicky Pryan delizia coi suoi piatti la 2ª tappa del tour)
Oriental Sicilia

Ecco dunque che le prime due portate sono state Oriental Sicilia (a proposito di fusione tra Mediterraneo e Giappone) e Carpaccio dei 5 Continenti, uno dei piatti simbolo della cucina di Wicky: le fettine di salmone, ricciola giapponese e tonno sono condite con una salsa di sua ideazione, realizzata secondo una tecnica della cucina ayurvedica. 40 le spezie che vengono lasciate marinare per 2 mesi in una miscela di soia, succo di yuzu e succo di limone. A seguire, Kaiseki e Carpaccio di Angus scozzese, una prelibata carne bovina tipica della Scozia. Quindi è stata la volta di Sushi Kan e Shabu Shabu, a base di carne, verdure e salse. Per finire Storia di Kyoto (a base di Gindara), Wikakuni Burger e, come dessert, Kyo Matcha.

Egidio Iadonisi (S.Pellegrino Sapori Ticino, Wicky Pryan delizia coi suoi piatti la 2ª tappa del tour)
Egidio Iadonisi

Mirata anche la scelta dei vini, delle birre e dei cocktail. In apertura, come aperitivo, sono stati serviti Champagne Laurent-Perrier Le Cuvée e Selezione Cocktail by Pernod Ricard. Nel corso del pasto invece sono stati portati in tavola: Champagne Lauren-Perrier Ultra Brut, Champagne Laurent-Perrier Brut Millesime 2007, Bianca Maria - Tenuta Castello di Morcote 2015, Sakè Dassai 23, Champagne Laurent-Perrier Cuvé Rosé, Birra Ittinger e Acqua Panna e San Pellegrino. Attenzione anche al caffè con una miscela speciale S.Pellegrino Sapori Ticino by Caffè Carlito.

S.Pellegrino Sapori Ticino prosegue il 7 giugno al Ticino Blu Restaurant & Lounge di Locarno con Takuro Amano e Davide Asietti; poi a Villa Orselina l’11 giugno con Søren Selin, mentre il giorno successivo è la volta di Emmanuel Renault e Nicola Costantini al Ciani di Lugano. La grande festa finale è invece in programma per domenica 17 giugno al Casinò di Campione d’Italia (Co) con protagonisti una serie di cuochi ticinesi.

Per informazioni: www.wicuisine.it
www.swissdiamondhotel.com
www.sanpellegrinosaporiticino.ch

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Italmill
Siggi
Longarone Fiere
Union Camere

Torresella
Italmill
Siggi

Longarone Fiere
Onesti Group
Vini Alto Adige