Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:34 | 104814 articoli pubblicati

Al sindaco di Bari Antonio Decaro il Premio Mario Giorgio Lombardi

 
07 ottobre 2019 | 18:37

Al sindaco di Bari Antonio Decaro il Premio Mario Giorgio Lombardi

07 ottobre 2019 | 18:37
 

Nel corso di “Sindaci, ai fornelli!” una commissione formata dai direttivi dell’Accademia Italiana Gastronomi e Gastrosofia e di Mordi la Puglia ha assegnato il Premio intitolato al compianto gastronomo umbro-toscano.

«Quando il carissimo amico Mario ci ha lasciati dopo una lunga malattia - racconta il gastronomo barese Sandro Romano - ho ritenuto importante dedicare a lui questo riconoscimento, nato dall’idea di premiare personalità che, a vario titolo, hanno dato un importante contributo alla divulgazione gastronomica pugliese pur non essendo necessariamente del settore e non necessariamente pugliesi. Mario Lombardi veniva spesso a trovarmi in Puglia e mai dimenticherò la frase che dedicava a tutti gli amici sostenendo che eravamo la sua medicina».

La consegna del Premio ad Antonio Decaro (Al sindaco di Bari Antonio Decaro il Premio Mario Giorgio Lombardi)
La consegna del Premio ad Antonio Decaro

Il premio, consegnato dallo stesso Romano e da Marina De Carlo, titolare dell’oleificio De Carlo di Bitritto (Ba), è un cuoco in terracotta realizzato dall’artista barese Antonella Imbò e nasce dalla sinergia tra Mordi la Puglia e l’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia.

Quest’anno, è andato al sindaco di Bari Antonio Decaro «per aver dato impulso alla cultura, alle tradizioni e alla struttura organizzativa della sua città, aver favorito e creduto fortemente nella crescita di mentalità dei suoi concittadini “mettendoci la faccia”, così contribuendo in modo determinante, nel suo ruolo di sindaco, a far diventare Bari una città al passo con le migliori d’Europa».

«Essere premiato per quello che di buono sto tentando di fare per la mia città - ha sostenuto Decaro - è per me motivo di gioia e di grande orgoglio». Negli anni precedenti l’ambito riconoscimento è andato al governatore della Regione Puglia Michele Emiliano (2017), al ricercatore Antonio Moschetta e al gastrosofo Alex Revelli Sorini.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
ROS
Mulino Caputo
Giordana Talamona
Union Camere

Onesti Group
ROS
Mulino Caputo

Giordana Talamona
Di Marco