Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:35 | 104249 articoli pubblicati

È morto lo chef Luciano Zazzeri titolare de La Pineta di Marina di Bibbona

 
18 marzo 2019 | 09:00

È morto lo chef Luciano Zazzeri titolare de La Pineta di Marina di Bibbona

18 marzo 2019 | 09:00
 

È morto domenica Luciano Zazzeri, noto chef toscano, patron del ristorante stellato La Pineta di Marina di Bibbona. Il corpo senza vita è stato ritrovato nell’abitazione dei genitori. Confermata l'ipotesi del suicidio.

Zazzeri aveva 63 anni ed era notissimo, non soltanto in Toscana: dopo aver ereditato l’attività di famiglia in riva al mare (il ristorante aprì nel 1964), è stato capace di portare la sua “baracca”, come amava definirla, fino ai vertici della ristorazione italiana. La sua improvvisa scomparsa ha sconvolto il mondo della ristorazione italiana.

Fatale è stato un colpo di fucile che conferma l'ipotesi del suicidio. Secondo alcune fonti vicine allo chef, Zazzeri soffriva da tempo di depressione. Subito sono arrivate, tra le tante, anche le condoglianze del presidente di Euro-Toques, Enrico Derflingher, l'associazione di cui Zazzeri faceva parte.

«Davvero un grande professionista - ha dichiarato Enrico Derflingher - abbiamo fatto tanti eventi insieme, sia in Toscana che in giro per tutta l'Italia. Il mondo della ristorazione ha perso uno dei suoi migliori ristoranti di pesce, noi di Euro-Toques abbiamo perso sì un grande cuoco, ma anche e soprattutto un vero amico. Ricordo bene i panorami d'estate e d'inverno dalla sua terrazza affacciata sul mare. Ci mancherà».

(È morto lo chef Luciano Zazzeri titolare de La Pineta di Marina di Bibbona)

Insignito della stella Michelin nel 2006, tra i suoi clienti eccellenti ci sono tanti personaggi dello spettacolo, della musica (su tutti, Mick Jagger) e della finanza. Ma anche tante persone comuni, che in oltre vent’anni di attività avevano imparato ad apprezzarne la sua cucina, raffinata ma sempre legata a doppio filo con il territorio. Cacciatore esperto e amante della pesca, Zazzeri è stato un maestro per molti chef, tra cui l'amico Emanuele Vallini, volto televisivo di RaiUno, noto per le sue apparizioni a La prova del cuoco, e proprietario de La Carabaccia di Bibbona.

Una storia di famiglia, quella di Luciano Zazzeri e della sua Pineta, che lui stesso ha voluto riassumere proprio sulla pagina web che apre il sito del ristorante: "La Pineta - c’è scritto - nasce grazie a nonna Nella, a zia Serenella e a mia madre, cuoca straordinaria, che mi ha avviato all'arte della cucina e a mio padre che mi ha fatto conoscere il mare a loro va tutta la mia gratitudine. Tanta della professionalità che oggi ci distingue è dovuta anche alla vicinanza di straordinari produttori di vino dai quali abbiamo imparato molto".

Cordoglio per la scomparsa di Luciano Zazzeri è stato espresso, con una nota, anche dalla Fipe, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi: «La nostra Federazione vuole ricordare e rendere omaggio ad un'icona del "saper fare", un “artista” della cucina a cui va il merito di aver dato valore alla tradizione a partire dalle nostre radici più profonde, come testimonia il pregevole lavoro di recupero di antiche ricette a partire da testi etruschi e romani. Un amore per la genuinità delle origini a cui si aggiunge una perizia unica nel cucinare il pesce, "un cibo che bisogna saper preparare con amore e rispetto", e la capacità di far sentire gli ospiti del suo ristorante davvero a casa, "un posto dell'anima" celebrato anche dal Financial Times. Esprimendo cordoglio e vicinanza alla famiglia, a Luciano Zazzeri va il nostro più sentito ricordo, con l'auspicio che il suo testamento culinario, fatto di sapienza, amore per l'eccellenza, attenzione al cliente e grande umiltà non venga disperso e anzi possa continuare ad essere fonte di ispirazione per i professionisti di oggi e di domani».

Intanto, la manifestazione Cacciucco Day che era in programma giovedì 21 marzo e che prevedeva come ospite speciale proprio Luciano Zazzeri, è stata rinviata. «Voglio esprimere le nostre condoglianze alla famiglia – dice l’Ad dell’Hotel Ristorante Alcide Roberta Ancillotti - per il terribile lutto. In questi mesi di preparazione dell’evento ho imparato ad apprezzare anche le qualità umane di Luciano, quelle professionali le conoscevo già molto bene. Si ricordava di quando da bambino veniva con la famiglia nel nostro locale insieme ad amici comuni. Un dolore molto forte anche per noi».

I funerali di Luciano Zazzeri saranno celebrati oggi, martedì 19 marzo, alle 16 al Duomo di Cecina (Li) e proprio per oggi il sindaco di Bibbona (Li), Massimo Fedeli, ha deciso il lutto cittadino.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Prugne della California
ros
Union Camere

Notte Rossa
Prugne della California
ros

Union Camere
Julius Meiln
Molino Dallagiovanna