Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 11:28 | 104777 articoli pubblicati

Massimiliano Manfrè Carne alla griglia e non solo

 
13 aprile 2019 | 09:42

Massimiliano Manfrè Carne alla griglia e non solo

13 aprile 2019 | 09:42
 

«Faccio il cuoco un po’ per tradizione di famiglia, perché è quello che mi ha tramandato la mamma che è sempre stata l’artefice della cucina, e molto per passione». Così si presenta il cuoco della Trattoria Al Braciere.

Siamo ad Eraclea (Ve), nella Trattoria Al Braciere. Il locale è stato inaugurato nel 1995 dopo il restauro del vecchio rustico acquistato dal papà di Massimiliano, Vittorio. Al Braciere propone una cucina tradizionale e genuina, forte di un menu che varia in base all’andamento delle stagioni.

Massimiliano Manfrè (Massimiliano Manfrè L’arte della carne alla griglia)
Vittorio e Massimiliano Manfrè

«Una cucina casalinga, semplice», spiega Massimiliano Manfrè. «Il ristorante si trova a pochi chilometri dal mare, ma abbiamo deciso di adottare una gastronomia orientata più a una cultura alimentare dell’entroterra. Quindi ampio spazio alla lavorazione di carne, verdure e di tutti i prodotti tipici della zona. Ma sappiamo guardare anche oltre il nostro territorio».

(Massimiliano Manfrè L’arte della carne alla griglia)

Uno dei punti forti della Trattoria, come recita l’insegna, è la griglia, che offre una grande varietà di carni, presenti secondo la disponibilità del mercato. «La nostra cucina si focalizza molto sulla carne», puntualizza lo chef. «Abbiamo un camino a vista all’interno del ristorante dove cuciniamo dei tagli che selezioniamo sia in zona sia in tutto il mondo. Per esempio, quelli di Black Angus possono arrivare dall’America o dagli allevamenti di Mr. Beef, nel Veronese. La carta prevede poi carni finlandesi, spagnole, scozzesi, bavaresi. Tra quelle nazionali è molto apprezzata la piemontese La Granda. Per tutte le materie prime andiamo a cercare i prodotti di alta qualità in diverse zone di produzione. Ora è il periodo degli asparagi e delle castradure, i tipici, piccoli carciofi veneziani. I nostri piatti di selvaggina si abbinano a meraviglia con queste tipicità. Pasta e dolci sono fatti in casa».

(Massimiliano Manfrè L’arte della carne alla griglia)

Tra le numerose voci del menu di primavera, notevoli il Tortino di carciofi con speck e fonduta di pecorino, come antipasto, e a seguire i Maccheroncini all’agnello su crema di carciofi e le Quaglie disossate con punte di asparagi.

«Questa è una professione che eserciti se sei animato da tanta passione. Sono molte le ore che si trascorrono in cucina e i giorni di festa sono sempre decisamente impegnativi», racconta Massimiliano. Un impegno gratificato dai risultati e dall’apprezzamento della clientela, ma che per mantenere costanti standard di alto livello richiede l’utilizzo in cucina di prodotti affidabili a elevato contenuto di servizio.

(Massimiliano Manfrè L’arte della carne alla griglia)

«Abbiamo deciso di utilizzare le referenze Debic - puntualizza Manfrè - perché le riteniamo di qualità superiore e ci agevolano con efficacia nella preparazione delle nostre ricette. Nello specifico, la base fresca e versatile Parfait Debic si rivela ideale per il semifreddo al torroncino, mentre utilizziamo la Panna Prima Blanca Debic per la crema chantilly. Le animelle si esaltano invece con il Roast & Fry Debic. I prodotti della famiglia Debic sono facili da lavorare e garantiscono una resa di altissimo livello e un notevole risparmio di tempo: valore aggiunto per chi vive la cucina. Voglio infine ringraziare i grossisti con cui collaboriamo: Madia e Pregis».

Per informazioni: albraciere.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Molino Spadoni
Cosi Com'è
Onesti Group
Union Camere

Julius Meiln
Molino Spadoni
Cosi Com'è

Onesti Group
Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti