Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:04 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Académie de la Gastronomie Assegnati i premi per il 2019

di Emanuela T. Cavalca
 
14 maggio 2019 | 10:45

Académie de la Gastronomie Assegnati i premi per il 2019

di Emanuela T. Cavalca
14 maggio 2019 | 10:45
 

Paolo Petroni, vicepresidente de l’Académie internationale de la Gastronomie e presidente dell’Accademia Italiana di Cucina, ha consegnato i premi della tradizione enogastronomica.

L’Accademia italiana di cucina vanta una lunga tradizione: è stata fondata da Orio Vergani nel 1953 e ha lo scopo di tutelare le tradizioni della Cucina italiana, non solo è l’unica ad avere 8mila soci. L’Académie internationale de la gastronomie, nata nel 1983, vanta per 23 delegazioni in tutto il mondo e opera per salvaguardare i patrimoni culturali delle cucine regionali. Gli importanti riconoscimenti Aig sono stati consegnati al Mandarin Oriental Hotel di Milano.  

(Académie de la Gastronomie Assegnati i premi italiani per il 2019)

Il Prix au chef de l’Avenir è stato assegnato a Mirko di Mattia (Ristorante Livello 1-Roma). Si tratta di un giovane promettente che vanta esperienze in ristoranti importanti della capitale. La sua caratteristica? Una cucina rispettosa della tradizione dal guizzo creativo.

Il Prix au Chef Pâtissier è andato a Nicola di Lena (ristorante Seta-Mandarin Oriental Milano). Di origini pugliesi, ha frequentato la scuola alberghiera a Matera e spesso passava le vacanze in Sicilia. Così nella sua arte mescola gusti e tradizioni diverse. Consigliamo a tutti di fare una colazione al Mandarin per gustare le sue brioche siciliane.  

A Francesco Cioria (Ristorante San Domenico), il Prix au Sommelier. Francesco vanta numerosi riconoscimenti, tra l’altro è stato nominato nel 2016 “Miglior sommelier d’Italia” (Best Italian Wine Awards).  Pur non rinnegando il valore della sua esperienza all’estero, preferisce “giocare in casa”, perché si sente a suo agio al San Domenico.

Allan Bay (giornalista e scrittore) ha ricevuto il Prix de la Littérature Gastronomique. Chi non conosce la sua penna? Dal 1995 collabora con il “Corriere della Sera” e ha pubblicato una serie di libri di enogastromia. Ha iniziato la sua carriera giornalistica in questo settore quando i ristoranti di livello erano da contare sulle dita, per fortuna da qualche anno la cultura culinaria è cresciuta e sta vivendo il suo “momento d’oro”.

Il Prix Multimedia è andato a Edoardo Raspelli (già vincitore del premio Personaggio dell’anno di Italia a Tavola nel 2014), che per anni ha condotto alla Rai la trasmissione televisiva “Melaverde”, un programma di grande successo. È sempre stato un innovatore, non solo è un grande osservatore critico. A suo dire, purtroppo la cucina della ristorazione si è omologata, i «piatti sono diventati identici, perché vengono usati gli stessi colori e polveri», non solo le «scuole alberghiere non hanno molti soldi e curano poco la preparazione nel servizio in tavola». Anzi per usare le sue parole «il servizio langue». Come non si fa a non dargli ragione?

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Prugne della California
Cosi Com'è
Vini Alto Adige
Union Camere

Molino Grassi
Prugne della California
Cosi Com'è

Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Giordana Talamona