Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 aprile 2024  | aggiornato alle 01:10 | 104636 articoli pubblicati

Il piatto della felicità esiste La ricetta di Rugiati per Groupon

 
23 maggio 2019 | 12:21

Il piatto della felicità esiste La ricetta di Rugiati per Groupon

23 maggio 2019 | 12:21
 

Una ricetta unica, la cui combinazione di ingredienti genera buonumore, attivando reazioni chimiche misurabili. Dalla creatività di Groupon e del cuoco Simone Rugiati, nasce “Il Piatto della Felicità”.

Un trionfo di verdure colorate, abilmente combinate per esaltare il gusto di ravioli fatti a mano, ripieni di crema di patate e zucca. Innovativo e pieno di emozioni: grazie ai suoi ingredienti, questa ricetta è in grado di generare stimoli positivi e sentimenti di benessere.

(Il piatto della felicità esiste La ricetta di Rugiati per Groupon)

Chi non ha mai provato un forte desiderio di qualcosa di dolce quando è triste o depresso? Esistono diversi studi, come sostiene Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione (oltre che membro del comitato scientifico di Italia a Tavola), che hanno evidenziato come il buonumore e la serenità dipendano dalla presenza equilibrata nell’organismo di alcune specifiche sostanze: la serotonina, la noradrenalina e la dopamina.
 
Spiega Donegani: «Quando ci sentiamo giù senza motivo, quando vediamo tutto grigio, è segno che scarseggiano questi neurotrasmettitori ed è il caso di riequilibrarne la presenza. È a questo punto che si rivela prezioso il cibo, in particolare quegli alimenti che forniscono all’organismo il materiale necessario per costruire i tre neurotrasmettitori del benessere».
 
(Il piatto della felicità esiste La ricetta di Rugiati per Groupon)

Grazie alle loro proprietà nutritive, ogni ingrediente del Piatto della Felicità contribuisce a generare sensazioni positive e di benessere: gli asparagi per esempio sono al primo posto tra gli ortaggi come sorgente di triptofano e forniscono buone quote di tirosina, entrambi precursori dei neurotrasmettitori del buonumore; le patate poi apportano buone quote di fenilalanina (precursore indiretto della produzione di dopamina) e di triptofano, mentre la presenza di amido favorisce la formazione di serotonina. Se anche la farina si rivela molto efficace nello stimolare la produzione di serotonina, i semi di zucca forniscono invece discrete quote di magnesio, utile contro lo stress.

(Il piatto della felicità esiste La ricetta di Rugiati per Groupon)

 «Si tratta di un piatto di ravioli ripieni di zucca e patate cotti al forno - dice Simone Rugiati - insaporiti con tanti elementi naturali e fatti con amore, perché anche questo è un ingrediente segreto che stimola la felicità». Ravioli ripieni di crema di patate e zucca, cime di broccolo e cavolfiore ripassate, punte di asparagi e gambi in crema, rapa rossa e bianca marinata, chips di cavolo nero, fagioli all’occhio con fondo di verdure, olio di lino, tuorlo marinato e sale aromatico ai semi di lino e zucca. In particolare questo piatto aumenta il grado di felicità perché: è gustoso, ricco di colori e consistenze, e gratifica i sensi; essendo un piatto vegetariano, sono felici anche gli animali; l’utilizzo di ingredienti sostenibili rende felice anche il pianeta; costa poco e quindi è felice anche il portafoglio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Nomacorc Vinventions
Delyce
Siggi

Siad
Nomacorc Vinventions
Delyce

Siggi
Mulino Caputo