Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:52 | 104802 articoli pubblicati

Con Castellana Marco Sacco porta il Piemonte a Hong Kong

 
30 maggio 2019 | 08:49

Con Castellana Marco Sacco porta il Piemonte a Hong Kong

30 maggio 2019 | 08:49
 

Si chiama Castellana ed è il primo ristorante piemontese a Hong Kong. Inaugura proprio oggi, 30 maggio, sotto la direzione di Marco Sacco, patron del ristorante due stelle Michelin Piccolo Lago di Verbania.

Artefice del progetto è un giovane imprenditore piemontese, Matteo Morello, meno di 30 anni, gli ultimi dieci dei quali passati in giro per il mondo, tra Australia, Inghilterra ed Estremo Oriente, a farsi le ossa nel settore della ristorazione. «Il nome del ristorante - spiega - è ispirato alla maschera più celebre del carnevale di Saluzzo, la mia città, la Castellana appunto. Si tratta di una figura che rappresenta il perfetto connubio di nobiltà e giustizia e che, assieme al ricordo dei miei nonni, evoca in me il legame con la mia infanzia e le mie radici».

Marco Sacco (Con Castellana Marco Sacco porta il Piemonte a Hong Kong)
Marco Sacco

Il locale ha sede nel Cubus, uno dei più bei grattacieli di Hong Kong, uno dei più attivi e importanti al mondo. In tavola a farla da padrone è dunque la cucina piemontese, declinata in menu: il primo che esplicitamente richiama i piatti del Ristorante Piccolo Lago (tra questi il Lingotto del Mergozzo e la celebre Carbonara au Koque), il secondo, più tradizionale, in cui spiccano vitello tonnato, ravioles della Val Varaita e bonet piemontese, il terzo legato alla stagionalità. La lista dei vini conta oltre 480 etichette della quale un 70% piemontese (tra cui 50 etichette di barolo e barbaresco d’annata), il restante 20% proveniente dalle altre regioni italiane e un 10% di vini francesi.

La sala del ristorante (Con Castellana Marco Sacco porta il Piemonte a Hong Kong)
La sala del ristorante

Altro grande protagonista è indubbiamente il tartufo che si prenderà la scena al cocktail bar. Qui il nostro prezioso tubero sarà presente in diversi cocktail, ideati e realizzati per l’occasione. A dirigere la cucina nella veste di executive chef c'è un altro giovane chef piemontese, Enrico Degani, anche lui con un curriculum denso di esperienze internazionali e approdato l’anno scorso alla scuola di Marco Sacco. Quest’ultimo, oltre della realizzazione dei menu, si occuperà della formazione della brigata in cucina, e della scelta e del controllo dei prodotti e della materie prime. Il nuovo ristorante rappresenta una vera e propria enclave piemontese a Hong Kong, metropoli unica al mondo, capitale dello shopping e da sempre crocevia di affari e culture.

Enrico Degani (Con Castellana Marco Sacco porta il Piemonte a Hong Kong)
Enrico Degani

«Castellana - spiega Marco Sacco (presidente dell'associazione Gente di Lago e membro Euro-Toques) - è uno spazio in cui l’eccellenza culinaria italiana, e regionale in particolare, potrà essere finalmente conosciuta e apprezzata. Tutto arriverà direttamente dall’Italia, dalle materie prime per la pasta alle carni, dal tartufo ai formaggi, dalle trote dei nostri fiumi ai vini. Siamo consapevoli che quella piemontese oggi è la scena culinaria più vivace d’Italia e il nostro obiettivo è far toccare con mano questo territorio, essere in qualche modo ambasciatori del suo gusto, dei suoi profumi e della sua storia».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Molino Spadoni
Fonte Margherita
Pavoni
Union Camere

Torresella
Molino Spadoni
Fonte Margherita

Pavoni
Brita
Fratelli Castellan