Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:18 | 104802 articoli pubblicati

Max Mascia in trasferta Il San Domenico al Forte Village

 
06 agosto 2019 | 17:53

Max Mascia in trasferta Il San Domenico al Forte Village

06 agosto 2019 | 17:53
 

Già l’anno scorso è stato un successo: si rinnova la presenza della cucina del ristorante bistellato di Imola al noto resort cinque stelle di Santa Margherita di Pula (Ca).

Un’occasione per Massimiliano Mascia e gli zii Valentino e Natale Marcattili di presentarsi durante l'estate in una nuova veste al di fuori del rinomatissimo ristorante, due stelle Michelin dal 1977, proprio sul mare dal quale attingere il meglio della materia prima, sempre poco lavorata ed esaltata delicatamente dalle ricette storiche degli chef.

Max Mascia e la brigata di Terrazza San Domenico al Forte Village (Max Mascia in trasferta Il San Domenico al Forte Village)
Max Mascia e la brigata di Terrazza San Domenico al Forte Village

Al fianco della tradizione, una ricerca costante per mettere al primo posto gli ingredienti. E quale location se non un luogo ancora incontaminato, dove verdura, frutta, prodotti ittici crescono a pochi passi in modo vivo e spontaneo? Max Mascia (socio dell'associazione Euro-Toques) e la sua brigata portano con sé, a Terrazza San Domenico al Forte Village, i più grandi valori del ristorante due stelle Michelin, ricercando in un nuovo territorio, diverso dalla loro Romagna, ricette, abbinamenti e nuove declinazioni.

A Max piace definirsi “cuoco”, vuole mantenere un rapporto più diretto e vicino con il suo pubblico, far conoscere se stesso e il ristorante nel modo più naturale: in Sardegna continua a proporre agli ospiti del Forte Village i grandi classici del San Domenico, come il famoso Uovo in raviolo San Domenico con burro di malga, Parmigiano dolce e tartufo di stagione. Il suo menu è arricchito da piatti estivi pensati proprio per valorizzare le materie prime e la loro stagionalità. Accoglie il nuovo territorio sardo, con cui ormai da due anni si confronta, con piatti come il Crudo di ricciola al sale di Cervia, pomodorini “perlarosa di Pula”.

Uovo in raviolo San Domenico con burro di malga, Parmigiano dolce e tartufo di stagione (Max Mascia in trasferta Il San Domenico al Forte Village)
Uovo in raviolo San Domenico con burro di malga, Parmigiano dolce e tartufo di stagione

Tra le proposte spiccano le paste fresche, come i Garganelli con le cozze di Arborea e crostacei alle erbe, i Tortellini con crema di piselli e prosciutto di Parma e la piadina romagnola, proprio per portare l’Emilia Romagna anche in Sardegna.

«Siamo molto felici - afferma Massimiliano Mascia - di essere al Forte Village per la seconda stagione. È bello confrontarsi con una clientela nuova, varia e in vacanza, oltre che rivedere alcuni “amici” conosciuti l’estate scorsa. Quest’anno abbiamo voluto dare ancor più importanza alla cucina di pesce, quella che va per la maggiore, accogliendo un pubblico più vacanziero che predilige la leggerezza nei piatti e negli ingredienti, questo ovviamente senza perdere l’identità della nostra cucina. La cucina della Terrazza San Domenico, continua, rimane un vero e proprio omaggio alla tradizione italiana, “strizzando un occhio” alla Romagna per portare al Forte Village una chiara impronta della nostra regione e delle nostre origini».

Per informazioni:
www.fortevillageresort.com
www.sandomenico.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Onesti Group
Di Marco
Union Camere

Pavoni
Onesti Group

Di Marco
Molino Spadoni
Mulino Caputo