Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:58 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il bistellato Vincenzo Candiano ospite d'onore a Fish & Pasta

 
25 settembre 2019 | 15:58

Il bistellato Vincenzo Candiano ospite d'onore a Fish & Pasta

25 settembre 2019 | 15:58
 

Sarà il cuoco de La Locanda di Don Serafino di Ragusa Ibla la guest star della tre giorni in programma a Terrasini (Pa) dal 27 al 29 settembre. Sul palco nel fine settimana anche Filippo Ventimiglia e Gaetano Billeci.

Vincenzo Candiano salirà sul palco per primo, per uno show cooking da seguire e da gustare: il piatto prescelto è Linguine Afeltra al burro di capra e acciughe, con alici marinate al finocchietto e cialda al pistacchio.

Vincenzo Candiano (Il bistellato Vincenzo Candiano ospite d'onore a Fish & Pasta)
Vincenzo Candiano

Nel corso dello show cooking, moderato dalla giornalista Francesca Landolina, sono previsti interventi tra gli altri di Francesco Sottile di Slow Food, del presidente del distretto Pesca Antonino Carlino e del docente del dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Palermo.

Il taglio del nastro per Fish & Pasta è in programma un'ora prima dell'intervento di Candiano, vale a dire alle 17 al Palazzo D'Aumale, sede del Museo regionale di Terrasini.

Accanto a Vincenzo Candiano, altri due cuochi. Il primo è Filippo Ventimiglia, del ristorante palermitano 4 Venti. "Pasta e pesce, una risorsa?", questo il titolo del suo cooking show. A far seguito al suo piatto, la realizzazione "live" di una cassata a cura della pasticceria Palazzolo, con l'accompagnamento musicale del cantastorie Salvo Piparo. Poi musica live con i Dixie.

Sabato 28 alle ore 18, altri due eventi da non perdere: il primo è un convegno dal titolo "La pesca. L'origine e la sua evoluzione". Parallelamente, un cooking show con ai fornelli i piccoli chef della scuola di formazione Ted Palermo. A seguire, alle ore 20, il terzo cuoco ospite della manifestazione, Gaetano Billeci, chef di Palazzo Branciforte a Palermo, con lo show cooking dal titolo "La pasta e il pesce: mangiare sano".

Domenica terzo e ultimo giorno dell'evento, con la presentazione ufficiale, alle 11, di Macarìa, il festival della pasta che si terrà nel 2020.

Nei giorni di venerdì 27 e sabato 28 sarà possibile visitare gratuitamente il museo regionale di Terrasini a Palazzo D'Aumale, che contiene, tra gli altri tesori, la più grande collezione di carretti siciliani e la sala con un museo naturalistico. Sono previste quattro visite guidate con gruppi di 25 persone ciascuno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Onesti Group
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna

Festival Brodetto 2024
Schar
Electrolux