Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:52 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

The Vegetarian Chance Tre cuochi italiani in concorso

 
25 settembre 2019 | 18:24

The Vegetarian Chance Tre cuochi italiani in concorso

25 settembre 2019 | 18:24
 

Dall’11 al 13 ottobre a Torino si svolge il Festival internazionale di cultura e cucina vegetariana all’interno del quale si terrà il concorso dedicato alla cucina “green”.

Un concorso che apparentemente parla asiatico con due concorrenti giapponesi, Ueda Satoru e Hayao Watanabe, una taiwanese, Shu Yuan Chen Tsai e una coreana, Baek Sun Ying. Ma la loro origine è comunque contaminata dai Paesi dove lavorano. Infatti Ueda Satoru e Hayao Watanabe lavorano in Italia, Shu Yuan Chen Tsai vive da anni a Madrid, Baek Sun Ying risiede in Giappone. Gli italiani sono invece Walter Casiraghi (che lavora a Mosca), Gabriele Vergura e Gabriele Grilli che invece sono in Italia. L’ottavo è Sylvester Schatteman, belga.

Walter Casiraghi, Gabriele Grilli e Gabriele Vergura (The Vegetarian ChanceTre cuochi italiani in concorso)
Walter Casiraghi, Gabriele Grilli e Gabriele Vergura

Il concorso The Vegetarian Chance, ispirato alla cucina di Pietro Leemann e la Joia, che nel 2019 compie trent’anni, a sei anni dalla sua nascita sta facendo scuola. Nel giugno 2020 a Tokyo si svolgerà un’edizione giapponese della competizione. Da Los Angeles arriva a Torino la cuoca vegana Nina Curtis, che parlerà sabato 12 nel pomeriggio alla platea del Festival.
Come sempre la direzione del concorso è stata affidata a Sauro Ricci, executive chef del ristorante Joia e direttore didattico della Joia Academy. A coadiuvare Ricci ci saranno gli chef del ristorante Edit e gli allievi dell’Istituto Alberghiero Prever di Pinerolo. La giuria sarà presieduta come sempre dallo chef Pietro Leemann e ne faranno parte tra gli altri il giornalista de La Stampa Luca Ferrua e il professor Marco Lanzetta.

Per coinvolgere maggiormente il pubblico nel concorso sono state introdotte due novità. La prima è la possibilità di seguire il concorso in diretta osservando i concorrenti nella cucina a vista del ristorante di Edit, la seconda è quella di poter avere un assaggio della cucina dei concorrenti acquistando il piatto 8x8, che conterrà otto finger food preparati direttamente dai cuochi concorrenti per il pubblico. Un’occasione unica di assaggiare in uno stesso piatto otto cucine diverse, ma tutte a base vegetale.

Ecco l’elenco completo dei concorrenti al concorso con i loro riferimenti:

1) Walter Casiraghi (Italia-Russia)
2) Gabriele Grilli (Italia) Ristorante Giudice
3) Shu Yuan Chen Tsai (Spagna-Taiwan)
4) Ueda Satoru (Italia- Giappone) Ristorante Gardenia
5) Baek Sun Ying (Corea- Giappone) libera professionista e autrice di libri
6) Sylvester Schatteman (Belgio) Ristorante Hofke Van Bazel
7) Gabriele Vergura (Italia) Ristorante Grand Hotel Villa d’Este
8) Hayao Watanabe (Giappone-Italia) Ristorante Franceschetta

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad
Festival Brodetto 2024

Delyce
ROS
Schar