Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:33 | 104825 articoli pubblicati

Erica Liverani, vincitrice di Masterchef 5: Amo cucinare primi della tradizione

La vincitrice 2016, tra i tanti progetti, si sta dedicando alla sua linea di sottoli e sottoaceti della tradizione contadina Ti regalo una ricetta. Tra le ambizioni un altro libro, ma prima la linea di conserve.

di Piera Genta
 
17 febbraio 2021 | 17:45

Erica Liverani, vincitrice di Masterchef 5: Amo cucinare primi della tradizione

La vincitrice 2016, tra i tanti progetti, si sta dedicando alla sua linea di sottoli e sottoaceti della tradizione contadina Ti regalo una ricetta. Tra le ambizioni un altro libro, ma prima la linea di conserve.

di Piera Genta
17 febbraio 2021 | 17:45
 

Romagnola, vincitrice nel 2016 della quinta edizione di MasterChefItalia, mamma di Emma, una ragazzina di sette anni, volto televisivo di Detto Fatto sulla Rai. Ha scritto il suo primo libro A piccoli passi. La mia cucina stagionale pubblicato a marzo del 2016 da Baldini & Castoldi. Nel 2018 ha aperto insieme alle sorelle nel centro di Ravenna, Raflò Sapori di casa dal soprannome in dialetto della sua famiglia, una tavola calda con pastificio e gastronomia. Un sito che porta il suo nome www.ericaliverani.blog e collaborazioni con diversi brand legati al food. Tutto questo e molto di più è Erica Liverani.

Erica Liverani - Erica Liverani, la felicità in cucina? Qualcosa che si... conserva!

Erica Liverani

Da fisioterapista a food blogger, hai messo a frutto molto bene il premio di MasterChef…
Laureata con lode il mio lavoro mi manca, perché si instaurava un rapporto diverso con le persone. La vittoria a MasterChef ha permesso di realizzare il mio sogno, quello della cucina e mi ha cambiato la vita. Sono cresciuta in una famiglia contadina nel rispetto per le materie prime e per la terra e quelli sono i valori della mia cucina. Con le mie sorelle ho aperto nel 2018 una gastronomia specializzata in ricette della tradizione romagnola, compresa naturalmente la pasta fresca, una scelta che si è rivelata molto corretta soprattutto alla luce dell’emergenza Covid.

Cosa ti piace cucinare?
I primi, i piatti della tradizione non solo la mia, sono una persona curiosa. Se una ricetta si tramanda da anni significa che comunica un valore. Adoro poi conservare nei barattoli, sottoli e sottoaceti dalla tradizione contadina della mia famiglia quando abbiamo prodotti in abbondanza. Ho creato una mia linea di prodotti nell’estate scorsa.

Come si chiama la tua linea di prodotti?
Ti regalo una ricetta perché ho iniziato mettendo in vaso il mio ricettario e ogni conserva l’ho chiamata con il nome della persona che mi ha regalato la ricetta. Abbiamo le zucchine della signora Olga, una giardiniera di cipolla rossa e zucchine con capperi; la marmellata di Simone Scipioni con le arance al rosmarino, per citarne alcune. Adesso uscirà un nuovo prodotto con i cavolfiori di tre colori, dedicato agli italiani.

Progetti futuri?
Non escludo un nuovo libro. Ma per un annetto mi voglio dedicare alla linea di conserve. Alla base di questa linea c’è molto lavoro, ma ci credo molto. I barattoli si trovano in vendita nel nostro negozio, ma anche online grazie all’appoggio della mia agenzia, Realize.

Un’ultima curiosità, come mai hai deciso di coinvolgere Emma nei tuoi video?
Sempre avuto abitudine di immortalare ogni attimo della mia vita, il coinvolgimento di Emma è nato nel tempo. Cucinare mi rende serena e mi fa star bene e mia filgia se ne accorge. Senza forzature vedeva che provavo piacere nel cucinare e lei ha iniziato a provare a farlo con me.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige
Prugne della California
Senna

Cattel
Nomacorc Vinventions