Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:19 | 104268 articoli pubblicati

Andrea Berton… sott'acqua: nuova collaborazione con il resort You & Me by Cocoon alle Maldive

Il cuoco stellato del Ristorante Berton Milano vola alle Maldive per firmare il menu del primo ristorante sott’acqua all’interno del resort You & Me by Cocoon. Lo chef resident del ristorante sarà Alessandro Sciarrone

 
06 aprile 2021 | 12:51

Andrea Berton… sott'acqua: nuova collaborazione con il resort You & Me by Cocoon alle Maldive

Il cuoco stellato del Ristorante Berton Milano vola alle Maldive per firmare il menu del primo ristorante sott’acqua all’interno del resort You & Me by Cocoon. Lo chef resident del ristorante sarà Alessandro Sciarrone

06 aprile 2021 | 12:51
 

Le Maldive sono da sempre un sogno di tutti. Sogno che è diventato realtà per Andrea Berton, una stella Michelin al Ristorante Berton Milano e una al Ristorante Berton al Lago, che si prepara ad aprire il suo primo ristorante underwater. Nell'atollo di Raa alle Maldive lo chef avvia, infatti, una nuova collaborazione che lo vedrà alla guida del ristorante H2O all’interno del resort You & Me by Cocoon, inaugurato nel 2016 dal tour operator Azemar, specializzato in destinazioni nell’Oceano Indiano.

Andrea Berton, Alessandro Sciarrone e Giovanni De Ambrosis Andrea Berton… sotto acqua Nuova collaborazione alle Maldive

Andrea Berton, Alessandro Sciarrone e Giovanni De Ambrosis


Uno dei pochissimi ristoranti underwater al mondo

«Sono molto soddisfatto - commenta Andrea Berton - della collaborazione con You & Me by Cocoon, non solo per l'altissimo livello di qualità che il resort offre, da quello gastronomico a quello esperienziale, ma anche per la natura unica del ristorante, uno dei pochissimi ristoranti underwater al mondo, l'unico nell'atollo di Raa».

Menu che richiama l’Italia

Il menu à la carte studiato ad hoc dallo chef offre agli ospiti del meraviglioso resort maldiviano un’esperienza gastronomica caratterizzata da suggestioni italiane unite a un twist internazionale, alternano alcuni piatti signature dello chef a nuove creazioni ispirate dalla bellezza e dall’unicità della location. Lo chef resident del ristorante sarà Alessandro Sciarrone, già parte dello staff del Ristorante Berton Milano per tre anni, mentre corporate chef del Gruppo Cocoon è Giovanni De Ambrosis.

Tra natura e design

Il progetto di arredo del nuovo ristorante H2O è stato curato dal brand italiano di design Lago (www.lago.it), che aveva già arredato il Cocoon Maldives. Il ristorante si presenta con ampie vetrate immerse nei fondali corallini della laguna, che consentono agli ospiti di cenare circondati dalla flora e dalla fauna sottomarine. Gli arredi sono stati realizzati appositamente da Lago con cura sartoriale al fine di adattarsi al contesto originale del ristorante e ricalcano lo stile del resort. Per dare all’ambiente una sensazione di leggerezza sono stati, infatti, scelti i tavoli della collezione Air, sospesi su impercettibili gambe di vetro e rivestiti da piastrelle in ceramica dipinte a mano. La predominanza dei colori scuri, presenti sia nei tavoli che nelle sedie Dangla rivestite in pelle color grafite, accentua e valorizza in modo emozionale le cromie e sfumature tipiche dell’ambiente marino.

Andrea Berton… sott'acqua Nuova collaborazione alle Maldive
Il brand di design Lago ha progettato gli arredi per il nuovo ristorante H2O


«Il design di Lago è caratterizzato da linee pulite e un’estetica minimale - spiega lo chef Andrea Berton - per questo trovo che sia molto simile alla mia filosofia di cucina: il connubio che si crea tra gli arredi e i piatti che propongo valorizza ulteriormente l’esperienza complessiva che proponiamo ai clienti».

«Le esperienze sono sempre più centrali nelle nostre vite - racconta Daniele Lago, ceo & head of design di Lago - in questo senso il nostro design contribuisce a rendere l’esperienza di H2O un momento unico per l’esaltazione della natura in cui è immerso. Siamo molto felici di continuare la collaborazione con Alessandro Azzola e di accogliere nel nostro network lo chef Andrea Berton, con i quali abbiamo avuto l’opportunità di portare ancora una volta i nostri arredi nel cuore dell’Oceano Indiano».

Con questo nuovo progetto Lago conferma la collaborazione con il tour operator Azemar con cui condivide un’idea di ospitalità empatica e attenta al viaggiatore, in grado di far sentire a casa in qualsiasi parte del mondo.


Per informazioni: cocoonmaldives.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Siggi
Mulino Caputo

Molino Grassi
Siggi
Mulino Caputo

Pavoni
Bonduelle