Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 16:25 | 104835 articoli pubblicati

Debic, l’ispirazione continua Nuovo e-book con idee e consigli

Uno strumento di conoscenza e formazione per i professionisti che vogliono ripartire al meglio elaborando una serie di novità da proporre ai clienti. Otto i nomi coinvolti tra cuochi e maestri pasticceri.

 
22 luglio 2020 | 16:18

Debic, l’ispirazione continua Nuovo e-book con idee e consigli

Uno strumento di conoscenza e formazione per i professionisti che vogliono ripartire al meglio elaborando una serie di novità da proporre ai clienti. Otto i nomi coinvolti tra cuochi e maestri pasticceri.

22 luglio 2020 | 16:18
 

Debic da un secolo è un marchio di prodotti lattiero-caseari per uso professionale dedicati ai professionisti della ristorazione e della pasticceria. Un partner affidabile che aiuta a semplificare la vita professionale con prodotti ad alto contenuto di servizio, pratici e semplici da utilizzare. In questi mesi di chiusura Debic ha voluto mantenere inalterato il proprio impegno e ha dato vita all’e-book dal titolo “L’ispirazione continua”, derivato dal progetto #IspirazioneContinua realizzato insieme ai propri Ambassador. Un contributo mediatico che è in primis uno strumento di conoscenza e formazione a disposizione di tutti. Lo si può scaricare dal sito di Debic: www.debic.com/it-it/lispirazione-continua-con-debic.

L’e-book “L’ispirazione continua” - Debic, l’ispirazione continua Nuovo e-book con idee e consigli

L’e-book “L’ispirazione continua”

Il progetto #IspirazioneContinua raccoglie ricette, tecniche, dirette live, Q&A e molti altri contenuti realizzati insieme a cuochi e maestri pasticceri e diffusi sui canali social di Debic. Una modalità divulgativa con l’obiettivo di fare squadra. Alcuni contenuti sono stati raccolti nell’e-book, un bagaglio di informazioni comunicato per migliorare il livello professionale, ma anche uno stimolo che oggi aiuta a ripartire al meglio. Protagonisti di questa iniziativa sono Leonardo Di Carlo, Luca Montersino, Davide Malizia, Antonio Cuomo, Andrea Bonati, Alessandro Comaschi, Giuseppe Gagliardi e Lorenzo Puca.



Antonio Cuomo, Culinary Advisor Debic, ha illustrato le tecniche di “glassaggio a caldo” e “sifone e cottura al microonde”. Quella del glassaggio a caldo è una tecnica che permette anche al mondo della cucina di poter glassare. Grazie alla gelatina kappa, derivata da un’alga, si può ottenere una gelatina salata o dolce sostituendola a una glassa. In forza della sua capacità di gelificare a temperature molto alte (65-75°C), si può dare ampio spazio alla fantasia creando involucri con un ripieno liquido fino ad arrivare a una monoporzione da dessert. Tra i vantaggi di questa tecnica, la possibilità di creare una texture diversa e di apportare valore aggiunto all’estetica del piatto, la garanzia di una lunga shelf life e la certezza di ottenere un effetto “wow”. Una ricetta consigliata sono i Bon bon salati al gorgonzola e sedano.

Antonio Cuomo - Debic, l’ispirazione continua Nuovo e-book con idee e consigli
Antonio Cuomo

Approdate in Italia da pochi anni, inventate da Ferran Adrià nei primi anni 2000, quelle del sifone e della cottura a microonde sono tecniche con cui è possibile ottenere delle spugne. La particolare texture lascia spazio agli utilizzi più disparati, dallo snack fino alla pasticceria. Alcuni esempi sono le Spugne dolci alla barbabietola e le Spugne alle olive taggiasche. Anche con questa tecnica i plus sono creare una texture diversa, apportare valore aggiunto all’estetica del piatto con il conseguente effetto stupore. Unica la piacevolezza al palato.

Glassaggio a caldo - Debic, l’ispirazione continua Nuovo e-book con idee e consigli
Glassaggio a caldo

Ricetta di Antonio Cuomo che prevede l’utilizzo della tecnica sifone:
Petto di pollo in crosta di olive, spuma al curry e patate arrosto


Per informazioni: www.debic.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Siad
Prugne della California
Schar
Union Camere

Cattel
Siad
Prugne della California

Schar
Molino Grassi
Di Marco