Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:49 | 104238 articoli pubblicati

Giuseppe Lo Presti è il nuovo cuoco dell'Osteria Arborina

Nuovo corso per il ristorante piemontese, in seno al boutique hotel Arborina Relais sito tra le colline del Barolo, nel cuore delle Langhe, in Piemonte

 
07 marzo 2022 | 18:22

Giuseppe Lo Presti è il nuovo cuoco dell'Osteria Arborina

Nuovo corso per il ristorante piemontese, in seno al boutique hotel Arborina Relais sito tra le colline del Barolo, nel cuore delle Langhe, in Piemonte

07 marzo 2022 | 18:22
 

Nel suggestivo scenario di La Morra all’interno di Arborina Relais, un boutique hotel immerso nelle vigne tra filari di viti ed alberi secolari e affacciato sulle dolci colline del Barolo, il ristorante Osteria Arborina, una stella Michelin, riapre il 18 Marzo con il giovane chef toscano Giuseppe Lo Presti (che è anche membro di Euro-Toques, l'associazione che raggruppa i cuochi europei). Dopo un percorso di circa due anni con lo chef Enrico Marmo, il fine dining del noto relais, guidato dall’appassionata patron Rossana De Gaspari, inizia quindi una nuova avventura.

Lo chef Giuseppe Lo Presti Chef Giuseppe Lo Presti alla guida dell'Osteria Arborina

Lo chef Giuseppe Lo Presti (foto by Officina 38)

La sinergia tra Aborina Relais e chef Lo Presti

La proprietà di Arborina Relais, affiliato “Les Collectionneurs” dal 2017, ha trovato nello chef Giuseppe Lo Presti la figura giusta per intraprendere un nuovo percorso di crescita e sviluppo della ristorazione all’interno del relais. Una filosofia culinaria di ricerca del bello e del buono accomuna Rossana De Gaspari e Lo Presti che insieme hanno definito la nuova impronta del fine dining.

Classe 1991, originario di Messina ma cresciuto nel Chianti, Giuseppe Lo Presti vanta un curriculum molto interessante costruito in giro per l’Italia, in particolare in Toscana. Tra le sue più importanti esperienze, ricordiamo il Westin Excelsior di Firenze, il Relais Santa Croce di Firenze e La Cucina di Giuseppe Lo Presti all’interno di Villa Sassolini, esclusivo boutique hotel nel Chianti. Lo chef ha mantenuto dal 2018 al 2021 il Piatto Michelin. Le sue esperienze definiscono la sua cucina basata sulla semplicità e sul ricordo. Lavora sulle emozioni legate ai suoi ricordi d’infanzia che contamina con il territorio che lo accoglie. Un’attenzione grande alla materia prima e alla natura che porta sempre nei suoi piatti con grande eleganza e studio.
Ricordi. Suggestioni. Emozioni. Territorio. Gli elementi chiave della sua proposta gastronomica che definiscono i tratti del nuovo percorso di Osteria Arborina.

La filosofia del nuovo corso

Lo chef Lo Presti parte dal territorio delle Langhe, in particolare dalla terra del Barolo, un simbolo, un’identità, un connubio di ingredienti su cui lavorare. Ed è proprio dal Barolo che lo chef Lo Presti ha sviluppato la nuova carta del fine dining. Local ed influenze del passato si incontrano in una proposta essenziale, emozionante e concreta.

«La mia filosofia è sempre legata al ricordo e al territorio in cui sono; un mix di tradizione, contaminazione delle mie origini, la Sicilia, e della regione da cui provengo, la Toscana. Nella nuova Carta di Osteria Arborina ci sarà tanto Piemonte ma con influenze toscane e siciliane».

Un esempio di questo incontro, di questa ricca ed intensa contaminazione è il piatto «Il Plin a modo mio» dove lo chef unisce queste terre che gli appartengono. Un plin con coniglio in "arrosto morto" e Marsala in due servizi. Un tipico piatto piemontese, i plin, con un classico toscano, il coniglio, e contaminazione siciliana per un effetto sorprendente e goloso al palato. Il coniglio viene cucinato nel "tegame" con una cottura lenta e leggermente macchiata di pomodoro e una nota dolce data dal vino Marsala. La nuova cucina di Osteria Arborina vuole giocare su una “emotional experience” da far vivere al cliente: un’esperienza trasmessa dallo chef che, in ogni creazione, porta la sua vita e il suo passato attraverso ricordi che diventano così un percorso culinario con stile in un’unicità che definisce la maturità dello chef Lo Presti. Un’identità forte costruita su territori e su ingredienti eccellenti locali che ben dialogano fra loro in una proposta culinaria dai sapori riconoscibili, essenziali ed avvolgenti.

Uno dei piatti dello Chef Giuseppe Lo Presti Chef Giuseppe Lo Presti alla guida dell'Osteria Arborina

Uno dei piatti dello Chef Giuseppe Lo Presti (foto by Officina 38)

Il fine dining è aperto solo la sera, in settimana; pranzo e cena nel week end.

Arborina bistrot

Con la stagione estiva, Arborina Relais apre anche la terrazza, con meravigliosa vista sui vigneti del Barolo, nel progetto di Arborina Bistrot che in inverno si sviluppa all’interno della suggestiva cantina del relais. Un bistrot contemporaneo, un concetto di osteria con lounge bar dove poter gustare piatti della tradizione piemontese riproposti in una chiave più fresca e leggera e ottimi drink. Una proposta smart ma sempre di altissima qualità firmata dallo chef Giuseppe Lo Presti. Particolare attenzione sarà data ai prodotti locali e all’elemento vegetale nel rispetto dei tempi di Madre Natura. Il bistrot è aperto anche agli esterni, pranzo e cena, su prenotazione, tutti i giorni. In formula all day long per gli ospiti del relais. 

Chef Giuseppe Lo Presti alla guida dell'Osteria Arborina

 

Osteria Arborina
Frazione Annunziata, 27, 12064 La Morra CN
Tel 0173 500340
osteriarborina.it

 
 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Prugne della California
Bonduelle
Roner

Delyce
Prugne della California
Bonduelle

Roner
Cantine Collalto
Fonte Margherita