Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 03:42 | 104825 articoli pubblicati

Marzetti, Di Iorio e Viglietti Cucina online, consegna a casa

I tre chef romani si impegneranno dal 10 maggio ad alternarsi in cucina preparando ricette stellate che, poi, al costo di 50 euro potranno essere recapitate a casa dei clienti.

di Mariella Morosi
 
06 maggio 2020 | 16:00

Marzetti, Di Iorio e Viglietti Cucina online, consegna a casa

I tre chef romani si impegneranno dal 10 maggio ad alternarsi in cucina preparando ricette stellate che, poi, al costo di 50 euro potranno essere recapitate a casa dei clienti.

di Mariella Morosi
06 maggio 2020 | 16:00
 

Bisognerà attendere il primo giugno perché si possa tornare al ristorante, ma dal 10 maggio si potrà vivere in diretta streaming una preziosa esperienza del gusto con tre chef stellati di Roma: Stefano Marzetti del Ristorante Mirabelle dell'Hotel Splendide Royal, Giuseppe Di Iorio di Aroma di Palazzo Manfredi e Massimo Viglietti di Taki Off. Non saranno soltanto cene virtuali, ma reali e gustose perchè un box con tutti gli ingredienti previsti per confezionare un menu gourmet di tre portate arriverà direttamente a casa al costo promozionale di 50 euro.

Stefano Marzetti, Giuseppe Di Iorio e Massimo Viglietti - Marzetti, Di Iorio e Viglietti Cucina online, consegna a casa

Stefano Marzetti, Giuseppe Di Iorio e Massimo Viglietti

Sarà un’occasione speciale di dialogo e di interazione per apprendere l'arte dei fornelli da grandi maestri, in una piacevole atmosfera informale e conviviale, eventualmente da condividere con gli amici collegati on line. Tutti potranno aderire all'iniziativa perchè il box con gli ingredienti, previa prenotazione, arriverà in tutt'Italia in tempo per la cooking experience. Le ricette saranno legate alle nostre tradizioni e ad ingredienti rigorosamente made in Italy. La spesa la faranno direttamente i tre chef, con le dosi giuste, presso Ercoli, una delle più note gastronomie romane attiva dal 1928.

«In questo momento in cui a tutti viene chiesto di restare a casa - dice l'ideatore del format Pier Paolo Roselli - questi chef stellati hanno deciso di diventare protagonisti di “A Cena con gli Chef” per essere vicini agli italiani, portando la loro idea di cucina nelle case di chiunque vorrà partecipare». Anche il costo della materia prima, 50 euro per tre portate, mostra come si voglia contribuire a far superare l'isolamento delle persone in questo duro “ultimo miglio” che ci separa da giugno.

Ma l'idea potrebbe essere estesa anche oltre il lockdown. «La transizione ad una normalità finora incerta non sarà facile - dice ancora Roselli - e in molti sceglieranno comunque di restare a casa, per escludere ogni rischio di contagio, nonostante l'impegno dei ristoratori di garantire la salute dei propri clienti a partire dall'attenzione al distanziamento sociale».

I tre chef si sono mostrati subito entusiasti all'iniziativa mettendosi al lavoro per creare un loro personale menu. A partire da domenica 10 maggio, Festa della Mamma, si alterneranno in un calendario settimanale: lunedì Viglietti, martedì, giovedì e sabato Marzetti e mercoledì, venerdì e domenica Di Iorio. Anche la gastronomia Ercoli ha accolto subito l'idea di Roselli aderendo a questo progetto che mette al centro gusto e aggregazione.

«L'obiettivo - ha detto il titolare della storica bottega romana Gino Cuminale - è dare risalto alle tante sfumature del patrimonio enogastronomico del nostro Paese, facendo ricerca tra affermate aziende e piccoli produttori». Questi i menu proposti: Massimo Viglietti, ispirandosi alle tradizioni di Milano, Roma e Genova, proporrà Siringa di Pomodoro Basmati, milanesine, crema di parmigiano e zafferano, Idea di carbonara con prugne in salsa affumicata al thè lapsang souchong e Consommè alla Moka Express, pomodoro, basilico e carne trita.

Per lo chef di Taki Off, visionario e dalla complessa progettualità, le informazioni trasmesse da un piatto si apprezzano per mezzo dei sensi ma si valutano e si rivalutano anche con la riflessione. Esprime una personale idea di cucina anche il menu di Stefano Marzetti, chef instancabile nel suo lavoro che sostiene di fare il mestiere più bello del mondo. «Faccio star bene le persone - dice - non sono un chirurgo, non salvo vite, ma rendo piacevoli piccoli momenti». La sua proposta per A Tavola Con gli Chef è Uovo nuovo, topinambur affumicato, carciofi croccanti con mentuccia selvatica, Spaghettoni alla chitarra con pesto trapanese, aliciotti freschi con mollica di pane e Cuore di merluzzo in vasocottura con pomodorini alla liquirizia e purea di ceci. Giuseppe Di Iorio conferma anche in questa proposta il suo impegno per la qualità della materia prima.

«La mia cucina - afferma - punta al sapore autentico di ogni ingrediente per creare abbinamenti unici in cui ogni sapore sia riconoscibile e in armonia con gli altri». A chi si prenoterà per questa esperienza in streaming, Di Iorio propone Tortino di zucchine con capesante scottate al dragoncello, Risotto con filetti di faraona e spinacino mantecato al caprino e Filetto di maiale in crosta di erba, purea di finocchi e mela caramellata. Pier Paolo Roselli non è nuovo ad iniziative particolari nel campo della ristorazione. Grande successo ha avuto il suo Immersive Show Dinner, svoltosi nei mesi scorsi alla Casina Valadier di Roma. Si tratta di un originale format di food entertainment di grande impatto emotivo che utilizza tecnologie digitali innovative capaci di impostare cene in contesti virtuali sempre diversi, imprevedibili e avvolgenti.

Queste emozioni collettive si vivono in pochi, tutti allo stesso tavolo, in uno spazio chiuso e al buio, in un'alternanza di suggestioni visive, musicali e gustative. Impossibile ora replicarle in locali pubblici con quelle che saranno le nuove disposizioni sul distanziamento, ma prenotandole si potranno vivere a domicilio. Le prenotazioni alle cooking experience di A Cena con gli Chef, organizzate in collaborazione con Dimensione Suono Soft, si potranno fare al portale www.dinnerathome.it o chiamando il numero 344.3405038.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Italmill
Brita
Siggi
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Italmill
Brita

Siggi
Molino Grassi