Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:07 | 104705 articoli pubblicati

Niko Romito torna in cucina A domicilio le sue specialità

Il cuoco tristellato ha preparato una serie di proposte per raggiungere i suoi clienti anche in queste settimane di chiusura dei ristoranti. Il servizio sarà attivo a partire da giovedì 16 aprile.

 
13 aprile 2020 | 17:30

Niko Romito torna in cucina A domicilio le sue specialità

Il cuoco tristellato ha preparato una serie di proposte per raggiungere i suoi clienti anche in queste settimane di chiusura dei ristoranti. Il servizio sarà attivo a partire da giovedì 16 aprile.

13 aprile 2020 | 17:30
 

Dopo un periodo di chiusura forzata in seguito all’ordinanza ministeriale per il contenimento del Covid-19, Spazio Niko Romito Bar e Cucina riaccende le luci delle cucine. Da giovedì 16 aprile i piatti di Spazio Niko Romito Bar e Cucina saranno ordinabili sulla piattaforma di Deliveroo.it, che garantisce la consegna a domicilio in un raggio di 4 chilometri da piazza Verdi per soddisfare gli standard qualitativi di una cucina espressa.

Niko Romito - Niko Romito torna in cucina A domicilio le sue specialità

Niko Romito

«Mi sono interrogato più volte su quale fosse la strada da percorrere in questo momento storico così surreale – spiega lo chef tristellato – I momenti di riflessione come questo, ti spingono a ragionare su come poter risolvere delle esigenze e dei bisogni quotidiani che, da un giorno all’altro, sono completamente cambiati. Io sono un cuoco, ho dichiarato che non cucino a casa perché cucinare per me non vuol dire solo fare un piatto buono, vuol dire aprire le porte dei miei ristoranti e accogliere i miei ospiti in un mondo fatto di sapori, di gusto, di gesti e di attenzioni che diventano un’esperienza totalizzante, che deve vivere nella memoria di chi ha riposto la propria fiducia in me».

In attesa dunque di riaprire porte dei suoi ristoranti, anche Romito ha optato per il servizio a domicilio. «Ragionando con il mio team – continua Niko Romito – abbiamo capito che abbiamo tutti gli strumenti, le conoscenze e le competenze per portare il nostro ristorante nelle case di tutte le persone che vorrebbero ritornare a bere il caffè e la nostra brioche come facevano ogni mattina, di chi veniva a pranzo con amici o colleghi per condividere il nostro antipasto con un buon bicchiere di vino, di chi passava per ritirare una pagnotta calda con il nostro pollo fritto, di chi, come tutti noi, vuol riassaporare uno scampolo di normalità».

I protagonisti sono i prodotti iconici della storia gastronomica dello chef: una selezione di “bombe” salate e dolci servite calde da mangiare in qualsiasi momento della giornata, il Pollo fritto intero che è diventato uno best seller di Spazio Niko Romito Bar e Cucina e già ospite noto nelle case del quartiere perché ideale da asporto. E naturalmente il Pane Niko Romito, una grande pietra miliare della sua cucina e di tutta la sua ricerca gastronomica, che in questo momento fa anche da alfiere di questa prima riapertura.

Poi ci sono 3 menu degustazione che portano la firma di Niko Romito e Gaia Giordano:
  • Spazio in condivisione (minimo per due persone) una selezione di grandi classici riletti in chiave contemporanea come le zucchine alla scapece, le polpette di bollito e il tonno sott’olio fatto in casa;
  • Il menu della tradizione, un viaggio nei piatti simbolo che hanno fatto la storia nella tradizione gastronomica italiana: dal carciofo fritto alla giudia, agli gnocchi di ricotta e spinaci al burro e salvia, al tiramisù;
  • Il menu vegetariano, che comincia con la vignarola e finisce con la torta Tenerina al cioccolato senza farina.
Ad accompagnare tutti i menu, una pagnotta calda e croccante del Pane Niko Romito.

E ancora: dalla Carta, un’ampia selezione di paste, vegetali, carni e pesci, insalate e zuppe e infine i dessert con le torte da forno che dall’apertura sono sempre state uno dei grandi best seller di Spazio Bar e Cucina, e dalla Cantina una selezione accurata e attenta delle nostre etichette tra bolle, vini bianchi e vini rossi.

Per informazioni: www.spazionikoromito.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Julius Meiln
Prugne della California
Siad

Union Camere
Julius Meiln
Prugne della California

Siad
Delyce
Fonte Margherita