Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:26 | 104705 articoli pubblicati

Igiene e sicurezza alimentare Per 6 italiani su 10 sono inseparabili

 
20 febbraio 2019 | 12:22

Igiene e sicurezza alimentare Per 6 italiani su 10 sono inseparabili

20 febbraio 2019 | 12:22
 

Un italiano su 4 ha visto, almeno una volta, scarafaggi al ristorante. Il 13% ammette addirittura di aver avvistato topi. È quanto emerge da un’indagine sulla sicurezza alimentare commissionata da Rentokil Initial.

La ricerca è stata condotta nei mesi scorsi da Doxa: la prima cosa a cui pensano gli italiani quando si parla di igiene è la salute, e per il 41% degli intervistati l’igiene è associata all’assenza di infestanti. Andando più a fondo, Rentokil ha indagato anche quali sono i motivi che spingono gli italiani ad avere paura degli infestanti e per l’87% il motivo più grande è proprio il pericolo di trasmissione di malattie/infezioni.

(Igiene, salute e sicurezza alimentare In uno studio Rentokil focus sui ristoranti)

I ristoranti sono normalmente luoghi considerati ‘zone di comfort’, ma che possono diventare off-limits per molti italiani perché sono ambienti dove, dichiarano, è capitato di imbattersi in insetti e infestanti di varia natura. Il 23% ha ammesso di aver visto almeno una volta un insetto strisciante come blatte o scarafaggi al ristorante, e il 13% degli intervistati si è addirittura imbattuto in un ratto o topo.  Dati preoccupanti in quanto la presenza di questi infestanti rischia di contaminare il cibo e di recare gravi danni alla salute dei clienti e di gravare non poco sulle attività commerciali: l’87% degli italiani, infatti, si è dichiarato deciso nell’abbandonare un ristorante alla vista di un insetto strisciante e ben il 96% andrebbe via senza più tornare in quel determinato ristorante alla vista di topi o ratti.

Gli italiani sono molto attenti a questi aspetti tanto che, sempre secondo la ricerca di Doxa, 6 persone su 10 associano il binomio igiene-salute proprio alla cura e sicurezza degli ambienti e degli alimenti intesa come assenza di malattie o infezioni e contaminazioni/intossicazioni.

(Igiene, salute e sicurezza alimentare In uno studio Rentokil focus sui ristoranti)

Di salute e sicurezza alimentare si discuterà anche alla Conferenza della Global Food Safety Initiative (Gfsi), l’evento internazionale in programma a Nizza dal 25 al 28 febbraio 2019, che ogni anno riunisce oltre mille esperti leader a livello mondiale nel campo della sicurezza alimentare e di cui Rentokil Initial è partner tecnico.

L’appuntamento ha lo scopo di coinvolgere specialisti, opinion leader e rappresentanti di aziende alimentari, di produzione e servizi di ristorazione, organizzazioni internazionali, governi, università e fornitori di servizi per l'industria alimentare globale per ridurre i rischi per la sicurezza alimentare, la duplicazione dei controlli e i costi e allo stesso tempo creare fiducia in tutta la catena di approvvigionamento al fine di ottenere una fornitura di cibo sicuro per il pianeta.

Gli ultimi dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità parlano di 420mila persone che muoiono ogni anno a causa di alimenti contaminati da batteri, virus, parassiti, tossine o sostanze chimiche e 600 milioni – quasi una persona su 10 nel mondo - si ammalano sempre per lo stesso motivo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Schar
Pavoni
Senna

Nomacorc Vinventions
Schar
Pavoni

Senna
Delyce
Molino Grassi