Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024  | aggiornato alle 15:24 | 104990 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

I 20 anni di Giubilesi e Associati Sempre più rete di servizi

Garante per la sicurezza alimentare e interlocutrice tra aziende e istituzioni, la squadra di Massimo Giubilesi (comitato scientifico di Italia a Tavola) è riferimento nazionale.

di Alberto Lupini
direttore
 
23 dicembre 2019 | 18:07

I 20 anni di Giubilesi e Associati Sempre più rete di servizi

Garante per la sicurezza alimentare e interlocutrice tra aziende e istituzioni, la squadra di Massimo Giubilesi (comitato scientifico di Italia a Tavola) è riferimento nazionale.

di Alberto Lupini
direttore
23 dicembre 2019 | 18:07
 

Innovare la tradizione per creare valore. Garantire la sicurezza degli alimenti e degli ambienti, e quindi anche di chi produce. Lavorare per la qualità utilizzando tutto ciò che le tecnologie e la ricerca possono offrire. Essere consulenti e collaboratori a tutto campo delle piccole imprese e degli enti pubblici che operano nella filiera alimentare, nella ristorazione, nell’ospitalità e nel benessere. Il tutto per risolvere i problemi delle persone e, anzi, evitare che ce ne siano. Sta in questi obiettivi il lavoro, per molti versi insostituibile, dei tecnologi alimentari. Una professione che si è andata affermando negli ultimi decenni, con un livello di importanza che per molte aziende è ormai superiore a quello dei legali o dei commercialisti. Come dire, un partner fondamentale per chi vuole avere garanzie e sicurezze nella propria attività e per districarsi fra le sempre più ingarbugliate, e spesso contradditorie, norme della burocrazia.

Alberto Lupini, Massimo Giubilesi e la squadra di Giubilesi & Associati (I 20 anni di Giubilesi e Associati Verso un consorzio di tecnologi)

La squadra del network di Giubilesi & Associati

Fra le più apprezzate e riconosciute aziende di consulenza specialistica per il mondo Food & Ospitality c’è certamente la Giubilesi & Associati, fondata giusto 20 anni fa da Massimo Artorige Giubilesi, uno dei tecnologi alimentari italiani più conosciuti e da sempre più orientati ad un approccio innovativo e trasversale capace di fornire soluzioni ai più diversi interlocutori del complesso mondo che ha a che fare con il cibo: dall’allevatore di polli al controllo della salmonella nelle comunità (dagli ospedali ai condomini), passando per i ristoranti o i gestori di spa. Una professione che si è andata arricchendo anno dopo anno e che è ben nota ai lettori di Italia a Tavola visto che Massimo Giubilesi, fra i molti incarichi in  università e istituzioni, è anche componete del comitato scientifico della nostra testata e responsabile di importanti rubriche su queste tematiche.

Attorno alla Giubelsi & Associati negli anni è nato un network che oggi comprende studi professionali, laboratori di ricerca ed istituti in tutta Italia che si occupano dal controllo dell’aria al trasporto degli alimenti, dalla progettazione alla gestione di ristoranti o mense, dalla sicurezza sul lavoro alla comunicazione multimediale. Un serie di competenze che non ha eguali in Italia, e forse anche in Europa, che si basa su connessioni vere fra professionisti, con sinergie concrete e non semplici link fra imprese. Una realtà che a breve potrebbe trasformarsi in una rete di imprese sulla base di un progetto comune e condiviso fra i diversi partecipanti al network che in questi giorni si sono ritrovati per festeggiare a Villa Cordevigo nel veronese i 20 anni della G&A.

Massimo Artorige Giubilesi (I 20 anni di Giubilesi e Associati Nasce il consorzio dei tecnologi)
Massimo Artorige Giubilesi

Acustica, illuminotecnica, controllo delle acque invece che progettazione di centri commerciali. E ancora, dalla sicurezza negli ospedali o negli asili nido all’analisi degli alimenti, dalle tecniche di conservazione e rigenerazioni del cibo allo studio delle nuove tendenze, dal food design alla progettazione di accessori per i disabili, dalla gestione delle strutture dell’Horeca alla customer satisfaction: sono davvero innumerevoli i settori in cui opera l’attuale network e prossimo consorzio che nei fatti costituisce una delle più importanti e garantite realtà europea nel campo della consulenza a tutto campo. Un polo capace di fare cultura e aggiornamento e che si pone l’ambizioso programma di poter interloquire in modo diretto con le istituzioni per garantire nuove occasioni di sviluppo e rafforzamento in tutta la filiera legata all’agroalimentare e all’ospitalità.

«Siamo in prima linea per sconfiggere la non conoscenza che genera false credenze - ricorda Massimo Artorige Giubilesi - il tecnologo è in grado di governare la sicurezza di tutti i prodotti alimentari e quindi di tutti noi. Sicurezza alimentare significa salute e benessere del cittadino». E del resto questo è uno degli obiettivi dei tecnologi alimentari che per deontologia sono tenuti a “tutelare la salute dei consumatori considerando la sicurezza alimentare e la conformità degli alimenti alle normative in vigore, come il primo dovere professionale”. Un traguardo non sempre agevole, tanto che non a caso la Giubilesi&Associati per il suoi 20 anni si è data una sorta di motto che rende chiaro ciò che vuole fare: “Rendiamo la complessità semplice e la semplicità vincente”. Una mission che ben si sposa con una frase che il fondatore dell’azienda ama ripetere: «Diò creò il cibo, il Diavolo creò i cuochi: i Tecnologi alimentari li hanno resi amici, unendo scienza con esperienza».

Per informazioni: www.giubilesiassociati.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Mulino Caputo
Comavicola

Vini Alto Adige
Senna