Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:56 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Poche donne in cucina Alléno: «Perché pensano ai figli»

 
24 settembre 2019 | 11:17

Poche donne in cucina Alléno: «Perché pensano ai figli»

24 settembre 2019 | 11:17
 

L’uscita del cuoco francese nel corso di una conferenza organizzata da The world’s 50 best restaurants. Poche settimane fa il cuoco inglese Pierre White aveva dichiarato che donne sono «troppo emotive».

Pare dilagare il sessismo tra i cuochi, segnatamente tra quelli stranieri. L’ultima “scivolata” è dello chef francese Yannick Alléno, che nel corso di una conferenza organizzata a Parigi da The world’s 50 best restaurants, rispondendo alla domanda di un giornalista sul perché alla riunione non fossero presenti delle donne, si è lasciato sfuggire una risposta decisamente poco felice: «Noi uomini siamo più fortunati, le donne pensano ai figli, ce l’hanno nel Dna».

Yannick Alléno (Poche donne in cucina Alléno: «Perché pensano ai figli»)
Yannick Alléno

Poche parole, ma quanto basta per scatenare le polemiche. Non è la prima volta che capita, anzi: solo poche settimane fa un altro celebre cuoco, l’inglese Marco Pierre White, aveva dichiarato che le donne non stanno in cucina perché «incapaci di reggere la pressione, in quanto troppo emotive». Dichiarazioni che anche quella volta avevano scatenato le ire anche di tanti cuochi maschi, che si erano schierati al fianco delle loro colleghe.

Stavolta lo scivolone è avvenuto durante una conferenza sulla gastronomia al Museo del Quai Branly di Parigi, dove molti cuochi internazionali si sono riuniti per parlare di «Cucina al di là delle frontiere». Alla domanda del giornalista italiano Fulvio Zendrini, che ha chiesto come mai non ci fossero donne presenti, Alléno, tre stelle Michelin al Pavillon Ledoyen di Parigi, ha risposto: «Mi spiace, ma ci sono impedimenti strutturali. Molte donne ci chiedono di lavorare a mezzogiorno perché la sera devono occuparsi dei bambini. Noi uomini siamo più fortunati».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Torresella
ROS
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Cosi Com'è
Torresella
ROS

Nomacorc Vinventions
Di Marco
Senna