Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:00 | 104275 articoli pubblicati

Il Governo "congela" le tasse Prorogate le scadenze del 16 marzo

L’annuncio del Ministero dell’Economia alla vigilia dell’approvazione del nuovo Decreto anticrisi che comprenderà anche altre misure di sostegno ad aziende e partite Iva.

 
13 marzo 2020 | 20:31

Il Governo "congela" le tasse Prorogate le scadenze del 16 marzo

L’annuncio del Ministero dell’Economia alla vigilia dell’approvazione del nuovo Decreto anticrisi che comprenderà anche altre misure di sostegno ad aziende e partite Iva.

13 marzo 2020 | 20:31
 

In attesa del nuovo Decreto anticrisi (nell'ultimo, mercoledì 11 marzo, erano stati stanziati 25 miliardi di euro), che il Governo emanerà dopo il Consiglio dei Ministri di sabato 14 marzo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato la proroga della scadenza dei versamenti fiscali del 16 marzo.

Slitta il pagamento delle tasse - Il Governo congela le tasseProrogate le scadenze del 16 marzo

Slitta il pagamento delle tasse

«I termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell'epidemia di Covid-19 – si legge in una nota del Mef – Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria».

L'annuncio era atteso soprattutto da imprese, categorie e contribuenti alle prese con il versamento dei tributi fiscali, in particolare l'Iva.

Questo l'elenco delle scadenze fiscali entro il 16 marzo:

  • Saldo dell’IVA sulla dichiarazione annuale – in questa data viene versato il saldo dell’IVA risultante dalla dichiarazione annuale, utilizzando il modello F24 ed il codice tributo 6099, con la dicitura “Versamento Iva sulla base della dichiarazione annuale”.
  • INPS – scadenza per il versamento delle ritenute e dei contributi relativi al mese di febbraio per i lavoratori con partita IVA;
  • INPS – versamento dei contributi per il lavoro dipendente, da effettuare utilizzando il modello F24;
  • Tassa di vidimazione – versamento annuale della tassa di vidimazione dei libri sociali per le società capitali
In arrivo anche le misure per le imprese in materia di cassa integrazione, cig in deroga e ammortizzatori, e anche misure di sospensione dei termini di pagamento di tributi e tali misure riguarderanno le scadenze di versamento di tutte le imprese, dei professionisti e dei titolari di partita Iva.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Siad
Delyce

Mulino Caputo
Siad

Delyce
Molino Dallagiovanna