Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:46 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Alma, 21 ragazzi diplomati al corso di Sala, Bar e Sommellerie

 
28 agosto 2018 | 09:37

Alma, 21 ragazzi diplomati al corso di Sala, Bar e Sommellerie

28 agosto 2018 | 09:37
 

Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, ha concluso la 7ª edizione del Corso Superiore Sala, Bar e Sommellerie che ha visto 21 ragazzi ottenere il titolo di Assistant Restaurant & Bar Manager.

Ben nove ristoranti tristellati e sei bistellati hanno accolto i ragazzi, provenienti da 12 diverse Regioni, durante il periodo di stage.

(Corso Superiore di Alma 21 i ragazzi diplomati alla 7ª edizione)

Sono la 19enne modenese Bingqing Shao, di origini cinesi, e il 35enne trapanese Sandro Mezzapelle i due migliori diplomati del Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie. Oltre al brillante risultato finale, Shao e Mezzapelle hanno condiviso l’esperienza di uno stage nella sala di ristoranti tristellati Michelin: in Francia, a Vonnas, presso il Ristorante “Georges Blanc”, nel caso della ragazza di Soliera, mentre nel Padovano, a Sarmeola di Rubano, presso il Ristorante “Le Calandre” della famiglia Alajmo, nel caso dello studente di Marsala.

Uno dei tratti distintivi del Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie è rappresentato proprio dalla possibilità di svolgere il tirocinio formativo in strutture di grande prestigio, affiancando maître considerati tra i migliori maestri al mondo nell’arte dell’accoglienza: tra le destinazioni di stage, spiccano ben nove ristoranti tre stelle Michelin (oltre ai già citati “Georges Blanc” e “Le Calandre”, abbiamo "Dal Pescatore", “Enoteca Pinchiorri”, “La Pergola”, “Piazza Duomo” e “Reale” in Italia,  "Troisgros" in Francia e "El Celler de Can Roca" in Spagna), sei ristoranti bi-stellati (“Agli amici”, “Don Alfonso 1890”, “Locanda Don Serafino”, “Madonnina del Pescatore”, “Vissani” in Italia, “Le Gavroche” nel Regno Unito) e sei ristoranti una stella Michelin (tutti in Italia, “All’Enoteca”, “Esplanade”, “Meo Modo”, “La Ciau del Tornavento”, “Quadri”, “San Marco”).

«Il Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie - spiega Andrea Sinigaglia, direttore generale di Alma - rappresenta una perla nella variegata offerta didattica della scuola. La nostra idea è stata quella di nobilitare la professione dell'addetto al servizio di sala, campo in cui l’Italia vanta una tradizione di eccellenza. Rispondendo a un’esigenza del mercato: non dimentichiamo che proprio in questi giorni, presentando l’analisi Excelsior-Unioncamere, la Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi - ha lanciato l’allarme sulla disponibilità di personale qualificato. Se si considera il trimestre giugno-agosto, all’appello mancano oltre 27.000 addetti di sala. Nonostante questi dati, in Alma vi è una controtendenza, per noi infatti è motivo di orgoglio sapere che tutti i diplomati delle prime sei edizioni del Corso Superiore di Sala siano occupati e lavorino in strutture di grande prestigio».

Per informazioni: http://www.alma.scuolacucina.it/

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Di Marco
Fratelli Castellan
Schar
Union Camere

Electrolux
Di Marco
Fratelli Castellan

Schar
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti