Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:31 | 104809 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il talento è un dono che va coltivato Debic lancia il progetto FoodStudio

FoodStudio è un percorso formativo organizzato in collaborazione con personalità di spicco del mondo del food, fatto di dimostrazioni e workshop in alcune delle più celebri scuole di cucina e pasticceria italiane

 
06 maggio 2015 | 17:26

Il talento è un dono che va coltivato Debic lancia il progetto FoodStudio

FoodStudio è un percorso formativo organizzato in collaborazione con personalità di spicco del mondo del food, fatto di dimostrazioni e workshop in alcune delle più celebri scuole di cucina e pasticceria italiane

06 maggio 2015 | 17:26
 

La pasticceria è tecnica, fantasia ed eleganza. Una disciplina dove si incontrano arte e scienza, tradizione e innovazione, in cui bisogna mettere in campo impegno e dedizione, perché il talento è un dono che va coltivato giorno dopo giorno. Proprio per questo FrieslandCampina Foodservice, la firma sotto la quale vengono raggruppati diversi marchi lattiero-caseari, tra cui Debic, ha avviato FoodStudio, un percorso formativo organizzato in collaborazione con personalità di spicco del mondo del food, fatto di dimostrazioni e workshop organizzati in alcune delle più celebri scuole di cucina e pasticceria italiane.



Un progetto nato per mettere a disposizione degli operatori del settore l’esperienza che l’azienda ha maturato nel corso degli anni grazie anche alla sua squadra di Culinary Advisor: Bruno van Vaerenbergh e Tom van Meulebrouck, consulenti a livello europeo per il settore Horeca e Bakery, Davide Tabarri, rappresentante della tradizione culinaria italiana. I tre professionisti si avvarranno, di volta in volta, del supporto di Maestri e ospiti di eccezione tra cui Davide Malizia ed Emmanuele Forcone, capitano della nazionale italiana vincitrice della Coupe du Monde de la Patisserie.

Il primo workshop dal titolo “Reinventare i classici. Quando la tradizione incontra l’innovazione” si è tenuto l’11 maggio nello splendido castello di Piobesi Torinese, sede di Ifse (Italian food style education culinary institute), alla presenza di Tom van Meulebrouck e Davide Tabarri che, dopo aver aperto la giornata con una dimostrazione, hanno supportato i partecipanti durante la fase più operativa del workshop con consigli e suggerimenti tecnici.

FoodStudio è un progetto aperto a tutti gli operatori del settore. Riservati un posto per gli altri tre incontri che si terranno a settembre e a ottobre visitando la pagina contatti del sito www.debic.com/it.

Restando in tema di innovazione, vi proponiamo una ricetta ideata dagli chef Debic per preparare un semifreddo utilizzando Parfait, la base neutra altamente personalizzabile per realizzare l’autentico Parfait, mousse e semifreddi senza mai scendere a compromessi con la qualità.

Semifreddo all’arancia rossa

Ingredienti
Parfait all’arancia rossa: 10 arance rosse, 1 l Parfait Debic, 80 g purea di arancia rossa
Meringa: 2 albumi, 100 g zucchero, 50 ml acqua



Preparazione
Parfait di arance: tagliare la parte superiore delle arance e rimuoverne la polpa. Se serve utilizzare un coltello seghettato. Spremere la polpa fino a farla diventare una purea, passarla con un colino. Mescolare metà della polpa raccolta con la purea d’arancia rossa. Montare il Parfait Debic fino a consistenza desiderata, aggiungere la purea d’arancia rossa. Con l’aiuto di un sac-à-poche distribuire la mousse nelle arance. Riporre in frigorifero.
Meringa: portare a ebollizione acqua e zucchero. Montare a neve gli albumi e aggiungere lo sciroppo precedentemente preparato. Inserisci il composto in un sac-à-poche.
Finitura: con l’aiuto del sac-à-poche distribuire la meringa all’interno delle arance. Posizionare le arance sul piatto da portata. Cannellare leggermente la meringa.


FrieslandCampina Professional
via Paracelso 18 - 20864 Agrate Brianza (Mb)
Tel 039 6072500 - Fax 039 6072509
www.debic.com/it
info.milano@frieslandcampina.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Pavoni
ROS

Senna
Siad