Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:07 | 104814 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Gli Accademici AMPI in prima linea al World Pastry Star di Milano

Dopo il Gran trofeo d’oro della ristorazione italiana e il coinvolgimento nell’inaugurazione della mostra Christo e Jeanne-Claude, AMPI è pronta per il congresso internazionale di pasticceria World Pastry Star, a Milano; mentre proseguono i lavori per il 23° Simposio Pubblico, che si svolgerà a ottobre nelle Marche

01 maggio 2016 | 10:07
Gli Accademici AMPI in prima linea 
al World Pastry Star di Milano
Gli Accademici AMPI in prima linea 
al World Pastry Star di Milano

Gli Accademici AMPI in prima linea al World Pastry Star di Milano

Dopo il Gran trofeo d’oro della ristorazione italiana e il coinvolgimento nell’inaugurazione della mostra Christo e Jeanne-Claude, AMPI è pronta per il congresso internazionale di pasticceria World Pastry Star, a Milano; mentre proseguono i lavori per il 23° Simposio Pubblico, che si svolgerà a ottobre nelle Marche

01 maggio 2016 | 10:07
 

L’inizio della primavera non lascia molto spazio al riposo dei Maestri Pasticceri AMPI. Nel mese di aprile si è disputata la decima edizione del concorso Gran trofeo d'oro della ristorazione italiana, svoltosi presso Cast Alimenti. Tra i protagonisti attivi a questa competizione il veterano Maestro Maurizio Busi, allenatore della squadra Iis Vergani Navarra, vincitrice del primo premio sezione pasticceria. Al tavolo della giuria il severo giudizio di Iginio Massari e Maurizio Colenghi, impegnati nella valutazione dei piatti presentati dagli allievi degli istituti alberghieri in concorso.



Un importante evento, direttamente collegato all'opera artistica "Christo: The Floating Pier", la lunga passerella galleggiante che collegherà la sponda bresciana del lago Sebino con Montisola, ha visto il coinvolgimento attivo di AMPI, in occasione dell'inaugurazione della mostra Christo e Jeanne-Claude. Water Projects, svoltasi il 6 aprile scorso, al Museo Della Città Santa Giulia di Brescia. "The Floating Pier", realizzata dal massimo esponente di fama mondiale della corrente "land art" e realizzatore di opere su grande scala.

Dal 18 giugno al 3 luglio, il mondo intero potrà passeggiare sulle acque del lago d'Iseo. Durante la giornata di presentazione, oltre a un comunicato AMPI, consegnato ai rappresentanti dei media nazionali e internazionali, i Maestri Giovanni Cavalleri, della Pasticceria Roberto di Erbusco (Bs), e Maurizio Colenghi, della Pasticceria Dolce Reale di Montichiari (Bs), hanno realizzato delicatessen dolci e salate offerte al pubblico al termine della conferenza stampa, oltre all'esclusivo dolce presentato al termine della riservata cena di gala.

A metà maggio, si svolge la terza edizione del World Pastry Star, il congresso internazionale di pasticceria. L’Hotel Magna Pars Suite d Milano, ospiterà le 10 migliori star della pasticceria internazionale. Anche quest’anno il Maestro Iginio Massari sarà moderatore della tavola rotonda, in cui interverranno gli Accademici Salvatore De Riso, che parlerà di “Tecnologie in pasticceria: organizzazione del laboratorio e grandi produzioni”, e Marco Antoniazzi, sull’argomento “Banqueting e alta pasticceria”.

Proseguono attivamente i lavori per il prossimo, importantissimo, appuntamento fissato per la fine di ottobre: il 23° Simposio Pubblico AMPI, che si svolgerà nelle Marche, più precisamente a Recanati, in provincia di Macerata, promosso con impegno dal Gruppo pasticceri Marche, composto da Roberto Cantolacqua Ripani, Armando Lombardi (Pasticcere dell’anno AMPI 2015), Claudio Marcozzi e Andrea Urbani. Trapelano, intanto, alcune indiscrezioni relative al tema che sarà il filo conduttore dell’evento: Giacomo Leopardi e le sue poesie. Gli Accademici, suddivisi in gruppi di lavoro, interpreteranno le odi del poeta recanatese, realizzando un dolce e una pièce artistica. Una bella sfida, che impegnerà, non poco, l’abilità dei Maestri Pasticceri. Si potranno seguire le news del 23° Simposio Pubblico, attraverso l’hashtag #SimposioAmpiRecanati.

Un accademico al mese
Fabrizio Galla
Piemontese di nascita, dopo diversi anni di esperienza formativa, torna al ristorante di famiglia “Tre Colombe”, dove inizia le sua vera carriera come pasticcere. Aprirà, in seguito, un suo laboratorio di cioccolateria artigianale per la produzione di dolci per ristoranti, e dove nasceranno i “San Sebastianiesi”, un dolce a base di nocciole e cioccolato, creati come omaggio al suo paese di origine, San Sebastiano Po.

Fabrizio GallaFabrizio Galla

Amico di alcuni maestri pasticceri e cioccolatieri, tra i migliori talenti italiani, aiutato da un’attitudine naturale, sviluppa la passione per questa professione e comincia a dedicarsi ad alcuni concorsi internazionali, ottenendo da subito importanti risultati: a marzo 2003 vince il primo premio nella sezione “dessert al piatto” al Gran Prix della Pasticceria a Barcellona. Nel 2004, nel corso del Sigepa Rimini, si aggiudica il Grand Prix Barry Callebaut Chocolate come miglior Chocolatier e si garantisce la partecipazione, come unico italiano, al World Chocolate Masters di Parigi dove, alla finale di ottobre, conquista il secondo posto assoluto e vince il titolo per la miglior pralina.

Il suo palmarès prosegue con la vittoria di altri prestigiosi titoli nazionali e internazionali, come la vittoria al Campionato Italiano 2005 di sculture in cioccolato, fino ad arrivare a gennaio 2007 quando, in occasione della Coupe du Monde de la Patisserie di Lione, vince la medaglia di bronzo e premio speciale come miglior torta al Mondo con la torta “Jessica”. Nel 2009 entra a far parte di Accademia Maestri Pasticceri Italiani. È autore del libro “Virtuosismi sul Cioccolato, con oltre 60 ricette di dolci al cioccolato. Dopo un’esperienza di due anni negli Stati Uniti, più precisamente nella californiana San Francisco dove, attraverso una sua società, realizza e vende ai ristoranti la versione dessert della rinomata “Jessica”, è rientrato in Italia e, proprio nel mese di aprile, ha inaugurato una nuova pasticceria, nella sua San Sebastiano Po.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Spadoni
Molino Grassi

Giordana Talamona
Siad
Cattel