Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:29 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

I dolci di Conpait sotto l'ombrellone La novità, il panettone in diverse tipologie

La Conpait con il progetto “Panettone sotto l’ombrellone” ha portato nelle spiagge italiane il dolce simbolo della pasticceria italiana. Tra i più apprezzati quelli allo zafferano, alle amarene e ai fichi

di Monica Di Pillo
 
03 settembre 2017 | 12:28

I dolci di Conpait sotto l'ombrellone La novità, il panettone in diverse tipologie

La Conpait con il progetto “Panettone sotto l’ombrellone” ha portato nelle spiagge italiane il dolce simbolo della pasticceria italiana. Tra i più apprezzati quelli allo zafferano, alle amarene e ai fichi

di Monica Di Pillo
03 settembre 2017 | 12:28
 

Come è noto il comparto dell’agroalimentare in Italia traina l’export ed è uno dei fattori di promozione dell’Italia e dell’Italian Style, inteso proprio come stile di vita italiano, all’estero. In questo contesto, l’Arte bianca e la pasticceria non fanno eccezione, anzi si registra un aumento del volume di affari del Pastry made in Italy, sia in Italia che all'estero. I mercati internazionali incidono per due terzi sul volume d’affari complessivo, circa il 66%.

I dolci di Compait sotto l'ombrellone La novità, il panettone in diverse tipologie

«Non è un caso - spiega il presidente della Conpait - Confederazione pasticceri italiani, Federico Anzellotti - che il ministero del Turismo e dei beni culturali abbia decretato il 2018 Anno del cibo italiano. Il cibo italiano diventerà nel 2018 l’elemento di promozione del turismo italiano all’estero. Ed è del resto innegabile l’appeal che il cibo italiano esercita all’estero: per i tedeschi, ad esempio, l’Italia è la prima metà gastronomica del mondo, come per Stati Uniti, Russia, Giappone, Corea del Sud e, ora, anche Cina».

La Conpait è pronta a cogliere la sfida e per il 2018 punta tutto sul panettone, tanto che tutte le scuole di formazione e i delegati sparsi in Italia hanno già dato il via alla sperimentazione e allo sviluppo di nuove tipologie di panettoni, avviando anche una serie di test, fatti perfino in riva al mare e servendo mini panettoni a Ferragosto, magari farciti da gustosi gelati. Non è un caso che sia stato definito “Panettone sotto l’ombrellone” il progetto promosso quest’estate dalla Confederazione dei pasticceri italiani.

Federico Anzellotti - I dolci di Compait sotto l'ombrellone La novità, il panettone in diverse tipologie

Federico Anzellotti

«Abbiamo capito - continua Anzellotti - che il modo migliore per destagionalizzare il consumo di panettone è moltiplicare le sue occasioni di consumo, cercando di ridurre il formato e trasformandolo in una sorta di monoporzione. E i nostri test stanno confermando le nostre intuizioni e anche i consumatori sembrano pronti per recepire la nostra sfida: fare in modo che anche la pasticceria, attraverso il panettone, sia fattore di appeal e rappresenti un volano di crescita economica per i nostri territori, ciascuno con le proprie tipicità da tutelare».

La Conpait, dopo aver tracciato una vera e propria mappa dei panettoni italiani, propone dall’autunno il panettone mignon o finger, per i più modaioli, che presto si sostituiranno ai muffin, facendo del panettone il simbolo dell’Italia dolce nel mondo, proprio come accade in Francia con il macaron.

«Il nostro obiettivo - ribadisce il numero uno di Conpait - è che il panettone mignon scalzi sugli scaffali di pasticcerie e bar di tutto il mondo l’anglosassone muffin o il francese macaron. Stiamo lavorando proprio sul diversificare delle tipologie da proporre e i nostri test estivi hanno dato esiti assai soddisfacenti, che testimoniano che siamo sulla strada giusta».

Tante varianti che tramandino ed esprimano le eccellenze e l’eterogeneità del gusto made in Italy, ma quali i gusti più gettonati e apprezzati?
«Grande successo, almeno in riva al mare - risponde Anzellotti - per il panettone a base di zafferano e cioccolato bianco, espresso dall’Abruzzo. Ma sono piaciuti molto anche i panettoni alle amarene, made in Emilia Romagna; quelli con le arance del Gargano, variante pugliese; quelli con il limone di Amalfi, vanto della Campania; e quelli con bergamotto e fichi, ideati dai pasticceri della Calabria». Questi sono i presupposti vincenti per far decollare il panettone tutto l’anno e in tutto il mondo, rafforzando l’Italian style all’estero.

Prossimo passo?
«Farli decollare - risponde Anzellotti - davvero!».

Per informazioni: www.conpait.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
ROS
Pavoni
Di Marco
Union Camere

Italmill
ROS
Pavoni

Di Marco
Delyce
Brita