Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:20 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

AMPI a Sigep Countdown dei Maestri Pasticceri

 
12 gennaio 2018 | 18:38

AMPI a Sigep Countdown dei Maestri Pasticceri

12 gennaio 2018 | 18:38
 

Dalla partecipazione al Sigep di Rimini al Salon du Chocolat di Milano, fino al 26° Simposio tecnico, Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha ufficialmente inaugurato un calendario ricco di impegni per il 2018.

Si parte da Rimini, che dal 20 al 24 gennaio ospiterà la 39ª edizione di Sigep, il Salone mondiale dedicato esclusivamente ad operatori professionali della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione e caffè. Per il settore pasticceria AMPI sarà un partner fondamentale nell’organizzazione dei “Pastry events”, i prestigiosi appuntamenti il cui spessore internazionale è ribadito dal presidente onorario AMPI Iginio Massari: «Ciò che accade a Sigep - afferma il Maestro dei Maestri - è una sfida con sé stessi e con colleghi nazionali e internazionali di grande abilità. È uno stimolo continuo a migliorarsi. In estrema sintesi credo sia questo il grande valore dei concorsi promossi da Sigep: riescono a stimolare e imprimere una forte accelerazione verso la perfezione all’intera categoria professionale. Partecipare a concorsi così prestigiosi significa impegnarsi al massimo per eliminare i propri difetti, imparare ad affrontare e controllare l’emotività, senza perdere mai di vista il fattore tempo. Non basta essere tecnicamente ineccepibili, occorre esserlo nel tempo prestabilito. Alla fine, poi, la vittoria conquistata non è solamente la vittoria del singolo concorrente o team, ma di tutta la nazione d’appartenenza. Ai connazionali in concorso, infatti, ripeto sempre che nelle loro mani hanno l’opportunità di far vincere l’Italia intera».

(AMPI a Sigep Countdown dei Maestri Pasticceri)

A conferma della qualità e della competenza di AMPI, i Maestri Pasticceri saranno impegnati sia in qualità di giurati sia come membri del comitato tecnico durante gli eventi internazionali che si svolgeranno nella suggestiva Pastry Arena. Tre i principali: il Campionato Italiano Seniores di pasticceria (sabato 20 e domenica 21), il Campionato Italiano Juniores di pasticceria (sabato 20 gennaio) e The Pastry Queen - Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile (22 e 23 gennaio).

Per la pasticceria Made in Italy, il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores vedrà in gara 17 concorrenti in 3 diverse specialità: pièce in cioccolato e dolce al piatto, pièce in zucchero e torta al cioccolato, pièce in ghiaccio e torta gelato. A contendersi la vittoria nella prova ghiaccio anche i Maestri AMPI Roberto Rinaldini e Domenico Di Clemente e nella sezione cioccolato il Maestro AMPI Carmelo Sciampagna, Campione Italiano di Cioccolateria 2007.

«Si tratta di un concorso dal valore altissimo - commenta Alessandro Dalmasso, il Maestro AMPI presidente Club Coupe du Monde Italia e presidente di giuria - per un pasticcere professionista avere l’opportunità di partecipare a questa competizione è senza dubbio uno dei riconoscimenti più prestigiosi della carriera. Avere il coraggio di mettere alla prova sé stessi e le proprie competenze maturate nel tempo è un bel segno di professionalità. Il Campionato Italiano Seniores è un ottimo stimolo per una continua crescita, non solo personale, ma collettiva, perché è un lavoro di squadra». Il Maestro Emmanule Forcone sarà presidente onorario e in giuria tra i tanti anche i Maestri Donatone, Fabbri, Fiorani e Lombardi. Tra i commissari di gara i Maestri Roberto Cantolacqua Ripani e Denis Dianin.

Un’importante occasione per far emergere i giovani talenti nazionali dell’arte pasticcera arriverà dal Campionato Italiano di Pasticceria e Cioccolateria Juniores. Le nuove promesse dovranno affrontarsi in tre prove sul tema “Stelle e leggende”: elaborato artistico in zucchero e cioccolato, torta al cioccolato e nocciola moderna e tiramisù monoporzione. Il vincitore rappresenterà l’Italia all’interno del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores 2019 a Rimini. I Maestri AMPI saranno impegnati a vario titolo: in giuria Fabrizio Donatone, Gino Fabbri, Fabrizio Fiorani e Armando Lombardi, commissari di gara Roberto Cantolacqua Ripani, Denis Dianin, Presidente di Giuria Alessandro Dalmasso e Presidente onorario Davide Malizia.

Per la pasticceria internazionale, la quarta edizione di The Pastry Queen - il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile chiamerà a raccolta 12 tra le migliori pasticcere di tutto il mondo, provenienti da Brasile, Colombia, Croazia, Filippine, Francia, Giappone, India, Marocco, Messico, Russia, Thailandia e Usa. Manca l’Italia in quanto vincitrice dell’ultima edizione, col titolo detenuto da Silvia Boldetti, Presidente di Giuria per l’occasione. Le giovani concorrenti dovranno passare al vaglio della Giuria composta da tutti gli allenatori. Ideatore è il Maestro AMPI Roberto Rinaldini, Presidente d’onore il Maestro Iginio Massari. Il presidente AMPI Gino Fabbri sarà capo dei commissari di gara, tra i quali i Maestri Antoniazzi, Busi, Cantolacqua Ripani e Malizia. Il tema del concorso è l’Astrologia e dovrà essere illustrato attraverso l'elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio, cercando armonia anche con i prodotti richiesti, ovvero: tarte moderna monoporzione, dessert al bicchiere gelato al caffè, dessert al piatto monoporzione al cioccolato, mignon a forma di anello gioiello.

I Maestri AMPI saranno anche dimostratori presso gli stand di espositori presenti al salone, alcuni presenzieranno a concorsi di aziende partner AMPI e non, altri ancora terranno interventi in qualità di relatori nei numerosi appuntamenti in programma. La tweet-diretta @ampitweet cercherà di monitorare la maggior parte delle attività AMPI che si terranno durante la manifestazione attraverso l’hashtag #AMPIalSigep2018, visibili anche sulla pagina Facebook ufficiale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Italmill
Cattel
Union Camere

Cosi Com'è
Italmill

Cattel
Brita
Molino Grassi