Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 19:46 | 104796 articoli pubblicati

Campionato di pasticceria In 150 per un posto al Mondiale

A Carrara l’1 e il 2 marzo si terrà la quarta edizione della manifestazione italiana organizzata dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. In palio l’accesso ai Campionati del Mondo 2021.

 
20 gennaio 2020 | 17:30

Campionato di pasticceria In 150 per un posto al Mondiale

A Carrara l’1 e il 2 marzo si terrà la quarta edizione della manifestazione italiana organizzata dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. In palio l’accesso ai Campionati del Mondo 2021.

20 gennaio 2020 | 17:30
 

Sono 150 i pasticceri provenienti da tutte le regioni d’Italia pronti a darsi battaglia nella più dolce delle competizioni. L’1 e il 2 marzo, alla Fiera del Tirreno CT di Carrara (Ms), tornano i Campionati Italiani di Pasticceria Gelateria, Cioccolateria e Cake Design, organizzati dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e arrivati quest’anno alla quarta edizione. In palio la possibilità di rappresentare l’Italia ai Mondiali di Pasticceria del 2021 a Milano.

Il campionato italiano si svolgerà a marzo a Carrara (Campionato di pasticceriaIn 150 per un posto al Mondiale)

Il campionato italiano si svolgerà a marzo a Carrara

Due giorni tra abbinamenti imprevedibili di sapori, aromi e colori, mettendo alla prova abilità tecniche e artistiche, creatività e profonda padronanza della chimica dell’alta pasticceria. Le gare saranno due: quella di Pasticceria e quella dedicata al Cake Design, accomunate da un unico tema che quest’anno vuole omaggiare i 40 anni della Fiera Tirreno CT di Carrara.

«I Campionati Italiani rappresentano l’occasione perfetta per valutare il livello di talento e creatività dei nostri migliori pasticceri e cake designer – afferma Roberto Lestani, presidente della Fipgc – Quest’anno il tema è molto particolare e di conseguenza molto rischioso. Uscire dagli schemi classici e innovare sono senza dubbio i requisiti fondamentali per ambire alla vittoria. Tutto questo rispecchia a pieno la direzione che sta prendendo la pasticceria negli ultimi anni e che caratterizzerà soprattutto questo 2020».

Attesi al campionato italiano 150 pasticceri (Campionato di pasticceriaIn 150 per un posto al Mondiale)
Attesi al campionato italiano 150 pasticceri

Si parte con la gara di Pasticceria suddivisa in tre categorie a cui ogni pasticcere può iscriversi:
  • Scultura in Pastigliaggio e monoporzione moderna
  • Scultura in Cioccolato e Praline
  • Scultura in Zucchero e torta moderna
Il secondo giorno invece è dedicato completamente agli artisti del Cake Design che dovranno sbizzarrirsi con inedite sculture in zucchero e glassa, con decorazioni completamente edibili capaci di lasciare i giudici senza parole.

I vincitori assoluti delle tre categorie della sfida di Pasticceria e il vincitore assoluto di Cake Design rappresenteranno l’Italia nel World Trophy of Pastry, Icecream and Chocolate che si terrà a Milano nell’autunno del 2021.

I pasticceri di tutta Italia sono chiamati a sorprendere non solo con l’estetica e il gusto, ma soprattutto con l’avanguardia delle tecniche utilizzate e con la complessità delle strutture realizzate. I Campionati Italiani rappresentano infatti l’inizio del duro percorso di preparazione per i Mondiali del 2021. La squadra italiana che uscirà dalla competizione dedicherà i successivi 24 mesi a duri allenamenti, allo studio di creazioni inedite e soprattutto alla creazione di quell’affiatamento e quel legame che contraddistingue tutti i migliori team del mondo.

Per informazioni: www.federazionepasticceri.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill

Onesti Group
Mulino Caputo
Julius Meiln