Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:11 | 104249 articoli pubblicati

Pasticceria, Italia terza a Lione alla Coppa del mondo

Vince il Giappone seguito dalla Francia. La finale de la Coupe du Monde de la Pâtisserie ha visto terza la squadra italiana, già oro nel 2021, su 17 Paesi partecipanti. Gli italiani avevano vinto anche nel 2015

 
21 gennaio 2023 | 20:53

Pasticceria, Italia terza a Lione alla Coppa del mondo

Vince il Giappone seguito dalla Francia. La finale de la Coupe du Monde de la Pâtisserie ha visto terza la squadra italiana, già oro nel 2021, su 17 Paesi partecipanti. Gli italiani avevano vinto anche nel 2015

21 gennaio 2023 | 20:53
 

L'Italia è ancora podio mondiale: terzo posto alla Coppa del Mondo di Pasticceria a Lione. La finale de la Coupe du Monde de la Pâtisserie ha visto terza la squadra italiana, già oro nel 2021, su 17 Paesi partecipanti. Secondo posto alla Francia, primo al Giappone.

Il podio della coppa del mondo di pasticceria 20223 Pasticceria Italia terza a Lione alla Coppa del mondo

Il podio della coppa del mondo di pasticceria 20223

Il lustro della pasticceria italiana a livello internazionale continua: siamo terzi alla Coppa del mondo di pasticceria, ossia La Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023, il palcoscenico mondiale del settore. La squadra italiana - formata da Martina Brachetti, Alessandro Petito, Jacopo Zorzi - si è avvalsa della direzione tecnica di Emmanuele Forcone e la supervisione del presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso; allenatori del team Italia, Francesco Boccia, Fabrizio Donatone (che, come Forcone, sono Campioni del mondo 2015), Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia (Campioni del mondo 2021).

Ancora una volta, il Team Italia ha portato alto il nome dell'alta pasticceria italiana.

La squadra italiana di pasticceria Pasticceria Italia terza a Lione alla Coppa del mondo

La squadra italiana di pasticceria

Il cambiamento climatico al centro della gara

La Coppa del Mondo di Pasticceria 2023 ha avuto come tema principale il cambiamento climatico e i candidati hanno dovuto presentare delle preparazioni che richiamassero questo concetto, oltre a utilizzare materie prime rispettose dell’ambiente, senza additivi nè coloranti.

Alla finale, i pasticcieri in gara hanno avuto dieci ore per preparare 42 dessert da degustazione e tre opere artistiche, tra cui una scultura di ghiaccio.

Chi sono gli italiani 

Alessandro Petito, 32 anni, titolare del Bistrot che porta il suo nome a Castellanza (Va). Il giovane pasticcere vanta numerosi premi tra cui miglior entremets al cioccolato e medaglia d’oro per miglior pièce in zucchero a Sigep 2017 Insieme a lui, Martina Brachetti, classe 1987, già pastry chef del San Barbato Resort di Lavello, vanta nel suo curriculum vitae importanti esperienze come la formazione nella Maison del Maestro Pierre Hermè, e il ruolo di Commis Pastry ne “La pergola” di Heinz Beck. Infine, Jacopo Zorzi,classe 1989, veneto di origine, milanese d’adozione, dopo la formazione in Cast Alimenti come allievo dell’Alta Formazione Pasticcere, ha maturato importanti esperienze in Italia e all’estero, come quella nel Ristorante Cipriani ad Abu Dhabi; è tuttora pasticcere della Pasticceria Martesana di Milano. 

Il Giappone vince con un dessert sul tema del vento

La squadra del Giappone composta da Moe Takahashi, Naritoshi Suzuka e Yusaku Shibata porta il Paese alla vittoria per la terza volta da quando è stato istituto il concorso. A stregare particolarmente la giuria è stato un dessert incentrato sul tema del vento e della leggerezza. «Le grandi doti dei pasticcieri giapponesi sono l’attenzione ai dettagli, la perseveranza e l’impegno», ha dichiarato Pierre Hermé, il presidente del concorso nonchè famoso pasticcere e cioccolatiere francese .

La squadra francese composta da Georges Kousanas (cioccolatiere), Jérémy Massing (esperto di zucchero) e Jana Lai (gelatiere) confrma la presenza sul podio dopo il terzo posto del 2021. Nonostante il riconoscimnto, il presidente della squadra francese ha espresso il suo disappunto. «Anche se è un buon posizionamento, non è il risultato che volevamo» – ha dichiarato Yann Brys, capitano della squadra francese.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 


Cantine Collalto
Pavoni
ros
Molino Dallagiovanna

Cantine Collalto
Pavoni
ros

Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Mulino Caputo