Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 14:48 | 104855 articoli pubblicati

Conoscenza e formazione forgiano i pasticceri di domani

La Confederazione vede questi valori come basi per qualificare il mestiere: la formazione parte da campionati e corsi, la conoscenza avviene attraverso strumenti come una rivista di settore

di Angelo Musolino
Presidente Conpait
 
20 aprile 2021 | 08:00

Conoscenza e formazione forgiano i pasticceri di domani

La Confederazione vede questi valori come basi per qualificare il mestiere: la formazione parte da campionati e corsi, la conoscenza avviene attraverso strumenti come una rivista di settore

di Angelo Musolino
Presidente Conpait
20 aprile 2021 | 08:00
 

Esperienza, professionalità ed amore per la pasticceria. Questa è la Confederazione Pasticceri Italiani (Conpait) che è, anche, la prima associazione di categoria in Italia. Un punto di riferimento, ormai, per gli addetti ai lavori o per chi vuole trasformare l’amore per la pasticceria nel proprio lavoro futuro. Io, Angelo Musolino, presidente, insieme a tutti i componenti dell’associazione, voglio ancor di più incidere in questo settore che è in crescita costante. Dolci, pasticcini, creme, gelati, drageè, pralinati... il mondo della pasticceria è il più variegato e la Conpait si propone di dare nuova spinta per formare nuovi pasticceri e migliorare ulteriormente tecnica e qualità. Come? Su due distinti “fronti”: da una parte la formazione, dall’altra la conoscenza.

Dai corsi di formazione alla rivista di settore, le carte vincenti di Conpait

Dai corsi di formazione alla rivista di settore, le carte vincenti di Conpait


La formazione del pasticcere: assumere nuove competenze, fra campionati e corsi di formazione

La formazione è la parola-chiave per il successo delle aziende. Il futuro dei pasticceri dipende dalla loro capacità di aggiornarsi, apprendere nuove competenze, stare al passo con le trasformazioni del mercato, dalla conoscenza degli ingredienti e della tecnologia. Lo sguardo verso i giovani non viene meno. I campionati italiani di pasticceria, per esempio, sono organizzati e pensati da Conpait per dare visibilità alla categoria e stimolare i giovani ad alimentare un sano orgoglio di appartenenza nonché la passione per questo lavoro, basi per poter operare in un settore in crescita che ha solide radici nella tradizione e concrete prospettive future.

L’associazione di categoria inoltre organizza, in tutta Italia, corsi di formazione di pasticceria, gelateria, cioccolateria, lievitati, marketing e comunicazione e di tutto ciò che concerne il settore e la sua evoluzione, che hanno l’obiettivo di preparare gli allievi anche e soprattutto con attività pratiche di laboratorio.

“I Maestri Pasticceri Conpait sono professionisti affermati che mettono a disposizione sapere e know-how maturati in anni di esperienza. Attenzione particolare è posta alle materie prime, ai procedimenti di preparazione e all’utilizzo delle nuove tecnologie, il tutto traslato dalla teoria alla pratica”, si legge in una delle tante presentazioni al pubblico.

La conoscenza: il nuovo magazin di Conpait

Poi c’è la conoscenza, come detto. La novità del 2021 infatti risiede nel nuovissimo magazine pronto alla prima pubblicazione. Una rivista di settore aggiornata, ricca di rubriche, indirizzata ai pasticceri e per i pasticceri. Attraverso questa attività e l’organizzazione di corsi ed eventi, cerchiamo di contribuire alla crescita di un settore in continua evoluzione e incessante rinnovamento.

Il magazine probabilmente sarà distribuito il prossimo mese, con tre numeri in embrione il cui focus vuole essere valorizzare, impreziosire e comunicare quel che accade nel mondo della pasticceria italiana incentrato sulle più moderne tecniche di elaborazione, eccellenti materie prime e nuove tendenze di decorazione.

Le torte moderne, le monoporzioni, i lievitati, lo zucchero artistico, le torte da forno, sono alcuni esempi di come il pasticcere mette le sue preziosi mani al servizio del gusto, spesso e ovviamente altrui, e che saranno raccontate nelle tre uscite annuali della rivista. E ancora pillole di storia della pasticceria, i dolci regionali, le comunicazioni sindacali, le interviste ai pasticceri italiani, i corsi, i concorsi e gli eventi, come il simposio appena concluso "La Colomba tra tradizione e innovazione" che si è tenuto lo scorso 15 marzo o il corso "Aerografia per la decorazione in pasticceria" in programma il 28 e 29 aprile prossimi.

Tutti i dettagli nel primo numero di “Pasticceri d’Italia”, questo il nome del nuovissimo magazine. Stay tuned!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige
Brita
Union Camere

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige

Brita
Cosi Com'è