Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 16:29 | 104682 articoli pubblicati

Quale futuro per la pizza di qualità? A Napoli l'incontro con esperti del settore

Torna il 6 febbraio a Napoli per la seconda edizione il consessus internazionale dedicato alla pizza durante il quale si cercherà di individuare la miglior pizza tra quella napoletana, la classica o gourmet

 
29 dicembre 2016 | 17:50

Quale futuro per la pizza di qualità? A Napoli l'incontro con esperti del settore

Torna il 6 febbraio a Napoli per la seconda edizione il consessus internazionale dedicato alla pizza durante il quale si cercherà di individuare la miglior pizza tra quella napoletana, la classica o gourmet

29 dicembre 2016 | 17:50
 

Dopo il successo della prima edizione di Pizza Formamentis, torna l’appuntamento con il consessus internazionale interamente dedicato alla pizza napoletana che - dopo aver approfondito il tema della cottura - quest’anno si interrogherà sul tema: “Napoletana, classica o gourmet. Quale futuro per la pizza di qualità?”. Spazio, poi, anche alle farine: varietà, utilizzo e resa saranno al centro degli interventi di relatori scelti tra i migliori del settore.

Quale futuro per la pizza di qualita Se ne discute a Pizza Formamentis

Si svolge a Napoli, lunedì 6 febbraio, presso Città della Scienza, il secondo convegno scientifico organizzato da Formamentis in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog e Lsdm (Le strade della mozzarella) per proseguire l’approfondimento dell’evoluzione pizza napoletana, il piatto italiano più amato e conosciuto al mondo che continua a vivere uno straordinario momento di espansione quantitativa e qualitativa.

Anche quest’anno storici, antropologi, professori universitari, giornalisti, comunicatori, esperti, rappresentanti delle associazioni e alcuni dei migliori maestri pizzaioli si incontreranno per un libero confronto riflettendo sul prodotto e sulle sue varie declinazioni andando poi a concentrarsi sulle farine. Quali sono le prospettive per la pizza napoletana e per la sua corretta e massima valorizzazione? Che tipo di contributo possono dare le associazioni di categoria? Quali sono le novità introdotte dalla presenza di numerosi e promettenti giovani pizzaioli?

Questi gli input che daranno vita alla prima sessione di lavori. La discussione si allargherà poi alla materia prima per eccellenza tra opinioni e pareri contrapposti in un momento in cui il dibattito è particolarmente acceso. Quali sono le migliori farine? Quale è il miglior impiego a seconda delle esigenze? In che modo è possibile valorizzare al meglio le diverse varietà di farine? È il momento di aggiornare il disciplinare europeo in materia?

Interrogativi a cui professionisti ed esperti del settore proveranno a rispondere per fare un ulteriore passo in avanti in quella che è ormai a tutti gli effetti una riflessione permanente sugli assi portanti dell’economia campana in campo agroalimentare avviata lo scorso anno.

Il programma dettagliato dell’evento - completamente gratuito e sponsor free - è scaricabile al sito www.pizzaformamentis.it. Per seguire i lavori è necessario accreditarsi direttamente sul sito dal 7 gennaio 2017 e attendere la mail di conferma dell’accredito. Gli atti congressuali saranno successivamente diffusi attraverso i nostri canali ufficiali.

Per informazioni: www.pizzaformamentis.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Schar
Onesti Group
Siad
Delyce

Schar
Onesti Group
Siad

Delyce
Brita
Molino Dallagiovanna