Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:28 | 104802 articoli pubblicati

I Maestri dell’arte bianca esaltano le farine di Molino Dallagiovanna

All’ultima edizione di Sigep si è consolidata la collaborazione dell’azienda piacentina con i più grandi professionisti dell’arte bianca. Successo per “Aperitivo a Colori”, con inedite ricette degli chef Dallagiovanna

 
03 febbraio 2017 | 09:38

I Maestri dell’arte bianca esaltano le farine di Molino Dallagiovanna

All’ultima edizione di Sigep si è consolidata la collaborazione dell’azienda piacentina con i più grandi professionisti dell’arte bianca. Successo per “Aperitivo a Colori”, con inedite ricette degli chef Dallagiovanna

03 febbraio 2017 | 09:38
 

Una cinque giorni all’insegna dell’arte bianca a tutto tondo, a partire dalla pasticceria, che ha inaugurato il nuovo progetto Dallagiovanna Ambassador con un vero numero uno. Il Maestro Iginio Massari, che ha iniziato il cammino con il molino emiliano lo scorso autunno, ha infatti ufficializzato questa importante collaborazione alla recente edizione di Sigep 2017.

I Maestri dell’arte bianca esaltano  le farine di Molino Dallagiovanna

Il nuovo anno vede così la rivoluzionaria linea di pasticceria le dolcissime arricchirsi di un grande testimonial per comunicare ai massimi livelli i valori di equilibrio, eccellenza, professionalità. Molino Dallagiovanna nel 2008 ha creato la prestigiosa linea di farine con il Maestro Achille Zoia, insignito proprio durante la kermesse riminese della carica di “Ambasciatore Dallagiovanna ad honorem”.

Non sono però stati da meno, quanto a innovazione e iniziative, anche i Maestri della pasta, della pizzeria e della panificazione, che hanno animato i pomeriggi di Sigep con l’atteso “Aperitivo a Colori”, inedite elaborazioni gastronomiche degli chef Dallagiovanna con le farine della linea UNIQUA e laNapoletana proposte in abbinamento ai cocktail del barman Michele Tamburnotti.

I Maestri Alberto Campagnolo, Mattia Masala e lo chef Walter Zanoni non hanno espresso solo sapori intensi e un appeal seducente, ma hanno dato vita all’arcobaleno UNIQUA, nelle tipologie Blu, Gialla e Rossa, che con arte hanno trasformato in nuove sinergie di sapore nel mondo della pizza. Gli operatori professionali presenti a Rimini hanno potuto gustare, tra le diverse proposte, la Pizza Gourmet con burrata, gamberi rossi allo zenzero e pomodorini confit. Gastronomia di eccellenza in abbinamento a Gin tonic al sedano frozen.

I Maestri dell’arte bianca esaltano  le farine di Molino Dallagiovanna

Il Maestro Eduardo Ore ha invece elevato la pizza fritta, a base di farina laNapoletana Dallagiovanna, a nuovi livelli di gusto. Al Sigep ha proposto la ricetta Montanarina con straccetti di latte cotto di bufala, San Marzano secco, olio aromatizzato al timo, pepe nero. In abbinamento, French aromatizzato firmato Michele Tamburnotti.

Aperitivo a Colori
Maestri, farine, ricette e cocktail protagonisti a Sigep con Molino Dallagiovanna:

  • Walter Zanoni: Tortello con Uniqua Verde-Tritordeum al baccalà con crema di topinambur. Michele Tamburnotti: Vietnam Mule.
  • Walter Zanoni: Caramelle con Uniqua Verde-Tritordeum al formaggio d’alpeggio e foie gras. Michele Tamburnotti: Kentucky Bourbon.
  • Denis Dianin: crostata salata con Uniqua Verde-Tritordeum alle verdure, patate e salmone affumicato. Michele Tamburnotti: Tequila d’Oriente.
  • Denis Dianin: veneziana salata con Uniqua Verde-Tritordeum e Gialla. Michele Tamburnotti: French aromatizzato.
  • Giancarlo De Rosa: Focaccia al Tritordeum-Uniqua Verde con Carne salata di vitello, formaggio tenero di pecora e insalatina. Michele Tamburnotti: Campari Ink.
  • Eduardo Ore: Montanarina con straccetti di latte cotto di bufala, San Marzano secco, olio aromatizzato al timo, pepe nero. Michele Tamburnotti: French aromatizzato.
  • Alberto Campagnolo, Mattia Masala, Walter Zanoni: Pizza Gourmet con Uniqua Blu, Gialla e Rossa con burrata e gamberi rossi allo zenzero e pomodorini confit. Michele Tamburnotti: Gin tonic al sedano frozen.
  • Alberto Campagnolo, Mattia Masala e Walter Zanoni: Pizza gourmet con Uniqua Rossa, Blu e Gialla alla Robiola di Roccaverano con manzo marinato. Michele Tamburnotti: Beer Fiz.

Per informazioni: www.dallagiovanna.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Brita
ROS
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Brita

ROS
Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni