Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 05:24 | 104686 articoli pubblicati

Ludovica Sorbillo ispira papà Gino Nel menu arriva la pizza Barbie

 
09 novembre 2018 | 12:00

Ludovica Sorbillo ispira papà Gino Nel menu arriva la pizza Barbie

09 novembre 2018 | 12:00
 

Lo scorso ottobre Mattel con la bambola Barbie ha lanciato il “Dream Gap Project” per accrescere la consapevolezza e l’attenzione sui fattori che a oggi impediscono alle bambine di esprimere tutte le loro potenzialità.

Negli ultimi anni diverse ricerche hanno infatti evidenziato che a partire dai 5 anni le bambine sono meno propense, rispetto ai maschi, a considerarsi brillanti e di successo e iniziano a perdere fiducia nelle proprie capacità.



Stereotipi culturali, pregiudizi impliciti e le rappresentazioni a cui sono esposte attraverso i media rafforzano ulteriormente questa problematica. Negli Stati Uniti questo fenomeno è chiamato “Dream Gap”, ma situazioni simili si verificano ovunque.

Ludovica e Gino Sorbillo (Ludovica Sorbillo ispira papà Gino  Nel menu arriva la pizza Barbie)
Ludovica e Gino Sorbillo

In Italia chi si è subito rimboccato le maniche su questo fronte è stato Gino Sorbillo, Ambasciatore della Pizza Napoletana nel mondo. Tutto è nato dal desiderio di sua figlia Ludovica di prendere un giorno il posto del papà in pizzeria. Ecco allora l’idea: la Pizzeria di Barbie

«Ho due figlie - ha detto Gino Sorbillo - hanno sempre giocato con la Barbie, la bambola per eccellenza che con la sua evoluzione le ha accompagnate e insegnato a sognare di poter diventare tutto ciò che desiderano, senza porsi limiti. Magari una Barbie Pizzaiola potrebbe rappresentare per le bambine di oggi, donne di domani, la chiave di accesso per un mondo ancora inesplorato». Per un giorno il pizzaiolo ha fatto gestire a Ludovica e alle sue amiche la storica pizzeria di Napoli in via dei Tribunali 32. Il risultato è stato sorprendente. Ludovica e le altre piccole apprendiste pizzaiole hanno impastato e cucinato, preso le ordinazioni e servito tutta la clientela arrivata per l’occasione, seguendo le direttive di Gino Sorbillo. Una giornata fuori dagli schemi per le bambine, ma anche per Sorbillo che ha visto sua figlia realizzare un sogno.

Chissà se questa esperienza darà vita a una vera pizzeria di Barbie. Per il momento entra nel menu ufficiale la prima pizza ispirata alla bambola, una pizza “rosa” per esaudire i sogni di tutte le bambine. Per ricreare l’inconfondibile rosa di Barbie, Gino e Ludovica Sorbillo hanno unito il candore della ricotta al rosso acceso della salsa di pomodoro. Una base da farcire con fiordilatte e basilico. Questa pizza speciale è disponibile nelle pizzerie di Gino Sorbillo a Napoli e Milano.

Per informazioni: www.sorbillo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions
Schar
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions
Schar

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna
Siggi