Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:42 | 104822 articoli pubblicati

Fermentazioni spontanee Focus con gli esperti di Molino Grassi

 
24 febbraio 2018 | 15:04

Fermentazioni spontanee Focus con gli esperti di Molino Grassi

24 febbraio 2018 | 15:04
 

Una costante attività di formazione e divulgazione agli operatori professionali delle mille sfaccettature del mondo della farina. Questo è un punto fermo per Molino Grassi, azienda di Fraore, alle porte di Parma.

Tra le numerose iniziative che la vedono protagonista, da segnalarne una che ha riscosso notevole interesse. Si è svolta a Rimini nell’ambito della 39ª edizione di Sigep: cinque giorni di appuntamenti presso lo stand di Molino Grassi con alcuni dei nomi più importanti della panificazione e pizzeria italiane.

(Fermentazioni spontanee Focus con gli esperti di Molino Grassi)
Ezio Rocchi, Cristian Zaghini, Carlo Di Cristo, Ezio Marinato

In particolare ha riscosso un grande successo di pubblico l’incontro che ha analizzato il tema delle fermentazioni spontanee e che ha visto succedersi gli interventi di Ezio Rocchi, Ezio Marinato e Cristian Zaghini, maestri indiscussi dell’arte bianca. Insieme a loro Carlo Di Cristo, biologo ricercatore presso il dipartimento di Scienze e tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio, Benevento. Un intervento, il suo, molto apprezzato e seguito, un punto di vista con un’angolazione scientifica. La tavola rotonda è stata moderata da Atenaide Arpone, giornalista di Italian Gourmet.

Nell’ambito del confronto un punto è stato nevralgico. Si è sottolineato con decisione che è necessario sempre fare chiarezza e non confondere - cosa frequente - fermentazione e lievitazione. Sono infatti due fenomeni diversi che rappresentano un mondo complesso, in quanto non visibile. L’importante è conoscerne i principi di base e poi dedicarsi con impegno alla sperimentazione.

Da annotare che l’incontro tra Carlo Di Cristo e Molino Grassi, che è sfociato nel dibattito scientifico di Rimini, è avvenuto in modo molto naturale e inatteso. Dopo aver letto una recensione sul Gambero Rosso dell’apertura a Napoli della panetteria-bistrot SoulCrumbs, Massimo Grassi è venuto a conoscenza del fatto che in questo locale si utilizzano anche le sue farine. Ha deciso così di visitarlo. Grazie a questa trasferta ha avuto modo di conoscere Carlo Di Cristo e la sua attività di ricerca. Insieme hanno deciso di mettere a disposizione di tutti le sue conoscenze e le sperimentazioni scientifiche, ponendole a confronto con l’esperienza e il bagaglio culturale di altri esperti del calibro di Rocchi, Marinato e Zaghini. Da questa scelta è nato uno degli incontri più istruttivi e seguiti di Rimini.

Per informazioni: www.molinograssi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Festival Brodetto 2024
Molino Grassi
Union Camere

Electrolux
Festival Brodetto 2024

Molino Grassi
Schar