Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:42 | 104802 articoli pubblicati

Il “fattore umano” di Franco Pepe Con Grana Padano a Identità Golose

 
01 marzo 2018 | 12:52

Il “fattore umano” di Franco Pepe Con Grana Padano a Identità Golose

01 marzo 2018 | 12:52
 

La sua “Scarpetta”, realizzata con il Grana Padano di due diverse stagionature, è stata scelta come piatto simbolo dell’edizione 2018 di Identità Golose. Da Caiazzo (Ce) a Milano il grande maestro della tradizione.

Franco Pepe è considerato uno dei grandi maestri della tradizione della pizza, capace di unire abilità artigianale a estro creativo, valorizzazione dei prodotti del territorio e innovazione.

Franco Pepe (Il fattore umano di Franco Pepe Con Grana Padano a Identità Golose)Franco Pepe (foto: Damiano Errico)

Sabato 3 marzo, prima giornata di congresso di Identità Golose al Mi.Co, Pepe sarà in Sala Blu 1 - sede della terza edizione di Identità di Formaggio, evento promosso da Identità Golose in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano - e salirà sul palcoscenico per una lezione speciale dal titolo “L’uomo, la pizza, il mondo”.

Sarà il momento per mettere in evidenza il concetto di “fattore umano”, inteso dal maestro pizzaiolo come “capitale" di saperi, emozioni, competenze, amore, dedizione di tutte le persone che contribuiscono alla creazione di un progetto, di una pizza, di un percorso. Al fianco di Franco Pepe, l’eccellenza di Grana Padano Dop, realtà in cui il fattore umano è la trave portante. Una visione che unisce l’internazionalità di due simboli del Made in Italy: la pizza e il formaggio Dop più diffuso al mondo.

Un’occasione ideale per gustare Grana, Pepe e Fantasia, una nuova creazione firmata da Franco Pepe e studiata per Grana Padano in collaborazione con il cuoco Nino Di Costanzo del ristorante Danì Maison di Ischia. La pizza prevede l’uso di Grana Padano Dop 12 mesi in cottura, bacon saltato in padella, pepe, lime, il tutto accompagnato da chips sempre di Grana Padano Dop 12 mesi. Grana, Pepe e Fantasia presenta un certo grado di complessità, dovuto alle tre lavorazioni (prima, durante e dopo la cottura): a metà cottura, sulla pizza viene grattugiato altro Grana Padano Dop Riserva 24 mesi.

Il fattore umano è capace, appunto, di creare sinergia tra tanti soggetti, portatori di conoscenze, competenze e attenzione alla qualità degli ingredienti e alla loro lavorazione. Dimostrazione per Franco Pepe di quanto il fattore umano sia, soprattutto nell’ambito dell’enogastronomia, la tecnologia più avanzata ancora esistente. Per brindare al forte legame tra Grana Padano e il maestro pizzaiolo, calici di Brut Contadi Castaldi, le bollicine di Franciacorta che esaltano al meglio le qualità delle grandi pizze.

Per informazioni:
www.pepeingrani.it
www.identitagolose.it
www.granapadano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Fratelli Castellan
Siggi
Union Camere

Di Marco
Fratelli Castellan

Siggi
Delyce
Torresella