Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:16 | 104823 articoli pubblicati

Ambruosi e Barberis Giovani pizzaioli di talento

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
05 ottobre 2019 | 10:31

Ambruosi e Barberis Giovani pizzaioli di talento

di Gabriele Ancona
vicedirettore
05 ottobre 2019 | 10:31
 

Gentilezza, ingredienti freschi e selezionati, tanta offerta e ottimo rapporto qualità/prezzo. Questo l’identikit che emerge dalla pagina Facebook della pizzeria Lo Sbrano di Mondovì (Cn).

Un profilo così stuzzicante che abbiamo voluto approfondire la politica di accoglienza di questa insegna. Al comando la coppia Maria Nicoletta Ambruosi e Giancarlo Barberis, 72 anni in due, giovani ma di grande esperienza. «Il nostro - dice Maria Nicoletta - è un locale che è nato nel 2006 come pizzeria d’asporto, ma che con il cambio di sede nel 2013 si è allargato guadagnando una quarantina di coperti».

Lo Sbrano utilizza farine Le 5 Stagioni, la linea professionale per pizzeria di Agugiaro&Figna Molini (Ambruosi e Barberis Giovani pizzaioli di talento)
Lo Sbrano utilizza farine Le 5 Stagioni, la linea professionale per pizzeria di Agugiaro&Figna Molini

Lo Sbrano, nome evocativo che nel logo raffigura un lupo intento a divorare uno spicchio di pizza, propone pizza e piatti-panini di carne (Black Angus, costate, arrosticini di agnello). Il menu pizzeria sfoggia 40 ricette: 20 classiche, 15 di fantasia e 5 a rotazione mensile. La linea gastronomica punta decisa sugli ingredienti di stagione. «Tra le pizze di ricerca - spiega Maria Nicoletta - sono molto apprezzate quella Porcini, cipolle di Tropea e burrata e la ‘Nduja, melanzane e cipolle di Tropea. Tra le ricette a rotazione, la Mortadella, pistacchio e stracciatella e la Porri e bagna càuda». In questo caso stagionalità e territorio vanno a braccetto. Da segnalare anche le interessanti proposte Burrata, pesto e pomodorini, Radicchio e brie, Gorgonzola e pere.

L’impasto è a lunga maturazione (il medesimo anche per il pane) e prevede l’utilizzo delle farine Le 5 Stagioni, la linea professionale per pizzeria di Agugiaro&Figna Molini. «Ci siamo orientati su Pizzasoia, La Superiore, farina di grano Tipo 00 e Naturkraft - precisa Giancarlo - prodotti che assicurano sempre ottimi standard. Anche in fase di asporto, la pizza nel contenitore mantiene la sua croccantezza fino a destinazione».

Lavorare in tranquillità, sapendo di poter contare su prodotti affidabili, che non fanno scherzi, è un valore impagabile. A monte il controllo di qualità dei prodotti Le 5 Stagioni, che prevede analisi chimico-fisiche particolarmente severe. Il centro di Ricerca&Sviluppo di Agugiaro&Figna Molini vanta infatti la competenza di un team di tecnici che lavora per essere sempre al passo con le richieste della clientela e per sviluppare nuovi prodotti che possano soddisfare al meglio ogni singola esigenza.

Quando si parla del mantenimento di un livello qualitativo elevato e costante, da Lo Sbrano non si gioca con le parole, perché qui la produzione è a elevato tasso di intensità. Maria Nicoletta e Giancarlo, con la loro squadra, sfornano circa 1.200 pizze alla settimana. E sono aperti solo la sera, dal giovedì al lunedì.

Per informazioni: pagina Facebook

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni
Di Marco
Union Camere

Fratelli Castellan
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni

Di Marco
Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions