Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:31 | 104814 articoli pubblicati

Renato Pancini, essere pizzaiolo è una questione di famiglia. Al Foghèr, quaranta pizze nel menu

Il pizzaiolo, passato al secondo turno del sondaggio Personaggio dell'Anno, condivide la passione per gli impasti con i figli entrati nella gestione dei due locali Al Foghèr di Arezzo. In carta quaranta tipi di pizze.

di Claudio Zeni
 
15 gennaio 2021 | 16:15

Renato Pancini, essere pizzaiolo è una questione di famiglia. Al Foghèr, quaranta pizze nel menu

Il pizzaiolo, passato al secondo turno del sondaggio Personaggio dell'Anno, condivide la passione per gli impasti con i figli entrati nella gestione dei due locali Al Foghèr di Arezzo. In carta quaranta tipi di pizze.

di Claudio Zeni
15 gennaio 2021 | 16:15
 

La passione e la professionalità di Renato Pancini, tra i dodici finalisti del sondaggio Il Personaggio dell'anno di Italia a Tavola (PER VOTARE CLICCA QUI), nella sezione Pizzaioli, hanno permesso di valorizzare i singoli sapori attraverso un perfetto connubio tra impasti e farciture, trasformando le pizze in piatti di alta cucina capaci di regalare emozioni e di trasformare ogni cena in un'esperienza indimenticabile.

Renato Pancini - Renato Pancini, l'amore per la pizza una questione di famiglia

Renato Pancini

Cura e dedizione verso tutte le fasi della lavorazione hanno così permesso il passaggio verso il solo-pizza ad Arezzo, che caratterizza l'attuale identità di Al Foghèr.

Al Foghèr è un nome in dialetto veneto, al focolare. Perché hai scelto un nome extra moenia per la tua pizzeria?
Nel 1986 quando io, insieme ad altri soci, decidemmo di aprire il locale appena fuori Arezzo, un membro della società era veneto e lanciò questo nome, simbolo anche del calore familiare. La sua proposta fu approvata all'unanimità. Adesso sono solo io a continuare l'attività ma ho mantenuto il nome Al Foghèr.

Raccontaci la tua storia da pizzaiolo?
Sono nato in una famiglia patriarcale, il più piccolo di tre fratelli, dove la stufa di casa era sempre accesa e funzionava anche come angolo di cottura.

Io, dietro alle gonnelle di mamma e nonna, mi divertivo a impastare e una volta raggiunta la maggiore età questa mia passione si è materializzata in professione. A ventiquattro anni ho inaugurato il locale con l'ambizione di regalare momenti di gusto e benessere ai clienti, mentre il desiderio di ricercare nuovi sapori e di trovare la perfezione negli impasti mi ha spinto a investire su un processo di formazione costante, culminato con l'esperienza della Scuola Italiana Pizzaioli di Caorle (Ve) dove ho appreso tutti i segreti per ideare e preparare una buona pizza.

Il tuo spirito innovativo e creativo è emerso anche nelle numerose partecipazioni a livello non solo nazionale, ma anche internazionale?
Sì e tal proposito mi piace qui ricordare le mie partecipazioni ai Campionati mondiali della Pizza dove ogni volta ho presentato un piatto nuovo, collezionando complimenti e riconoscimenti dai massimi esperti del settore.

Spirito innovativo, passione e professionalità che stai estendendo anche ai tuoi figli?
Sì. I miei figli Riccardo e Federica hanno avuto fin dalla nascita le mani infarinate e hanno appreso i trucchi del mestiere. Riccardo, che ha completato il ciclo di studi presso l'Università della Pizza di Vighizzolo d'Este (Pd) ha assunto la responsabilità degli impasti, mentre Federica si occupa dei rapporti con i clienti e dell'organizzazione della sala. L'attuale identità di Al Foghèr basata sul solo-pizza è frutto anche di questo incontro e di questo rinnovamento intergenerazionale.

Rinnovamento che ti ha portato anche ad aprire un nuovo Al Foghèr nel centro di Arezzo?
In verità devo dirti che aprire un locale in Corso Italia era un mio sogno. Così quando si liberarono dei locali nel così detto “struscio” cittadino prendemmo al volo la “palla al balzo” e nel luglio 2019 aprimmo il secondo Al Foghèr, con la stessa filosofia della nostra prima pizzeria.

Due pizzerie che propongono solo pizze?
Sì, quaranta tipi di pizze, le cui farciture cambiano nel corso dell'anno, secondo la stagionalità dei prodotti. Tre sono le selezioni di pizza che proponiamo: le Classiche, ovvero la semplicità e l'originalità della più rinomata tradizione italiana, dove l'attento bilanciamento tra impasti altamente digeribili e farciture con ingredienti di prima qualità le rende uniche; le Contemporanee, leggerissime, non a caso noi le chiamavamo anche “Aria di Pane”, un mix di gusto, creatività e continua innovazione, vera pizza d'autore targata Al Foghèr e le pizze Dessert, un piatto di alta pasticceria che unisce dolce e salato, dove sulla tradizionale base salata vengono posti frutta fresca, crema chantilly, cioccolata, panna, yogurt e tante altre golosità.

La pizza che va per la maggiore Al Foghèr?
Terra di Arezzo, una pizza a base di cacio e pepe con l'aggiunta di pancetta affumicata e tartufo fresco di stagione.

Lancia uno slogan per farti votare a Il Personaggio dell'anno?
Faccio questa premessa... non si viene in una pizzeria solo per nutrirci, ma per trovare convivialità, benessere ed emozioni. Davanti a un disco di pasta ci sentiamo come un pittore davanti a una tela: pronti a creare un'opera d'arte unica e non replicabile. Votate Renato Pancini!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Torresella
Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Torresella
Molino Dallagiovanna

Julius Meiln
Siggi
ROS