Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:18 | 104825 articoli pubblicati

All'Italian Kitchen Academy partono i nuovi corsi di cucina

L'Accademia romana offre svariate iniziative insieme a grandi chef italiani per trasmettere la cucina italiana e i suoi prodotti, dalla pasta fresca al riso fino al carciofo. Fiore all'occhiello, il master in Pasticceria

di Marco Di Giovanni
 
12 gennaio 2016 | 16:38

All'Italian Kitchen Academy partono i nuovi corsi di cucina

L'Accademia romana offre svariate iniziative insieme a grandi chef italiani per trasmettere la cucina italiana e i suoi prodotti, dalla pasta fresca al riso fino al carciofo. Fiore all'occhiello, il master in Pasticceria

di Marco Di Giovanni
12 gennaio 2016 | 16:38
 

Ancora una volta, sul fronte dell’apprendimento nel settore enogastronomico italiano, domina Italian Kitchen Academy. La sede dell'accademia a Roma, a pochi passi dalla Fontana di Trevi, anche quest’anno, sulla scia di un prorompente successo in crescita costante, apre le proprie porte a tutti coloro che, esperti e non del settore, aspirano alla carriera di chef e hanno deciso di formarsi attraverso le molteplici proposte di Italian Kitchen Academy.



I corsi sono numerosi, da quelli professionali di cucina ai laboratori monografici fino ai più minuziosi approfondimenti, atti alla specializzazione di ciascuno nel ramo dell’enogastronomia che più gli pertiene e più lo appassiona. Già dall’inizio di quest’anno prendono il via corsi unici sotto la guida di chef esperti e noti.

Tra le iniziative, “I carciofi” il 20 gennaio, e le modalità per cucinarli al meglio, raccontate da Marco Moroni (nella foto sotto) del Bistrot Bio. Lo chef ha scelto di dare valore alla materia prima con un concept a “centimetro zero”, utilizzando nella sua cucina quei carciofi tutti coltivati in aree vicinissime. I partecipanti - il corso è aperto a tutti - potranno così apprendere l’importanza del prodotto autentico del territorio mentre preparano ricette come i Carciofi alla Giudia, quelli alla Romana e infine quelli ripieni.

Marco Moroni

Mentre Marco Moroni terrà il suo corso questo 20 gennaio, Arcangelo Dandini (nella foto sotto), chef del ristorante L’Arcangelo e di Supplizio, avvierà “Il riso buono” il giorno successivo, giovedì 21. Lo stesso chef Dandini racconta quanto il riso faccia parte della nostra tradizione alimentare, le svariate maniere nel quale esso può essere preparato e presentato a tavola, tra le quali spiccano - e saranno protagoniste al corso - Risi e Bisi, il Risotto burro e Parmigiano con aggiughe e capperi, il Supplì.

Arcangelo Dandini

A prendere parte a questa “lezione” anche Cristina Brizzolari di Riso Buono, prodotto di casa Casalbeltrame (No), precisamente nella tenuta La Mondina di proprietà di Luigi Guidobono Cavalchini, considerato uno dei migliori d’Italia, rappresentante della tradizione del Belpaese. Parte integrante della filosofia alla base di questo eccezionale riso è l’amore per la natura, il rispetto da avere nei confronti di questa e del consumatore che oggi giorno ancora più che in passato è alla ricerca della qualità, prima garante di una sana e corretta alimentazione.

Non meno interessante il corso previsto per il 27 gennaio, tenuto da Antonio Gentile (nella foto sotto) del ristorante Red Fish, intorno alla pasta fresca. Il giovane chef ne insegnerà curiosità e ricette, fondendole con i segreti della cucina di mare, fil rouge dei menu del suo locale, da sempre improntato attorno all’unico importante obiettivo di esaltare sapore, freschezza e consistenza della materia prima. I piatti su cui saranno incentrate le ore del corso di Gentile saranno: Tagliolini, crudo di gamberi rossi, crema di melanzana arrostita e nocciole, Raviolini di Parmigiano Reggiano, zucchine e consommé di prosciutto crudo e Tortello farcito di baccalà mantecato, due versioni di pomodoro e burrata.

Antonio Gentile

A concludere la vasta offerta indetta quest’anno da Italian Kitchen Academy, un corso a tema “Merenda o aperitivo” tenuto da Ornella De Felice (nella foto sotto)dal ristorante Coromandel in data 29 Gennaio. Qualcosa di diverso insomma, capace di ricordare quanto davvero la cucina possa occupare l’intero arco della giornata: a sostituire l’ormai scanzonato tè delle cinque, tante interessanti proposte raggruppate in un percorso che oscilla tra il dolce (Tartufi di cioccolato e nocciole, Tarte Tatin di mele e cannella) e il salato (Mini brioche al curry e agrumi con guacamole e storione affumicato, Quiche di porri e pancetta, Torta delle rose con pomodori secchi, mozzarella, olive taggiasche e origano) e ideali da abbinare a diverse tipologie di tè, da quello verde giapponese a quello nero dello Yunnan, dal Wulong fino al Lapsang.

Ornella De Felice

Ciliegina sulla torta (si fa per dire) è il corso master di pasticceria, diviso in cinque monografie affidate alla competenza e all’esperienza del Maestro pasticcere Andrea De Bellis (nella foto sotto). A cominciare dall’8 marzo, per cinque martedì consecutivi, lo chef intratterrà e guiderà i partecipanti che già dispongono di una certa preparazione, che sentono però l’esigenza di specializzarsi in questa fine arte.

Le monografie sono cinque: Torte moderne e monoporzioni, Dolci al piatto, Torte classiche rivisitate, Frolle moderne e Pasticceria al cioccolato. È possibile, per chi lo desideri, seguire le singole monografie, al prezzo ciascuna di 250 euro. Seguendole tutte il costo sarebbe soltanto di 950 euro anziché 1100. Al termine delle lezioni Italian Kitchen Academy rilascerà un diploma di frequenza all'intero corso o alla singola monografia.

Andrea De Bellis

Svariate imperdibili opportunità, in grado di soddisfare le esigenze di tutti e di fornire gli strumenti adatti ad affrontare le sfide del mercato di oggi. Inoltre, grazie al confronto con le realtà ristorative del territorio, è possibile per gli studenti dell'accademia mettere in pratica le nozioni apprese quotidianamente e concretamente.

I corsi.

I Carciofi
Chef: Marco Moroni
Durata: circa 3 ore
Data: Mercoledì 20 gennaio 2016, ore 19.00
Costo: 50 euro

Il Riso Buono
Chef: Arcangelo Dandini
Durata: circa 3 ore
Data: Giovedì 21 gennaio 2016, ore 19.00
Costo: 50 euro

La Pasta Fresca
Chef: Antonio Gentile
Durata: circa 3 ore
Data: Mercoledì 27 gennaio 2016, ore 19.00
Costo: 50 euro

Merenda o Aperitivo?
Chef: Ornella De Felice
Durata: circa 3 ore
Data: Venerdì 29 gennaio 2016, ore 19.00
Costo: 50 euro

Corso Master di Pasticceria
Chef: Alessandro De Bellis
Durata: 5 lezioni, 36 ore di lezioni pratiche/teoriche
Data: Dall'8 Marzo 2016, per 5 martedì
Costo: il corso costa 950 euro; 250 la singola monografia


Italian Kitchen Academy
Vicolo Scavolino 64a - 00187 Roma
Tel 066 991113
www.italiankitchenacademy.com
info@italiankitchenacademy.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Di Marco
Siggi

Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions