Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:39 | 104802 articoli pubblicati

#Formiamoilfuturo con Partesa Valore alla formazione professionale

 
20 dicembre 2017 | 11:21

#Formiamoilfuturo con Partesa Valore alla formazione professionale

20 dicembre 2017 | 11:21
 

Il primo modulo formativo Il cameriere 4.0, in collaborazione con Fondazione Birra Moretti e Noi di Sala, ha avuto come protagonisti i giovani professionisti della ristorazione per dare nuovi stimoli.

Formazione: è questa la parola chiave alla base di #formiamoilfuturo, il progetto promosso da Partesa. "Il cameriere 4.0", il primo modulo erogato quest'anno, si è focalizzato sulla valorizzazione dei giovani professionisti di sala per offrire uno stimolo alla costruzione del futuro del fuori casa rafforzando l'intera filiera del settore, di cui Partesa è uno dei principali player.

(#Formiamoilfuturo con Partesa  Valore alla formazione professionale)

Il progetto è realizzato con il supporto di Fondazione Birra Moretti, costituita nel 2015 da Heineken Italia e Partesa con l'obiettivo di migliorare la cultura della birra, all'interno del più ampio contesto della cultura alimentare e del suo ruolo nel nostro Paese. La Fondazione si avvale di partnership con i massimi esperti del settore tra cui Aspi (Associazione della sommellerie professionale italiana), Nfi (Nutrition foundation of Italy) e "Noi di Sala" (l'Associazione dei professionisti di sala e cantina). Quest'ultima, per la sua specifica expertise, è stata il partner formativo di questo primo modulo di #formiamoilfuturo.

Un panel di camerieri, selezionato da Partesa, il cui modello di business si fonda proprio sulla formazione e sulla consulenza per i propri clienti, asset strategici per il business, ha avuto la possibilità di partecipare a un corso di formazione pensato per dare concretezza al profilo del "cameriere 4.0": un professionista dinamico, competente e un abile comunicatore, al servizio del cliente, capace di leggere e interpretarne le esigenze. Il corso ha toccato in modo fattivo e con esempi concreti temi imprescindibili per poter offrire il servizio perfetto: dalla mise en place alle regole del servizio, passando all'accoglienza, alla gestione del cliente e dell'imprevisto, per arrivare alla relazione cruciale tra sala e cucina.

Il tutto partendo dal presupposto che il lavoro del cameriere - di oggi, di domani e a qualsiasi livello - implica una vocazione all'ospitalità. Attraverso un approccio smart e concreto, e grazie al supporto fattivo e autorevole di Noi di Sala, il modulo formativo di #formiamoilfuturo è stato sviluppato per fornire ai partecipanti spunti e elementi concreti da applicare nella loro quotidianità, stimolandone la crescita professionale a partire dal loro "prossimo servizio".

(#Formiamoilfuturo con Partesa  Valore alla formazione professionale)

E la risposta dei ragazzi che hanno partecipato ai due primi moduli di #formiamoilfuturo - il primo si è tenuto a Milano il 20 novembre da Ceresio7 ed è stato guidato da Nicola Ultimo - restaurant&beverage manager presso il Ristorante Vun-Andrea Aprea al Park Hyatt e delegato di Noi di Sala, il secondo a Roma il 4 dicembre presso il ristorante La Tavola, Il Vino e La Dispensa di Oliver Glowig al Mercato Centrale con due coach d'eccezione: Luca Boccoli, sommelier e vice presidente di Noi di Sala e Davide Merlini, sommelier e delegato di Noi di Sala - è stata più che positiva e ha offerto spunti interessanti.

Sia Andrea Aprea che Luca Boccoli sono entrambi candidati al sondaggio Personaggio dell'anno 2017 di Italia a Tavola - Clicca qui per votare).

Uno su tutti riguarda proprio i corsi di formazione considerati un asset fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi professionali tra i quali il più condiviso è l'ambizione di diventare imprenditore della ristorazione. Particolarmente apprezzato anche il momento dedicato ai principali temi di cultura birraria e al servizio perfetto del prodotto. L'approfondimento non si è tenuto in aula, ma a tavola, in un'atmosfera conviviale particolarmente stimolante e coinvolgente, in perfetto stile Partesa e Fondazione Birra Moretti. Tra i partecipanti c'è accordo anche sull'identikit del cameriere 4.0. un professionista, competente e carismatico, il cui ruolo manageriale, in un settore complesso e competitivo, è sempre più cruciale per la gestione del business del canale Horeca.

Per informazioni: www.partesa.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Brita
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Brita
Festival Brodetto 2024
Di Marco