Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:24 | 104823 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il gelato protagonista del menu Corso di formazione con Carpigiani

Un innovativo progetto presentato a Londra che prevede di formare i professionisti della ristorazione e della pasticceria sull’utilizzo del gelato come protagonista del menu con corsi al via dal 9 ottobre

 
21 giugno 2017 | 17:16

Il gelato protagonista del menu Corso di formazione con Carpigiani

Un innovativo progetto presentato a Londra che prevede di formare i professionisti della ristorazione e della pasticceria sull’utilizzo del gelato come protagonista del menu con corsi al via dal 9 ottobre

21 giugno 2017 | 17:16
 

Presentato il 16 giugno a Londra il programma dei corsi della Carpigiani Gelato University - Foodservice Professionals un programma formativo unico nel panorama internazionale che avrà sede proprio nella capitale del Regno Unito con la mission di sviluppare nuove competenze per chef e pastry chef di ristoranti, hotel, catering & banqueting includendo il gelato all’interno del menù dai dessert più elaborati alle proposte gastronomiche. Il primo corso si terrà il 9 ottobre 2017: 7 ore di formazione intensiva con lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche nella sede di Londra della Carpigiani Gelato University.

Il gelato protagonista del menu Corso di formazione con Carpigiani

Strutturata come un laboratorio di idee orientato all’alta qualità, la Carpigiani Gelato University - Foodservice Professionals proporrà un programma educativo d’eccellenza, assumendo in parte metodologie e obiettivi della Carpigiani Gelato University. La scuola si rivolge a un pubblico di professionisti desiderosi di ampliare la propria formazione, con l’obiettivo di sviluppare nuove e creative linee di prodotto. Ci saranno tre differenti tipi di corso. Ogni corso durerà 7 ore e si concentrerà su diversi temi: gelato per i dessert al piatto e cucchiaio, gelato gastronomico e creativo, gelati alcolici e infusioni a freddo e caldo.

Il team dei docenti sarà guidato da Michele Stanco, pastry chef che conta nel suo curriculum ben 7 anni al tristellato Fat Duck di Heston Blumenthal. Al suo fianco i docenti della Carpigiani Gelato University: Luciano Ferrari, Cristian Bonfiglioli, Andrea De Bellis e Francesco Giordano. La presentazione ufficiale per la stampa e gli addetti ai lavori si è svolta 16 giugno 2017 in concomitanza con la tappa londinese di Gelato Festival, manifestazione itinerante di cui la Carpigiani Gelato University è partner strategico insieme a Sigep-Italian Exhibition Group, che ha ricevuto una calorosa accoglienza dai britannici con file già al momento dell’apertura.
 
«Quale migliore occasione per presentare un nuovo progetto pieno di sfide e interessanti opportunità se non quella di una grande festa dedicata al gelato artigianale italiano?» afferma Andrea Cocchi, direttore generale di Carpigiani Group. «Abbiamo scelto di promuovere questo nuovo progetto formativo a Londra per sottolineare l’importante ruolo che ricopre il Regno Unito sulla scena dell’alta cucina internazionale come una delle nazioni più aperte nei confronti delle innovazioni e delle commistioni tra differenti culture culinarie. Si tratta di una naturale evoluzione della nostra mission di diffusione della cultura del gelato artigianale nel mondo, un passo verso nuovi percorsi proponendo un programma formativo unico. Siamo sicuri che gli chef di tutto il monto ci supporteranno in questa nuova sfida e siamo felici e orgogliosi di ricambiarli con l’alta qualità dei nostri corsi».
 
«Abbiamo scelto di valorizzare la nostra presenza nella ristorazione proponendo questo progetto speciale che raccoglie quanto abbiamo sperimentato in Italia con la collaborazione di molti chef internazionali» racconta Kaori Ito, direttrice della Carpigiani Gelato University «Il gelato diventa un elemento creativo del menù per provare nuove consistenze e temperature e mettere alla prova l’abilità di chef e pasticceri. L’alta profittabilità e le soluzioni tecnologiche che permettono la produzione di quantità adeguate lo rendono perfetto anche per eventi e banchetti. Un altro tocco di Made in Italy da aggiungere alla propria offerta e sorprendere i palati più raffinati».

Per informazioni: www.gelatouniversity.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Prugne della California
Vini Alto Adige
Molino Grassi
Union Camere

Onesti Group
Prugne della California
Vini Alto Adige

Molino Grassi
Festival Brodetto 2024
Siggi