Soffice, profumata e irresistibilmente saporita, la Torta di Pasqua - conosciuta anche come pizza al formaggio - è una delle specialità più amate del Centro Italia, in particolare in Umbria e nelle Marche. Preparata in occasione del pranzo pasquale, questa torta salata è il simbolo della convivialità e della rinascita primaverile.
Preparazione
Sciogliete il lievito con lo zucchero nell’acqua tiepida, aggiungete 100 g di mix di farine miscelate prese dal totale e mescolate. Coprite la ciotolacon una pellicola e lasciate lievitare per 2 ore.
Aggiungete il resto della farina e i formaggi grattugiati, fate un buco al centro e aggiungete le uova sbattute e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto legato.
Aggiungete l'olio evo mano a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico che si stacca dalle mani, solo alla fine aggiungete il sale e incorporate.
Trasferite l’impasto in una ciotola capiente, coprite e lasciate lievitare per circa tre ore.
Spostare l'impasto in un pirottino da 750 grammi. Fate lievitare al suo interno a circa 30°C fino a che raggiunge il bordo (3 ore circa).
Cuocere in forno a 180°C per 40 minuti.
Viene servita come antipasto accompagnata da salumi e uova sode, spesso benedette durante la Messa di Pasqua. Una ricetta che sa di casa, di festa e di tradizione, tramandata di generazione in generazione e sempre capace di riportarci ai sapori genuini di un tempo.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.