Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:58 | 104825 articoli pubblicati

Caesar Salad con pollo grigliato e salsa all’olio extra vergine di oliva 100% italiano

Ingredienti italiani rivisitati in chiave americana per una ricetta gustosa e nutriente. Un classico da riscoprire in estate. Ecco la ricetta proposta da Zucchi con il suo olio da filiera certificata sostenibile

 
22 luglio 2022 | 11:00

Caesar Salad con pollo grigliato e salsa all’olio extra vergine di oliva 100% italiano

Ingredienti italiani rivisitati in chiave americana per una ricetta gustosa e nutriente. Un classico da riscoprire in estate. Ecco la ricetta proposta da Zucchi con il suo olio da filiera certificata sostenibile

22 luglio 2022 | 11:00
 

Con l’arrivo dell’estate aumenta il caldo, ma anche la voglia di godersi le giornate di sole, rilassarsi e ridurre il tempo dedicato alle faccende quotidiane, come la preparazione di pranzo e cena. Realizzare ricette gustose può dimostrarsi più semplice di quanto sembri, basta unire a pochi ingredienti un pizzico di creatività e sapore. Per la stagione estiva Oleificio Zucchi ha ideato due piatti, anzi due schiscette, perfette in viaggio verso una nuova città o spiaggia, o per la pausa pranzo e al lavoro: ecco la "Caesar Salad con pollo grigliato e salsa all’olio extra vergine di oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi".

Caesar Salad con olio extra vergine Zucchi Caesar Salad con pollo grigliato e salsa all’olio extra vergine di oliva 100% italiano

Caesar Salad con olio extra vergine Zucchi

Ingredienti

1 Cespo di lattuga Romana
4 fette di Pane Casereccio
100 gr di Parmigiano Reggiano a scaglie
400 gr di Petto di pollo
2 uova fresche
1 cucchiaio di Senape
1/2 limone
1 spicchio d'aglio
Q.B. Olio Evo 100% italiano Legambiente
Q.B. Salsa Worchestershire
Q.B. Sale e pepe

Preparazione

Per preparare la Caesar salad con pollo grigliato e salsa all'olio sono necessari pochi e semplici passaggi.

Mondate e lavate l'insalata. Asciugatela bene e spezzettate grossolanamente le foglie, cercando di usare quelle interne più tenere. Tagliate il pane a dadini. In una padella antiaderente fate scaldare 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi. Quindi aggiungete il pane e fate tostare a fiamma bassa per qualche minuto spadellando spesso, finché i crostini non saranno dorati in maniera uniforme.

Per preparare la salsa mettete in una ciotola i tuorli d'uovo, la senape e il succo di limone. Con una frusta o un frullatore a immersione iniziate a emulsionare il composto, aggiungendo circa un bicchiere di olio extra vergine d’oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi a filo, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Sbucciate l'aglio ed eliminate l'anima interna, quindi schiacciatelo con l'apposito attrezzo.
Aggiungete l'aglio alla maionese e condite con la salsa Worcestershire, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolate bene.

Unite in una grande ciotola l'insalata, i crostini, il parmigiano tagliato a scaglie e quasi tutta la salsa. Mescolate bene e lasciate insaporite mentre cuocete il pollo.

Tagliate il pollo a fette piuttosto spesse e conditelo da entrambi i lati con sale, pepe e olio extra vergine d’oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi. Cuocetelo sulla piastra ben calda per circa 3-4 minuti per lato, in modo che fuori sia ben dorato ma all'interno rimanga morbido. Togliete dal fuoco e spalmate sul pollo la salsa tenuta da parte. Tagliate la carne a listarelle, disponetela sull'insalata e servite subito.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Molino Grassi
Siad
Union Camere

Siggi
Molino Grassi

Siad
Senna
Schar